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Autore Topic: filtro dell'olio  (Letto 3597 volte)

traversoma

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filtro dell'olio
« il: 08 Ottobre , 2010, 20:53:12 »
Nel pulire la mia Bella :-* dall'alluvione ho naturalmente smontato il filtro dell'olio, non è eltro che una specie di ditale in rete molto pratico da pulire. basta un po di aria compressa ed è tutto fatto.
Si deve svitare quel tappo a dx del motore (chiave da 17) all'interno c'è una molla, si leva e poi si tira fuori il filtro, si pulisce e si rimette al suo posto, molla, tappo e via! (la molla ha un verso) ;D ;D ;D
Ciao a tutti, Mauro.
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Marcato come miglior risposta da il 20 Gennaio , 2025, 00:53:08

Offline Lore4T

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filtro dell'olio
« Risposta #1 il: 08 Ottobre , 2010, 20:57:51 »
  • Annulla miglior risposta
  • Grazie per la spiegazione  ;)
    Hai qualche foto?  8)
    Sarebbe il massimo!
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    traversoma

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    filtro dell'olio
    « Risposta #2 il: 08 Ottobre , 2010, 21:03:34 »
    Citazione da: Ronzimante_T5 - 08 Ottobre , 2010, 20:57:51
    Grazie per la spiegazione  ;)
    Hai qualche foto?  8)
    Sarebbe il massimo!



    ci sono tutte le spiegazioni che vuoi nell'altro post con titolo filtro olio (non me lo ricordavo piu e ci ho anche scritto sopra) ciao, mauro.

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    Offline luci

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    filtro dell'olio
    « Risposta #3 il: 08 Ottobre , 2010, 21:18:50 »
    -Sicuramente avrei preferito un filtro olio a cartuccia, o centrifugo, quella retina mi pare un po' poca.....speriamo che sul 200 l'abbiano modificato...ciao
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    sorianonet

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    filtro dell'olio
    « Risposta #4 il: 08 Ottobre , 2010, 21:23:14 »
    sta anche quello a cartuccia...bisogna smontare la ruota posteriore per arrivarci...
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    Offline luci

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    filtro dell'olio
    « Risposta #5 il: 08 Ottobre , 2010, 21:37:15 »
    Citazione da: sorianonet - 08 Ottobre , 2010, 21:23:14
    sta anche quello a cartuccia...bisogna smontare la ruota posteriore per arrivarci...
    ..Bene, bene,io ho il 2t,  e leggendo i post. si parla sempre di questo filtro a retina, pensavo fosse l'unico filtro, grazie per il chiarimento, ;) ciao
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    mark68

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    filtro dell'olio
    « Risposta #6 il: 08 Ottobre , 2010, 22:27:29 »
    Citazione da: luci - 08 Ottobre , 2010, 21:18:50
    -Sicuramente avrei preferito un filtro olio a cartuccia, o centrifugo, quella retina mi pare un po' poca.....speriamo che sul 200 l'abbiano modificato...ciao
    quello a retina seve per trattenere le particelle più grandi
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    traversoma

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    filtro dell'olio
    « Risposta #7 il: 10 Ottobre , 2010, 12:30:15 »
    Citazione da: luci - 08 Ottobre , 2010, 21:37:15
    ..Bene, bene,io ho il 2t,  e leggendo i post. si parla sempre di questo filtro a retina, pensavo fosse l'unico filtro, grazie per il chiarimento, ;) ciao
    Che ti frega del filtro? ù? la due tempi non ce l'ha, vivi tranquillo, almeno questo è un problema che abbiamo solo noi con il 4 tempi. ;) ;) ;)
    Buonissime strade a tutti, Mauro.
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    Offline luci

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    filtro dell'olio
    « Risposta #8 il: 10 Ottobre , 2010, 14:53:23 »
    Citazione da: traversoma - 10 Ottobre , 2010, 12:30:15
    Che ti frega del filtro? ù? la due tempi non ce l'ha, vivi tranquillo, almeno questo è un problema che abbiamo solo noi con il 4 tempi. ;) ;) ;)
    Buonissime strade a tutti, Mauro.
    --Eh, no! anche se ho il 2t, mi interessa la meccanica del 4t, eccome! lo sai che nel box c'e' uno spazio che aspetta il 4t- 200 cc ? aspetto con pazienza, (rossa metallizzata, con sella bianca, un bijux....) :)  ciao
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    Offline Marben

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    filtro dell'olio
    « Risposta #9 il: 10 Ottobre , 2010, 15:04:22 »
    Citazione da: traversoma - 10 Ottobre , 2010, 12:30:15
    Che ti frega del filtro? ù? la due tempi non ce l'ha, vivi tranquillo, almeno questo è un problema che abbiamo solo noi con il 4 tempi. ;) ;) ;)
    Buonissime strade a tutti, Mauro.

    Il filtro sul 4T è di granlunga più importante che sul due tempi.
    Sul due tempi l'olio lubrifica esclusivamente la trasmissione (frizione + cambio), per cui un filtro dell'olio sarebbe superfluo.
    Sul 4T tempi l'olio del cambio, più propriamente definito olio motore, provvede anche alla lubrificazione del banco, dell'imbiellaggio, del piede di biella, della termica e della distribuzione. Cosa assolutamente più delicata!

    Ad ogni modo il problema non si pone, perchè quello a retina di cui parli tu è un filtro ausiliario, il filtro dell'olio vero e proprio è una cartuccia cilindrica accessibile dal lato sinistro da un coperchietto apposito.
    Vista la sciagura che ha interessato il tuo mezzo, ti consigliere di sostituire il filtro vero e proprio, se non l'hai già fatto.
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