C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • volano alleggerito

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: volano alleggerito  (Letto 4735 volte)

Offline rsv4

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2012
  • Post: 176
  • Vespe possedute: star 200 bianca
volano alleggerito
« il: 22 Luglio , 2012, 23:06:40 »
volano super leggero, peccato che ho dovuto rinunciare all'avviamento elettrico.
eseguzione del lavoro: togliere il coprivolano, con una chiave a bussola da 19mm svitare il dato che blocca il volano all'albero motore, con un estrattore estrarre il volano dall'albero motore, smontare la ventola in plastica rimuovendo le 4 viti a stella, bloccare il volano al mandrino del tornio ed asportare il materiale, saldare una piattina di metallo con relativo lettore del pikup,  rimontare la ventola facendo dei nuovi fori da 5mm verso la parte centrale del volano, rimontare il volano sull'albero motore serrando il dato alla giusta coppia (vedi manuale officina), rimontare il copriventola, e mettere in moto con la pedivella.abbastanza semplice e ben spiegato  :applauso:  :applauso:
Connesso
la meccanica è come la matematica.......non è un'opinione.

Offline raffaele

  • for President
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2008
  • Post: 3787
  • Località: Brindisi
    • Raffaele
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
  • Vespe possedute: Vespa PX 2003 - Lambretta DL 1970
volano alleggerito
« Risposta #1 il: 22 Luglio , 2012, 23:58:10 »
Citazione da: rsv4 - 22 Luglio , 2012, 23:06:40
abbastanza semplice e ben spiegato  :applauso:  :applauso:
:applauso:
Connesso

Offline Peppo

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Dic 2011
  • Post: 1342
  • Località: Rho MI
    • Peschici
  • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
volano alleggerito
« Risposta #2 il: 23 Luglio , 2012, 00:24:44 »
Wow chissà che accelerazione! :laugh:

Dopo l'alleggerimento va bilanciato il volano?  ???
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

mega

  • Visitatore
volano alleggerito
« Risposta #3 il: 23 Luglio , 2012, 06:31:38 »
Non vorrei essere antipatico , ma i motori con i volani leggeri vanno meno, si acquista soltanto un pò di grinta nelle prime due marce poi in quarta marcia perdi, nelle salite perdi .   Con i volani cè stata un'annata che ho fatto moltissimi test, con rapporti corti i leggeri vanno + daccordo ma saluti in breve tempo i cuscinetti di banco perchè con la compressione del pistone con la sua forza alternata ti balla molto facilmente il banco , col volano pesante sta tutto + fermo.
Connesso

Offline Graziano

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ago 2009
  • Post: 4633
volano alleggerito
« Risposta #4 il: 23 Luglio , 2012, 08:59:48 »
ciao ho un volano pinasco di 1.5 kg in box e posso dire che nelle prime marce la vespa vola ma poi perdi, in città è una figata scatti in un lampo Confermo  ciò che ha detto Mega ciao Graziano
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
volano alleggerito
« Risposta #5 il: 23 Luglio , 2012, 09:13:20 »
Beh, suppongo che un volano lavorato cosi a fondo sia per uso agonistico! Quanto arriva a pesare con quell'asportazione? E quanto pesa in origine?!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Mork79

  • Visitatore
volano alleggerito
« Risposta #6 il: 23 Luglio , 2012, 10:46:14 »
Bel lavoro! Pero' anche io sono curioso di sapere quanto pesa ora, di quanto l'hai alleggerito?
Su che motore lo monterai (cilindrata/preparazione)? ???
Dovra' avere un'accellerazione da Ktm!  :laugh: :laugh: :laugh:
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
volano alleggerito
« Risposta #7 il: 23 Luglio , 2012, 13:15:29 »
Citazione da: Peppo - 23 Luglio , 2012, 00:24:44
Wow chissà che accelerazione! :laugh:

Dopo l'alleggerimento va bilanciato il volano?  ???

Visto lo sbalzo del supporto che è stato saldato, è facile immaginare che un qualche sbilanciamento vi sia. Di certo andrebbe quantificato e verificato.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

matteo

  • Visitatore
volano alleggerito
« Risposta #8 il: 23 Luglio , 2012, 13:23:36 »
Citazione da: Marben - 23 Luglio , 2012, 13:15:29
Visto lo sbalzo del supporto che è stato saldato, è facile immaginare che un qualche sbilanciamento vi sia. Di certo andrebbe quantificato e verificato.
Quoto!!
Specialmente dopo  la saldatura della piastrina per tenere il pik up,e il rifacimento dei buchi.
 Attenzione questo non e un lavoro da fare in casa,altrimenti avrete seri danni al  motore!!
Connesso

Offline AUTOGASTWINS

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Giu 2011
  • Post: 266
volano alleggerito
« Risposta #9 il: 23 Luglio , 2012, 15:33:15 »
Arrivo fresco fresco da una prova con volano nalleggerito ....fra l'altro di soli 300 grammi.
Sono passato da 3030 grammi a 2730 tramite tornitura dopo aver centrato perfettamente il volano sul mandrino del tornio.
Durante questa operazione si tolgono le punzonature di equlibratura del volano rendendolo squilibrato dopo la lavorazione .
Il problema della prematura usura dei cuscinetti è data da questo squilibrio, se dopo la toritura si procedessa a ribilanciare a zero il volano i cuscinetti durerebbero.
Praticamente non si traggono vantaggi alleggerendo il volano, o meglio lo spunto che si sente all'inizio non giustifica la perdita di guidabilità e di tiro nelle marce alte ed in salita.
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • volano alleggerito
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (1)

PMS punto morto superiore Star 200 - quale riferimento usare sul volano?

Aperto da Stefano200

Risposte: 13
Visite: 3751
Ultimo post 17 Novembre , 2015, 08:51:32
da Stefano200

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 98
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5392
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5266
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5255
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more