C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Stereo sul PE!!!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Stereo sul PE!!!  (Letto 7425 volte)

Offline gastaxxx

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2011
    • MadGap FMX Team
  • Vespe possedute: Star 125 2T '11
Stereo sul PE!!!
« Risposta #20 il: 26 Giugno , 2012, 01:26:59 »
Dovresti rendere il supporto dei coni più rigido possibile, non mi intendo molto di caraudio, però per gli impianti di amplificazione si hanno 3 soluzioni:
Open back (cioè cassa aperta, fissata solo davanti, si perdono molti bassi anche per via delle controfasi che si creano col suono che arriva dal retro del cono)
Closed (il cono dietro deve avere una struttura stagna, sfrutta la compressione dell'aria per tornare avanti, i bassi sono più fermi e precisi)
Reflex (è una cassa chiusa con un foro o meglio un tubo, questo è accordato in modo da sfruttare anche il suono prodotto dal retro del cono ma in fase con quello che esce davanti)

essendo coni piccoli io eviterei la prima soluzione, ma diventa difficile fare una struttura stagna, la soluzione migliore credo sia tentare di isolare sia da risonanze che dalla riflessione del suono con del bugnato o gomma piuma quello che c'è dietro al cono (che poi sarebbe la lamiera dello scudo) e sostituire il cartone con qualcosa di rigido in modo che il cestello del cono non possa fare nessun movimento (perchè sarebbe energia sprecata), per le casse da chitarra il legno su cui sono avvitati i coni si chiama baffle e vibrando caratterizza molto il suono della cassa.

So che per un bauletto di una vespa non si può pretendere troppo, però magari qualcosa può risultarti utile

Offline Il Vespazzo

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Lug 2011
  • Vespe possedute: 50 Special - Fantic Strada 125 - Cagiva Ala Rossa 350 - PX125 - Star 125 4t - Suzuki Burgman 650
Stereo sul PE!!!
« Risposta #21 il: 26 Giugno , 2012, 08:39:14 »
Citazione da: massimob - 24 Giugno , 2012, 13:39:43
http://www.ebay.it/itm/2CH-500W-Moto-Auto-Amplificatore-NUOVO-Car-AMPLIFIER-/170806963240?pt=Amplificatori_car_audio&hash=item27c4e36c28#ht_2281wt_952

http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-2-CANALI-MAX-500W-USB-FM-AUTO-MOTO-ARGENTO-/261038048254?pt=Amplificatori_car_audio&hash=item3cc71483fe#ht_5950wt_952

ma ce ne sono molti altri anche più potenti, che però ciucciano batteria.
se scarichi la batteria metti in moto con la pedivella, è il bello della Star-Piaggio

Il primo che hai indicato l'ho piazzato sulla star e sul burgman.
Ho anche comprato questo, mi pare non vada male.

http://www.ebay.it/itm/130502807530?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
Il Vespazzo

Offline Lore4T

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2010
    • Bologna
Stereo sul PE!!!
« Risposta #22 il: 26 Giugno , 2012, 13:40:26 »
Aggiornamento.
A seguito del secondo test, l'immortabile batteria della ex Star e invece deceduta. Quindi, i miei hanno deciso che si fà l'impianto tramite dei professionisti. Sono già d'accordo a lasciare il PE stasera, e a ritirarlo domani sera.
Sono un disastro col fai da te.  testatemuro
Vespa P.E. Baracus (1985)

italo

• Visitatore
Stereo sul PE!!!
« Risposta #23 il: 26 Giugno , 2012, 14:08:31 »
Citazione da: Lore4T - 26 Giugno , 2012, 13:40:26
Aggiornamento.
A seguito del secondo test, l'immortabile batteria della ex Star e invece deceduta. Quindi, i miei hanno deciso che si fà l'impianto tramite dei professionisti. Sono già d'accordo a lasciare il PE stasera, e a ritirarlo domani sera.
Non ho letto tutto e non so bene cosa vuoi fare ma dal titolo...
Scusa ma oggi con l'ipod non hai bisogno di spazio e impianti è tutto plug and play o meglio attacchi e vai............ma non dove vai...... che te frega.......vai.....e tuz tuz tuz....... Quagmire_Banana.gif  e tuz tuz tuz Quagmire_Banana.gif

Pep

• Visitatore
Stereo sul PE!!!
« Risposta #24 il: 26 Giugno , 2012, 17:27:38 »
Citazione da: Lore4T - 26 Giugno , 2012, 13:40:26
Aggiornamento.

Ma l'idea è sempre tua!  ;)

complimenti per quello che hai fatto Lore!

