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Autore Topic: Sostituzione registro cambio  (Letto 2148 volte)

Offline biwazz

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« il: 19 Aprile , 2012, 19:03:21 »
Ciao a tutti,
oggi sono sceso in garage con l'intenzione di tirare un po i fili del cambio che in questi giorni mi sembrava meno reattivo del solito.
Non appena mi sono messo al lavoro ho notato che il registro del cavo più interno girava a vuoto... era spezzato.
Ora... come faccio a cambiarlo?
devo sfilare tutto il cavo?
devo smontare il preselettore?
Le marce ingranano alla grande lo stesso, mi conviene tenerlo così?
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La nostalgia è la negazione di un presente infelice. L’ idea che un diverso periodo storico sia migliore di quello in cui viviamo è un difetto di quelle persone che trovano difficile cavarsela nel presente.

Offline biwazz

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« Risposta #1 il: 20 Aprile , 2012, 14:38:06 »
UP..
nessuno sa dirmi nulla?
 :)
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Offline Barney09

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« Risposta #2 il: 20 Aprile , 2012, 14:39:29 »
non so aiutarti. Intanto che aspetti scatta e posta una foto...
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E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

Offline biwazz

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« Risposta #3 il: 20 Aprile , 2012, 15:04:20 »
Citazione da: Barney09 - 20 Aprile , 2012, 14:39:29
non so aiutarti. Intanto che aspetti scatta e posta una foto...

Mmmm, non si vede un granchè... si sente che il dado del registro gira a vuoto.
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« Risposta #4 il: 20 Aprile , 2012, 15:13:41 »
Puoi scegliere di tenerlo così e camminare finchè il cavo non cede o sarà necessario registrarlo. Comunque sarà un'operazione che dovrai affrontare per cui è meglio farla quando si ha il tempo e la comodità degli attrezzi di casa, piuttosto che restare in panne per strada.

Personalmente preferirei sostituirlo e subito.

La difficoltà ora sta nel farlo uscire dal preselettore dove è avvitato. Con un pò di pazienza si può fare senza smontare il selettore.

Tolto il coperchio del preselettore avrai accesso ai cavi del cambio, svita il serracavo interessato e libera il cavo facendolo uscire dal registro.

A questo punto dovresti trovarti un pezzo del registro avvitato dentro al preselettore senza possibilità di poterlo abbracciare con una chiave per svitarlo.

Se sei fortunato ed una parte del registro sporge di un cm o più all'interno del preselettore, con  tanta pazienza puoi farlo ruotare AVVITANDO con una pinzetta, fin quando non sarà completamente uscito dalla parte opposta a cui è entrato.

Oppure approfittare del fatto che il registro è cavo ed infilarci qualcosa di "conico" e SVITARE per farlo uscire da dove dovrebbe uscire.

Fossi al tuo posto sostituirei anche l'altro.

Se i cavi non saranno eccessivamente sfilacciati, io li riutilizzerei senza troppi problemi.
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Offline biwazz

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« Risposta #5 il: 20 Aprile , 2012, 15:36:08 »
Citazione da: Alex - 20 Aprile , 2012, 15:13:41
Puoi scegliere di tenerlo così e camminare finchè il cavo non cede o sarà necessario registrarlo. Comunque sarà un'operazione che dovrai affrontare per cui è meglio farla quando si ha il tempo e la comodità degli attrezzi di casa, piuttosto che restare in panne per strada.

Personalmente preferirei sostituirlo e subito.

La difficoltà ora sta nel farlo uscire dal preselettore dove è avvitato. Con un pò di pazienza si può fare senza smontare il selettore.

Tolto il coperchio del preselettore avrai accesso ai cavi del cambio, svita il serracavo interessato e libera il cavo facendolo uscire dal registro.

A questo punto dovresti trovarti un pezzo del registro avvitato dentro al preselettore senza possibilità di poterlo abbracciare con una chiave per svitarlo.

Se sei fortunato ed una parte del registro sporge di un cm o più all'interno del preselettore, con  tanta pazienza puoi farlo ruotare AVVITANDO con una pinzetta, fin quando non sarà completamente uscito dalla parte opposta a cui è entrato.

Oppure approfittare del fatto che il registro è cavo ed infilarci qualcosa di "conico" e SVITARE per farlo uscire da dove dovrebbe uscire.

Fossi al tuo posto sostituirei anche l'altro.

Se i cavi non saranno eccessivamente sfilacciati, io li riutilizzerei senza troppi problemi.

Grazie mille!
 :)
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« Risposta #6 il: 10 Novembre , 2012, 12:39:11 »
Dopo solo 6 mesi  ;D ieri ho cambiato sto benedetto registro rotto, è andato tutto bene, salvo il fatto che un pezzetto non voleva uscire ed ho dovuto tribolare non poco!
Ora, ho rimesso il cavo e l'ho tirato a puntino. Le marce entrano benissimo, però adesso quando sono in folle il puntino di destra non combacia più col puntino di sinistra della manopola del cambio, ma col 2. Come faccio a regolarla?
Quando ho cambiato i cavi selettore e manopola erano in folle.
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Offline lo_zarro

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« Risposta #7 il: 10 Novembre , 2012, 13:09:57 »
Molla un po' i morsetti nel selettore, poi tira un po il cavo della prima e molla un po' il cavo delle altre marce! In questo modo la manopola dovrebbe ruotare quel tanto che basta a riallineare i segni!
Poi regola i registri e sei a posto!
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Offline biwazz

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« Risposta #8 il: 10 Novembre , 2012, 17:12:46 »
Grazie!
 ;)
ho fatto.. purtroppo non posso farmi un giro di prova perchè sta diluviando, ma mi sembra vada meglio.
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« Risposta #9 il: 10 Novembre , 2012, 18:12:10 »
Certo che questi registri sono proprio fatti di pastafrolla!
Fortuna che ne avevo comprati due, perche montando quello nuovo mi si è spezzato semplicemente avvitandolo.... c'ho proprio una fuerza SPOPOSITATA!
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;)
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