C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Rumore frizione?bo

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai giù

Autore Topic: Rumore frizione?bo  (Letto 4004 volte)

Marcato come miglior risposta da il 15 Gennaio , 2025, 09:15:41

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
R: Rumore frizione?bo
« Risposta #20 il: 29 Giugno , 2012, 11:28:32 »
  • Annulla miglior risposta
  • Io ho la mia 200 dal meccanico per le solite cose da sistemare in garanzia tra cui la frizione appunto, ieri per telefono è stato un pò sul vago ma mi ha detto che ha parlato con la LML a gli hanno detto di fare qualcosa alla frizione in modo che così poi non slitterà più, ma non ho capito bene cosa, è nemmeno se mi cambieranno alcuni pezzi in garanzia, sabato vado a ritirarla e sento bene cosa ci hanno fatto! E poi vi terrò aggiornati...
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Drastico75

• Visitatore
    Rumore frizione?bo
    « Risposta #21 il: 29 Giugno , 2012, 11:53:46 »
    ciao 2 giorni fa ho portato la star 200 dal concessionario per talgiando dei 500Km, ho fatto presente che la frizione slitta e da come mi ha guardato direi che non sono stato l'unico a fargli presente il problema... a me slittava a caldo col motore freddo andava bene... comunque oggi vado a ritiralrla e sento cosa mi dicono.
    Ma se LML sta intervenendo, come fatto per l'alza valvola (che devo dire ha risolto il problema accensione) riceverò una lettera da LML?
    grazie in anticipo per le risposte

piego

• Visitatore
    Rumore frizione?bo
    « Risposta #22 il: 29 Giugno , 2012, 11:54:37 »
    Grazie danielimo! Quindi al momento non c'è una campagna ufficiale di richiamo...
    speriamo si muovano che se no ci tocca stare alla "discrezione" dei meccanici che non è mai una cosa buona.

Piego

Offline Barney09

• Centauro
    • Attivo da: Mag 2011
    • Vespe possedute: Star 200 Blu 2012
    Rumore frizione?bo
    « Risposta #23 il: 29 Giugno , 2012, 12:10:16 »
    sabato mi sa che prendo, parto e mi faccio 30 km per andare a fare 2 chiacchiere con il concessionario, perchè volevo portarla per la perdita d'olio, ma a sto punto aspetto.

E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
    http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

SuperStar80

• Visitatore
    Rumore frizione?bo
    « Risposta #24 il: 29 Giugno , 2012, 12:21:25 »
    Citazione da: italo - 29 Giugno , 2012, 10:48:40
    A me starebbe pure bene, ormai hai dei veicoli sparsi su tutta la rete e non è che li puoi andare a riprendere per aggiornarli....L'importante è che te la consegnino già rivista e non che fai incazzare il cliente no?

Beh, il discorso è questo. Con l'alzavalvola si sapeva che i primi 500 esemplari, come la mia, non potevano montarlo senza sostituire la testa. Ma la casa misteriosamente non aveva modo di identificare i singoli veicoli, e parliamo di 500 pezzi... un bel mistero. Cosa succedeva? Che il cliente riceveva la lettera e andava a far montare l'alzavalvola. I meccanici preparati toglievano la chiappa e ti dicevano se potevi montarlo senza problemi o se serviva la testa nuovo (il famoso supporto SAS inutilizzato e assente sulle prime), ma in un certo numero di casi il cliente si è visto smontare la Star per vedere la testa, con conseguente fermo per attesa ricambi.
    Questo era un richiamo autotutelativo, nel senso che LML aggiornava l'avviamento spendendo X e mettendosi al riparo da spese n*X, nel senso che montando l'alzavalvola si prevenivano le rotture dei motorini d'avviamento (e contemporaneamente veniva invalidata la garanzia su quelle parti a chi non faceva aggiornare il mezzo.
    Ora il discorso frizione è diverso, e più sottile secondo me. Molti utenti non sanno cosa vuol dire frizione che slitta (l'abbiamo dovuto spiegare molte volte), a molti non da fastidio, qualcuno ha aggiornato da solo, qualcuna (mistero) non slitta... quindi a loro non conviene fare un richiamo ufficiale, ma gestire gli aggiornamenti caso per caso.
    Piuttosto sarebbe interessante sapere se in India le stanno già montando le frizioni nuove...

Citazione da: Barney09 - 29 Giugno , 2012, 12:10:16
    sabato mi sa che prendo, parto e mi faccio 30 km per andare a fare 2 chiacchiere con il concessionario, perchè volevo portarla per la perdita d'olio, ma a sto punto aspetto.

La perdita d'olio, ammesso che sia la solita che imbratta la ruota, è poca cosa, nel senso che molto frequentemente è un semplice Oring dello spingidisco da sostituire... addirittura ho notato che a volte compare la pisciatina e a volte scompare... ma non va sottovalutata. La Star 200 ha un certo consumo/evaporazione d'olio, tanto che la cadenza dei controlli sarebbe 1 tagliando 2 controlli, cioè ogni 1000 km... comunque ho notato che il 200 con poco olio (e non intendo sotto al minimo, ma ben sopra) gira molto peggio, è rumorosa, il cambio da quel che vuole, perde coppia... insomma hasta al aceite  8)

Offline Barney09

• Centauro
    • Attivo da: Mag 2011
    • Vespe possedute: Star 200 Blu 2012
    Rumore frizione?bo
    « Risposta #25 il: 29 Giugno , 2012, 12:35:27 »
    Sul discorso gestione dei richiami ecc. concordo con la tua deduzione, anche se non condivido, nel senso che una ditta seria dovrebbe fare un richiamo, soprattutto se ci sono possibili ripercussioni gravi sul mezzo... (per ora noi non lo sappiamo...)

Citazione da: SuperStar80 - 29 Giugno , 2012, 12:21:25
    La perdita d'olio, ammesso che sia la solita che imbratta la ruota, è poca cosa, nel senso che molto frequentemente è un semplice Oring dello spingidisco da sostituire... addirittura ho notato che a volte compare la pisciatina e a volte scompare... ma non va sottovalutata. La Star 200 ha un certo consumo/evaporazione d'olio, tanto che la cadenza dei controlli sarebbe 1 tagliando 2 controlli, cioè ogni 1000 km... comunque ho notato che il 200 con poco olio (e non intendo sotto al minimo, ma ben sopra) gira molto peggio, è rumorosa, il cambio da quel che vuole, perde coppia... insomma hasta al aceite  8)

No problem Molli, ci sto attento, e lo tengo d'occhio ogni 500 km.

Il punto è che visto che dista piu' di 30 KM da casa mia, se riuscivo ad ottimizzare viaggio ma soprattutto fermo veicolo, preferivo.

Oggi chiamo e magari domani vado di persona o quanto meno posticipo la data dell'intervento per la perdita, se c'è qualche news ufficiale.

E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
    http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Rumore frizione?bo
    • Link al calendario