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
R: Stereo sul PE!!!
« Risposta #25 il: 26 Giugno , 2012, 20:57:53 »
Lore mi hai preceduto di poco, anch'io vorrei fare una cosa del genere... Sò che ora con i vari iPod mini ampli ecc ecc si potrebbe fare anche un bell'impiantino sulle nostre Star, ma la radio fà sempre la sua scena....
Ho visto che oramai sei andato da 'professionisti' e spero proprio che  ti troverai contento...
La cosa fondamentale è, come ti hanno già detto, di fissare le casse ad un supporto bello resistente e cercare di isolare al meglio il bauletto in modo da ottimizzare al meglio i pochi litri di cassa di risonanza che abbiamo a disposizione...
Facci poi vedere e sentire come ne esce il PE da questa avventura ok!!??
Comunque TAMARRO al punto giusto!!! Evvai!
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

samuele

• Visitatore
Stereo sul PE!!!
« Risposta #26 il: 26 Giugno , 2012, 21:54:41 »
l'idea e buona ma l'autoradio non si usa più già da tanto tempo,un ipod o un lettore mp3 sostituisce tranquillamente l'autoradio che occupa un sacco di posto e occuparlo con un amplificatore e magari due casse ovali da 20 a 3 vie  vedrai che bella botta che fanno!!!!, con delle cassine così piccole non combini niente quelli praticamente sono 2 medi e con la star in movimento non le senti alzi il volume e gracchia tutto fidati se vai su youtube ci sono un sacco di impianti su scooter e prendi spunto ;) ;) ;) daglie moviteeeee e la star quando pqssi devono tremare le vetrine dei negozi,se sei tamarro fallo fino in fondo :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: scherzooooo dev1 dev1

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Stereo sul PE!!!
« Risposta #27 il: 26 Giugno , 2012, 23:06:41 »
Vai Loreeeee
Gran Tamarro del forum  :applauso:

Consiglio: procuratevi le casse per impiego nautico, non hanno problemi con l'umidità e quindi sono ideali per questo impiego. Inoltre ne esistono di molto compatte...

Segnalo questa bella realizzazione su una Bajaj 4T:
http://retrobajaj.informe.com/custom-audio-mp3-for-bajaj-dt67.html#3546
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Lore4T

• Rider
  • Autore Topic
    • Bologna
Stereo sul PE!!!
« Risposta #28 il: 27 Giugno , 2012, 20:58:35 »
Citazione da: Peppo - 24 Giugno , 2012, 01:12:31
Aaaaaa che tamarro che sei :ko:
Continua così, mi piace un sacco :laugh:
Mi sta venendo voglia di copiarti  :laugh:

Eddaiiii... sulla Lupacchiotta ci sta bene! Uno sportellino di ricambio (per sicurezza) e via!  ;D

Citazione da: Mork79 - 24 Giugno , 2012, 01:35:03
Noooo per favore lo stereo nel bauletto noooo!!! Non si può vedere!!...... Però........ Già che ci sei.... Completa l'opera e metti un subwoofer sotto la sella.... O meglio ancora... Trova una cassa da subwoofer del diametro interno della ruota di scorta e piazzacela ;D

:laugh: :laugh: :laugh:
Con l'impianto che mi hanno fatto, fidati... non sento la mancanza del sub.  :-*

Citazione da: massimob - 24 Giugno , 2012, 08:31:09
Ciao,  l'idea è buona però l'autoradio sulla moto si montava 20 anni fa perchè non c'èra altro, sarebbe molto più comodo installare un piccolo amplificatore car che su ebay o alle fiere dell'elettronica trovi a pochi euro, lo piazzi dove vuoi (anche dietro) e davanti avrai più spazio per le casse ed altro.
Ne ho trovato uno che ha pure il telecomando e costa 15 euro

L'idea iniziale era quella, poiché volevo vedere di fare qualcosa spendendo il meno possibile (l'autoradio ce l'avevo già...). Ora ho su un Clarion "alla vecchia maniera"... non so dirvi la potenza, però. Come casse, un paio di Pioneer TS 13021, 130Watt max l'una, 4 Ohm, diametro 12cm con griglie. Sono in tela e membrane plastificate, quindi reggono bene anche all'umidità e a un pò d'acqua... chiaro che, dell'acqua diretta, le rovina comunque.

Citazione da: ginocchio - 24 Giugno , 2012, 09:08:49
adesso manca il plaid sulla sella fermato con la cinghia elastica... :laugh:

Ci stavo pensando...  :laugh:

Citazione da: massimob - 24 Giugno , 2012, 09:10:35
visto com'è rigida la sella della star, non è un'idea da scartare

Citazione da: lo_zarro - 24 Giugno , 2012, 09:22:49
Spettacolo Lore!!! Sei veramente il piu tamarro!!!

