C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • 125 4T - scarico Giannelli - opinione e consigli di chi ce l'ha !

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: 125 4T - scarico Giannelli - opinione e consigli di chi ce l'ha !  (Letto 6425 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

Raffo

  • Visitatore
125 4T - scarico Giannelli - opinione e consigli di chi ce l'ha !
« il: 16 Luglio , 2012, 12:20:01 »
Buongiorno a Tutti Voi,
premetto che apro il nuovo topic poichè girovagando in rete e nel forum ho trovato molte info utili ma spesso contrastati l'una con l'altra!
Il mio desiderio sarebbe quello di montare lo scarico in oggetto, non perchè mi attenda di avere un cambio di prestazioni notevole bensì per avee quel pizzichino in più di coppia necessaria per viaggiare comodi in due senza tirare il collo alla startina.
Il meccanico a cui mi sono rivolto ( GOBETTI snc Manerbio - Bs ) non ha saputo darmi indicazioni al riguardo poichè non ne ha montate ancora su 4T.

Quindi, Vorrei sapere dal popole dei Startisti, in termini di affidabilità pregiudica o migilora atteso che tale marmitta permetterebbe al motore di riscaldarsi molto meno rispetto allo scarico originale che sembra di avere un forno sotto la pedana ??  ???
E' vero che il miglioramento in termini di coppia è evidente ?  ???
Qualè la migliore carburazione, lascinado tutto il resto originale ??  ???

Attendo Vostre opinioni o commenti di chi l'ha già montata su una star 125.

Grazie
« Ultima modifica: 16 Luglio , 2012, 12:38:53 da Raffo »
Connesso

Raffo

  • Visitatore
125 4T - scarico Giannelli - opinione e consigli di chi ce l'ha !
« Risposta #1 il: 16 Luglio , 2012, 16:11:41 »
Considerata l'assanza di risposte/opinioni ne deduco che lo scarico in oggetto non sia poi così performante !!!!
Mi aspettavo più partecipazione dalla comunità Startista !!  :mumble:
Connesso

Offline Beppe984

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 538
  • Località: Brescia
  • Vespe possedute: 50 Special / Star 125 4T
125 4T - scarico Giannelli - opinione e consigli di chi ce l'ha !
« Risposta #2 il: 16 Luglio , 2012, 16:18:16 »
C'e' gia un topic di piu di 30 pagine che parla della Gianna...usa il tasto cerca e scoprirai taaanteee cose...
Ciao Ciao.
Connesso
Buona Star a Tutti.

Offline chasso11

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Apr 2011
  • Post: 824
  • Località: Fénis (AO)
    • award
  • Vespe possedute: 150 Sprint Veloce del 1977, P200E del 1981
125 4T - scarico Giannelli - opinione e consigli di chi ce l'ha !
« Risposta #3 il: 16 Luglio , 2012, 16:24:19 »
Probabilmente nessuno ti ha risposto perché come tu stesso dici nel forum c'è già molto materiale a riguardo...in ogni caso anch'io ero in dubbio se prendere o meno la Giannelli, ma ho optato per la rimozione dei catalizzatori sulla marmitta originale (ho fatto il lavoro proprio ieri) e devo dire che questa modifica abbinata alla sostituzione del carburatore originale col Polini da 22 ha dato un bel pò di grinta alla Star, non tanto come velocità massima, quanto come accelerazione e coppia, che era quello che cercavo.
Ora, riassumerei così i vantaggi delle due soluzioni:
Giannelli => omologata, estetica più "racing", suono più bello
Originale scatalizzata => costo zero se ti fai tu il lavoro, estetica più "vintage" (che personalmente sulla vespa preferisco), resa forse migliore sul 125 (c'è un topic di Ghido a tal riguardo)

Come spesso accade in questi casi non c'è un'unica soluzione ottimale, scegli tu quella che ritiena più opportuna per te...in ogni caso se cambi marmitta devi, perché ciò abbia un senso, come minimo adeguare la carburazione, ancora meglio montare il carburatore Polini....
Connesso

Offline ghido

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Feb 2011
  • Post: 2970
  • Località: Crema
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
125 4T - scarico Giannelli - opinione e consigli di chi ce l'ha !
« Risposta #4 il: 16 Luglio , 2012, 16:39:24 »
Citazione da: Raffo - 16 Luglio , 2012, 16:11:41
Mi aspettavo più partecipazione dalla comunità Startista !!  :mumble:


