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Autore Topic: Fari aggiuntivi su portapacchi anteriore  (Letto 8384 volte)

Peterpanmatto

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Fari aggiuntivi su portapacchi anteriore
« Risposta #30 il: 10 Novembre , 2012, 16:14:38 »
  • Miglior risposta
  • gente cercando su internet o in vari negozi alla fine di fari aggiuntivi se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i prezzi; ma oggi guardando con un amico ci siamo domandati:
    1) conviene attaccarli sotto batteria o no?
    2) quale deve essere la potenza massima della luce (nel caso mio l'idea sarebbe di due luci) affinchè si accendano senza far danni?
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    Fari aggiuntivi su portapacchi anteriore
    « Risposta #31 il: 10 Novembre , 2012, 16:32:12 »
  • Miglior risposta
  • se vuoi attaccarli sotto batteria in modo che stiano accesi sempre senza problemi di scarica della batteria non devi superare i 12W con l'impianto originale!!

    il mio è un 55W e lo uso da emergenza. testandolo so che un'ora di luce almeno la fa..
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    Fari aggiuntivi su portapacchi anteriore
    « Risposta #32 il: 10 Novembre , 2012, 17:39:22 »
  • Miglior risposta
  • 12w sotto batteria ok, ma se invece non li volessi mettere sotto batteria? quanto posso arrivare?
    A me piacevano molto quelli della Givi o su quello stile e ho visto che ci sono da 35W e 55W.

    (ovvio che non voglio una luce da stadio, ma se decido di metterli voglio che quando li accendo almeno facciano una buona luce, considerando anche che dove abito io d'inverno spesso è nebbia e la strada è alberata e priva di illuminazione
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    Offline danielimo

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    R: Fari aggiuntivi su portapacchi anteriore
    « Risposta #33 il: 11 Novembre , 2012, 07:22:28 »
  • Miglior risposta
  • Si può metterli attaccati come s' vuole, ma visto che l'impianto della Star è dimensionato e progettato per far andare i suoi fari originali, se se ne dovesse aggiungere un'altro tutto l'impianto risulterebbe 'piccolo' non sò se ce la farebb... Sopratutto se si usa una 55w... Magari con una 35w e meglio con un LED ma in alternata poi ci devi sistemare due cosette...
    Me tutto si può fare....
    Bisogna recuperare watt da qualche parte hi hi hi
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    « Risposta #34 il: 11 Novembre , 2012, 10:41:59 »
  • Miglior risposta
  • La risposta è semplice! Dall'alternatore escono 96 watt di potenza. Fatti i conti su quanto assorbono le varie utenze e vedi cosa ti resta!
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    « Risposta #35 il: 11 Novembre , 2012, 10:51:01 »
  • Miglior risposta
  • Proprio per questo motivo, i faretti devono essere collegati sotto batteria ed utilizzati solo in caso di estrema necessità.
    Immaginate che di sera o di notte vi si fermi improvvisamente il motore della vespa, o di scaldare o, peggio ancora di grippare. Ovviamente, fermandosi il motore, sarete nel buio più totale, senza vedere dove potreste andare a finire. Ecco la grande utilità dei fari supplementari alimentati dalla batteria. L'interruttore per azionarli, ovviemente, dev'essere montato in modo da essere azionato con molta facilità e rapidità.
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    R: Re:Fari aggiuntivi su portapacchi anteriore
    « Risposta #36 il: 11 Novembre , 2012, 18:13:31 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: deputato - 11 Novembre , 2012, 10:51:01
    Proprio per questo motivo, i faretti devono essere collegati sotto batteria ed utilizzati solo in caso di estrema necessità.
    Immaginate che di sera o di notte vi si fermi improvvisamente il motore della vespa, o di scaldare o, peggio ancora di grippare. Ovviamente, fermandosi il motore, sarete nel buio più totale, senza vedere dove potreste andare a finire. Ecco la grande utilità dei fari supplementari alimentati dalla batteria. L'interruttore per azionarli, ovviemente, dev'essere montato in modo da essere azionato con molta facilità e rapidità.
    A parte la yella continentale, quoto in pieno hi hi hi
    Proprio per questo motivo mi sto attrezzando per mettere le frecce sotto batteria con it tasto delle 4 frecce ed il faretto supplementare a led...
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    « Risposta #37 il: 11 Novembre , 2012, 18:24:00 »
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  • Non si tratta di jella ma di prevenzione.
    E prevenire, è meglio che curare! ;)
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    « Risposta #38 il: 11 Novembre , 2012, 19:22:41 »
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  • Citazione da: deputato - 11 Novembre , 2012, 18:24:00
    Non si tratta di jella ma di prevenzione.
    E prevenire, è meglio che curare! ;)


     Quagmire_Banana.gif Quagmire_Banana.gif
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    « Risposta #39 il: 11 Novembre , 2012, 21:17:05 »
  • Miglior risposta
  • Buona sera.
    In allegato la modifica per faro a led/incandescenza  addizionale.

    Lista materiale.
    - pulsante avviamento da montare a sinistra sotto il blocchetto delle frecce (du viti autofilettanti)
    - fusibile di protezione (3 ampere per i led, 5 ampere per la lampadina classica)
    - relè tipo aperto/chiuso.
    - fastom maschi e femmine (consiglio scatola da 10 +10 pcs)
    - pinza, cacciavite piatto e a croce, nastro isolante.

    Procedura.
    - smontare il nasello rimuovendo lo stemma esagonale LML e svitare la vite sottostante; svitare le 2 viti che si trovano dentro al bauletto retroscudo.
    - accedere al clacson ed individuare il cavo grigio.
    - derivare un altro cavo
    - su questo cavo posizionare il fusibile
    - il cavo arriva al relè ed alimenta sia il relè tramite uno dei contatti del relè che uno dei due contatti di linea.
    - dal relè portare un cavo che si collega al cavo giallo del pulsante.
    - il cavo nero del pulsante deve essere collegato a massa sul telaio.
    - dal contatto di linea del relè portiamo un cavo che va al faro addizionale
    - dal faro addizionale usciamo con un altro cavo che fissiamo a massa sul telaio.

    Nel caso di lampadina a led, fare attenzione alla polarità della lampadina. Se non si accende, invertire i cavi sul portalamapada.
    La lampadina ad incandescenza non ha questo problema, il limite è l'assorbimento. Questo impianto permette di avere una luce addizionale non vincolata alle altre luci. Suggerisco di posizionarla bassa, fissandola al tubo dello sterzo davanti all'ammortizzatore. In questo modo, abbiamo le luci di posizione funzionanti ed il faro basso. Questo faro è alimentato dalla batteria.

    Cordiali saluti



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