Detto da te è un complimento veramente.  ;)

Citazione da: Stefano. - 24 Giugno , 2012, 09:49:02
Prima o poi pensavo di raggiungerti in tamarraggine...
Ma tu sei OLTRE!!!
 pr3ghi3ra

:laugh:

Grazie Stefano!  ;D

Citazione da: loren - 24 Giugno , 2012, 12:11:02
Che figata!!   :applauso:
Lore4t, sei un vero gallo!  pr3ghi3ra  beh.... un pochina tamarra è la cosa... ma ho già l'invidia! :)
il mio unico dubbio, visto che la si userà da fermo, (o no?, perché allora sì che raggiungi livelli di tamarraggine degni di nota!  8) quanto tempo permetterà di usarla la nostra piccola batteria?

Grazie!  ;D
Ho deciso che la userò anche in movimento, ma solo per eventi particolari, come raduni o giri con gli amici.  ;)

Citazione da: italo - 26 Giugno , 2012, 14:08:31
Non ho letto tutto e non so bene cosa vuoi fare ma dal titolo...
Scusa ma oggi con l'ipod non hai bisogno di spazio e impianti è tutto plug and play o meglio attacchi e vai............ma non dove vai...... che te frega.......vai.....e tuz tuz tuz....... Quagmire_Banana.gif  e tuz tuz tuz Quagmire_Banana.gif

Difatti... avrei usato il cellulare, anche con l'autoradio (che avrebbe fatto da amplificatore).

Citazione da: Pep - 26 Giugno , 2012, 17:27:38

Ma l'idea è sempre tua!  ;)

complimenti per quello che hai fatto Lore!

Grazie!  :)

Citazione da: danielimo - 26 Giugno , 2012, 20:57:53
Lore mi hai preceduto di poco, anch'io vorrei fare una cosa del genere... Sò che ora con i vari iPod mini ampli ecc ecc si potrebbe fare anche un bell'impiantino sulle nostre Star, ma la radio fà sempre la sua scena....
Ho visto che oramai sei andato da 'professionisti' e spero proprio che  ti troverai contento...
La cosa fondamentale è, come ti hanno già detto, di fissare le casse ad un supporto bello resistente e cercare di isolare al meglio il bauletto in modo da ottimizzare al meglio i pochi litri di cassa di risonanza che abbiamo a disposizione...
Facci poi vedere e sentire come ne esce il PE da questa avventura ok!!??
Comunque TAMARRO al punto giusto!!! Evvai!

Devo dire mi sono trovato veramente bene, con elementi e lavori di prima qualità, tutto incluso ho speso 180€ (lavoro, materiale, casse, amplificatore, led).
Entro stasera riuscirò a fare un video, anche in notturna secondo come, per apprezzare "al meglio" il lavoro...  ;D

Citazione da: samuele - 26 Giugno , 2012, 21:54:41
l'idea e buona ma l'autoradio non si usa più già da tanto tempo,un ipod o un lettore mp3 sostituisce tranquillamente l'autoradio che occupa un sacco di posto e occuparlo con un amplificatore e magari due casse ovali da 20 a 3 vie  vedrai che bella botta che fanno!!!!, con delle cassine così piccole non combini niente quelli praticamente sono 2 medi e con la star in movimento non le senti alzi il volume e gracchia tutto fidati se vai su youtube ci sono un sacco di impianti su scooter e prendi spunto ;) ;) ;) daglie moviteeeee e la star quando pqssi devono tremare le vetrine dei negozi,se sei tamarro fallo fino in fondo :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: scherzooooo dev1 dev1

Comunque ho un PX vecchio e scassato!  :P

Citazione da: Marben - 26 Giugno , 2012, 23:06:41
Vai Loreeeee
Gran Tamarro del forum  :applauso:

Consiglio: procuratevi le casse per impiego nautico, non hanno problemi con l'umidità e quindi sono ideali per questo impiego. Inoltre ne esistono di molto compatte...

Segnalo questa bella realizzazione su una Bajaj 4T:
http://retrobajaj.informe.com/custom-audio-mp3-for-bajaj-dt67.html#3546

:laugh:  ;D
Grazie Marco! A Rosignano, contro chi sai tu, farò faville!  dev1
Per il consiglio sulle casse e la realizzazione sul Bajijo, ti ringrazio molto.  :)
In un modo o nell'altro mi hanno messo delle casse quasi impermeabili, quindi no problem!  ;D

Offline Lore4T

• Rider
  • Autore Topic
    • Bologna
Stereo sul PE!!!
« Risposta #29 il: 28 Giugno , 2012, 00:25:27 »
Ecco qua il video.  :)
Lo stereo by VIDEOCAR

• Stampa