 :frustate:

un pò di calma e sangue freddo, c'è gente che lavora, stira, è in piscina o altro....... un pò di fiducia ed altri risponderanno

ora prenditi una birretta fresca e sorseggiala mentre leggi di seguito  ;):

io ho montato tempo fa la giannelli sulla mia 125 4t, abbinata ad un carburatore maggiorato (kit polini), tieni presente che se cambi uno scarico non è una bella cosa non adeguare la carburazione, lo scarico più aperto ha bisogno di più benzina altrimenti smagrisci troppo , anche se nel 4t è digerisce meglio il cambio rispetto al 2t, è più difficile grippare per questo, ma non è simpatico per il GT.

vero, montando questo si scalda meno la pedana/caviglia dx (per via del differente posizionamento dei catalizzatori) ma il fatto è che al di là del rumore , gli unici giovamenti trovati sono una maggior allungo in 2 e 3° marcia ..... poi ti trovi bloccato in 4° a 70/75 km/h e da li poi sali piano piano, fatica a prendere giri.
se trovi una salita o viaggi in 2 , in 4° marcia muore sotto........ tutto questo provato e riprovato con cambio di getti, filtro (spugne tolte e messe) alza e abbassa spillo ecc (ero al tempo il primo a d averla montata sul 125)

dico 125 perchè il buon Matteo sul suo 150 non riscontra questo problema o lo sente meno, molto probabilmente perchè il 150 ha più schiena del piccolo 125 . . . . . . . secondo me non è uno scarico fatto male, ma semplicemente credo che non sia adeguato a questa cubatura.

io ora ho scatalizzato la marmitta originale, prendo i giri in un attimo in tutte le marce ed ho un buon allungo, la cosa migliore è che da solo oppure anche in 2 posso viaggiare con velocità di crocera sui 80/85 .... ma io passeggio, non sono uno smanettone ;)
ecco il mio lavoro http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=10738.msg165647#msg165647

PS: quello che ho scritto sono le mie impressioni avute, riscontrate anche dall'amico Simone, il quale più volte ha provato le varie modifiche

spero di esserti stato utile
ciao ciao



Connesso
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Raffo

  • Visitatore
125 4T - scarico Giannelli - opinione e consigli di chi ce l'ha !
« Risposta #5 il: 16 Luglio , 2012, 18:15:44 »
WOW Ghido ...
ma... io non credo di avere competenze tali da permetteri di lavorare sulla Star come fai Tu ..
quindi a meno che non esista una marmitta oltre alla gianelli che montata plug & play con ovviamente la carburazione corretta ( e intendo cambio getti  non sostituzione dell'intero carburatore), dovrò acontentarmi della Startina originale ... !!!
Complimenti per il lavoro sulla Tua !!!
Connesso

Marcato come miglior risposta da il 01 Maggio , 2025, 09:02:45

Offline ghido

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Feb 2011
  • Post: 2970
  • Località: Crema
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
125 4T - scarico Giannelli - opinione e consigli di chi ce l'ha !
« Risposta #6 il: 17 Luglio , 2012, 09:12:33 »
  • Annulla miglior risposta
  • guarda che è una cavolata, se conosci qualcuno che è in grado di usare una saldatrice (senza saldarsi i pollici  ;)) taglia i catalizzatori e risalda il tubo vuoto (cerca il tubo del pollice da un idraulico)........ed il gioco è fatto

    ci vuole poco

    ciao ciao
    Connesso
    La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
    Marca Topic come risolto

    • Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
    • 125 4T - scarico Giannelli - opinione e consigli di chi ce l'ha !
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    chi ha montato una giannelli su una 150 4t?

    Aperto da samuele

    Risposte: 19
    Visite: 3810
    Ultimo post 14 Marzo , 2012, 05:04:47
    da dalpez
    Guarnizione scarico STAR 4T 125

    Aperto da JefNiro

    Risposte: 1
    Visite: 2176
    Ultimo post 29 Maggio , 2012, 16:18:59
    da mega
    Chi di voi ha regolato il gioco delle valvole?

    Aperto da mike1964

    Risposte: 2
    Visite: 3620
    Ultimo post 09 Settembre , 2012, 16:21:33
    da Aldo79
    Consigli: come si riduce al minimo il rischio di grippare il 4T?

    Aperto da diegodi

    Risposte: 2
    Visite: 1967
    Ultimo post 26 Giugno , 2013, 21:42:58
    da matteo

    * Tutorial LML 4T

    • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
    • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
    • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
    • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
    • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

    * Topic recenti Lml

    Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


    eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


    Conversione in corrente continua da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


    Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
    [05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


    Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
    [05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


    pulsante accensione star da Mauorfei
    [05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


    Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
    [17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5251
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    • WAP2
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more