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  • Girare con la batteria scarica - eventuali rischi per la nostra star

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Autore Topic: Girare con la batteria scarica - eventuali rischi per la nostra star  (Letto 5752 volte)

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Niky

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Girare con la batteria scarica - eventuali rischi per la nostra star
« il: 26 Marzo , 2013, 12:14:35 »
Salve a tutti ragazzi, essendosi rotto il motorino di avviamento (pignone) e costandomi ben 70 euro a cui dovrei aggiungere la manodopera dell'elettrauto, sono seriamente intenzionato a procedere senza batteria (ormai da 6 mesi). Come da oggetto mi viene il dubbio se si possa usurare prematuramente qualcosa, come l'alternatore, e se i consumi aumentano considerevolmente, cosa che a conti fatti (però in sei mesi ho fatto i calcoli due volte solamente) non ho rilevato.
Per il momento la batteria è quella originale con ben due anni di vita ed è sicuramente scarica, in quanto al minimo l'intensità del faro decresce considerevolmente.
Io sarei per aggiungere del liquido e provare a ricaricarla.
Consigli?Grazie in anticipo!
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Offline FRASCERI

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Girare con la batteria scarica - eventuali rischi per la nostra star
« Risposta #1 il: 26 Marzo , 2013, 12:50:07 »
L'intensità del faro diminuisce al minimo perchè il faro prende la corrente dall'alternatore, non dalla batteria. Cosi' come tutto il resto tranne il clacson e il motorino d'avviamento. Il rischio peggiore è che col motore spento e il quadro acceso, il clacson produca dei suoni tipo mammifero marino. Col motore acceso funziona lo stesso perchè anche se la batteria non tiene la carica, viene comunque caricata dall'alternatore. Quindi in pratica vai tranquillo anche con la batteria scarica.
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cicerone

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Girare con la batteria scarica - eventuali rischi per la nostra star
« Risposta #2 il: 26 Marzo , 2013, 13:31:31 »
Non vorrei dire una ca...ata, ma a me sembra di aver letto da qualche parte che a girare con la batteria ciucca si corre il rischio di rovinare il regolatore di tensione... ???
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Offline Aldo79

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Girare con la batteria scarica - eventuali rischi per la nostra star
« Risposta #3 il: 26 Marzo , 2013, 13:39:36 »

D'accordo con Frasceri: non provochi nessun danno.
L'importante è non togliere la batteria, allora sì che si brucia il regolatore di tensione.

Se hai tempo, però, prova a ricaricare con acqua distillata la batteria togliendo tutti i cappucci copri elementi per far uscire l'aria.
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Mork79

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Girare con la batteria scarica - eventuali rischi per la nostra star
« Risposta #4 il: 26 Marzo , 2013, 13:47:34 »
Citazione da: cicerone - 26 Marzo , 2013, 13:31:31
Non vorrei dire una ca...ata, ma a me sembra di aver letto da qualche parte che a girare con la batteria ciucca si corre il rischio di rovinare il regolatore di tensione... ???
Il regolatore si dovrebbe rovinare se giri proprio senza o con i cavi della batteria staccata  ;)
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Offline biwazz

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Girare con la batteria scarica - eventuali rischi per la nostra star
« Risposta #5 il: 26 Marzo , 2013, 15:25:51 »
Io ti consiglierei di togliere il motorino di avv. e tenere la batteria. Per vedere se è carica ti ci vuole un tester..
Se togli la batteria del tutto dovresti mettete un condensatoe (mi sembra di ricordare) se ne era parlato in un altra dis ussione.
Connesso
La nostalgia è la negazione di un presente infelice. L’ idea che un diverso periodo storico sia migliore di quello in cui viviamo è un difetto di quelle persone che trovano difficile cavarsela nel presente.

italo

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Girare con la batteria scarica - eventuali rischi per la nostra star
« Risposta #6 il: 26 Marzo , 2013, 15:48:52 »
Tutto quello che hai scritto è privo di qualsiasi ragione:
Il fatto che non funzioni più il motorino non implica batteria scarica, con o senza batteria non cambiano i consumi, se non per quanto minor peso portato a giro (non saprei quantificare), la batteria come detto sopra non alimenta i fari, Per togliere la batteria devi mettere in sicurezza l'impianto pena la rottura del impianto stesso corti circuiti e danni al regolatore di tensione, se non funziona più per colpa del pignone rotto non importa togliere il motorino puoi lasciarlo dove è non succede nulla, se non vuoi spendere per accomodarla la meglio in questo caso è non fare nulla.
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Niky

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Girare con la batteria scarica - eventuali rischi per la nostra star
« Risposta #7 il: 26 Marzo , 2013, 16:11:46 »
Citazione da: italo - 26 Marzo , 2013, 15:48:52
Tutto quello che hai scritto è privo di qualsiasi ragione:
Il fatto che non funzioni più il motorino non implica batteria scarica, con o senza batteria non cambiano i consumi, se non per quanto minor peso portato a giro (non saprei quantificare), la batteria come detto sopra non alimenta i fari, Per togliere la batteria devi mettere in sicurezza l'impianto pena la rottura del impianto stesso corti circuiti e danni al regolatore di tensione, se non funziona più per colpa del pignone rotto non importa togliere il motorino puoi lasciarlo dove è non succede nulla, se non vuoi spendere per accomodarla la meglio in questo caso è non fare nulla.


Non ho detto che è scarica perchè non funziona il motorino di avviamento ho detto che forse lo è perchè noto che al minimo l'intensità della luce del faro è mooolto inferiore rispetto a quando accelero anche pochino.
Non ho detto nemmeno che voglio levare la batteria, questo è una delle diverse alternative che qualcuno mi ha prospettato; idem per il discorso togliere motorino di avviamento: per "procedere senza batteria" intendevo dire con batteria scarica (ho scritto velocemente e mi sono confuso proprio in quell'attimo e penso sia stato capito dai più, vista inoltre la conclusione del mio messaggio).
Comunque visto che camminare con la batteria scarica non provoca alcun danno e nemmeno consumi sensibilmente maggiori, lascio tutto com'è e a limite quando ho tempo aggiungo dell' acqua distillata alla batteria: la pedivella va più che bene :D
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italo

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Girare con la batteria scarica - eventuali rischi per la nostra star
« Risposta #8 il: 26 Marzo , 2013, 17:00:31 »
Come detto i fari non hanno a che fare con la batteria. Quando cala la luce al minimo è dovuto alla minore capacità di generare la giusta tensione del alternatore dovuta dalla bassa rotazione del motore. Se li vuoi collegare alla batteria devi seguire uno dei topic dedicati. Se vuoi sincerarti della bontà della batteria senza avere strumenti usa il clacson a motore spendo se il suono rimane bello intenso anche dopo diversi secondi la batteria è carica.
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Roberto

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Girare con la batteria scarica - eventuali rischi per la nostra star
« Risposta #9 il: 26 Marzo , 2013, 17:16:51 »
Ciao,
ho girato con la batteria scarica per un anno...nessun problema! in principio ha smesso di funzionare il motorino di avviamento ma non pensavo dipendesse dalla batteria, poi il clacson è diventato sempre meno presente e spento, il cicalino delle frecce sembrava chiedermi pietà e funzionava bene solo con un pò di gas e le luci anche...

La cosa bella è che, come ho detto, non pensavo che il mancato funzionamento del motorino di avviamento fosse legato alla batteria, pesavo più alla spina del pistoncino rotta...
Quando ho cambiato quella ciofeca di batteria originale, il motorino di avviamento ha ricominciato ad andare...

fate Vobis!
 ;)

Roberto
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