C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • volano alleggerito

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: volano alleggerito  (Letto 4727 volte)

Offline rsv4

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2012
  • Post: 176
  • Vespe possedute: star 200 bianca
volano alleggerito
« Risposta #10 il: 23 Luglio , 2012, 20:16:22 »
Citazione da: mega - 23 Luglio , 2012, 06:31:38
Non vorrei essere antipatico , ma i motori con i volani leggeri vanno meno, si acquista soltanto un pò di grinta nelle prime due marce poi in quarta marcia perdi, nelle salite perdi .   Con i volani cè stata un'annata che ho fatto moltissimi test, con rapporti corti i leggeri vanno + daccordo ma saluti in breve tempo i cuscinetti di banco perchè con la compressione del pistone con la sua forza alternata ti balla molto facilmente il banco , col volano pesante sta tutto + fermo.
hai ragione,ma dipende dall'uso che fai del motore e dal livello di preparazione.il motore dove è stato montato questo volano è provvisto di kit polini 165cc, carburatore da 26mm con filtro aperto,scarico polini, albero motore e biella alleggerito ed equilibrato staticamente, camma modificata con alzata superiore di 8 decimi allo scarico ed 1mm all'aspirazione, fluidodinamica rivista e r.c. portato a 12:1,+ vari affinamenti sugli attriti. motore non adatto ad uso stradale.
Connesso
la meccanica è come la matematica.......non è un'opinione.

Offline rsv4

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2012
  • Post: 176
  • Vespe possedute: star 200 bianca
volano alleggerito
« Risposta #11 il: 23 Luglio , 2012, 20:18:57 »
Citazione da: matteo - 23 Luglio , 2012, 13:23:36
Quoto!!
Specialmente dopo  la saldatura della piastrina per tenere il pik up,e il rifacimento dei buchi.
 Attenzione questo non e un lavoro da fare in casa,altrimenti avrete seri danni al  motore!!
tutto equilibrato staticamente compreso albero motore e frizione alleggerita  ;)
Connesso
la meccanica è come la matematica.......non è un'opinione.

Offline rsv4

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2012
  • Post: 176
  • Vespe possedute: star 200 bianca
volano alleggerito
« Risposta #12 il: 23 Luglio , 2012, 20:50:13 »
Citazione da: AUTOGASTWINS - 23 Luglio , 2012, 15:33:15
Arrivo fresco fresco da una prova con volano nalleggerito ....fra l'altro di soli 300 grammi.
Sono passato da 3030 grammi a 2730 tramite tornitura dopo aver centrato perfettamente il volano sul mandrino del tornio.
Durante questa operazione si tolgono le punzonature di equlibratura del volano rendendolo squilibrato dopo la lavorazione .
Il problema della prematura usura dei cuscinetti è data da questo squilibrio, se dopo la toritura si procedessa a ribilanciare a zero il volano i cuscinetti durerebbero.
Praticamente non si traggono vantaggi alleggerendo il volano, o meglio lo spunto che si sente all'inizio non giustifica la perdita di guidabilità e di tiro nelle marce alte ed in salita.
il volano originale della 4t pesa circa 2500 g quello che ho alleggerito pesava esattamente 2470 g.chiaramente se togli poco materiale specialmente lasciando il diametro originale  noterai poca differenza a livello di accelerazione su un motore originale , e molto squilibrio x l'effetto giroscopico che si ha su un diametro grande, su un diametro molto ridotto e un peso piuma si sente poco lo squilibrio.
x far girare il motore con 2000giri in + è praticamente indispensabile alleggerire le masse volanica. ;)
Connesso
la meccanica è come la matematica.......non è un'opinione.
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • volano alleggerito
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (1)

PMS punto morto superiore Star 200 - quale riferimento usare sul volano?

Aperto da Stefano200

Risposte: 13
Visite: 3747
Ultimo post 17 Novembre , 2015, 08:51:32
da Stefano200

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more