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Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana 15 Settembre , 2014, 10:23:26 da Utente cancellato | Views: 18418 | Commenti: 7
Quando sostituire il paraolio lato volano? Quali sono i sintomi e i segnali che ci dicono che è arrivato il momento di cambiarlo? Il paraolio lato volano, così come il resto dei paraoli, ha il delicato compito di garantire la tenuta ermetica dei carter rispetto all'ambiente esterno, ma se per qualsiasi ragione la tenuta di questo paraolio viene mancare, alcuni segnali ci faranno capire che bisogna urgentemente sostituirlo. Prima fra tutte noteremo dello sporco oleoso sulla parte bassa del semicarter esterno, o peggio dei ristagni di miscela, lì dove gira la ventola di raffreddamento e sotto allo statore. Una situazione come questa è abbastanza grave. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. Si tenga p... 09 Settembre , 2014, 10:10:29 da Utente cancellato | Views: 11146 | Commenti: 5
Il cambio delle nostre vespe è affidato a due cavi di trasmissione che partendo da una boccola sul semimanubrio sinistro, attarverso le proprie guaine, arrivano fin dentro alla scatola del preselettore del cambio. Succede che col tempo e con l'utilizzo, la manopola del cambio si irrigidisca, in alcuni casi al punto tale da farsi venire una tendinite alla mano. L'irrigidimento della manopola avviene sostanzialmente per due ragioni: 1) i cavi non scorrono bene nelle guaine a causa di impurità. 2) il preselettore del cambio è poco ingrassato e fatica ruotare. Nel primo caso si può procedere alla sostituzione dei cavi di trasmissione o perchè no, di entrambe le guaine. Nel secondo caso, quello trattato in questo post, in pochi minuti lubribifi... 05 Settembre , 2014, 00:45:55 da gearbox
Views: 5211 | Commenti: 4 Salve a tutti Per chi volesse dotare la sua Vespa (con avviamento elettrico) del pulsante di "passing" di seguito un mini tutorial. Serve avere la vespa con l'avviamento elettrico perché sfrutteremo il pulsante di avviamento. Nessuna paura, il pulsante mantiene la sua funzione principale. Ma a motore avviato si trasforma nel pulsante per il lampeggio. Materiale: - relè 12V tipo NC-NA - basetta per detto relè - staffa ad L 10x10mm con fori da 5mm diametro - vite diam 4mm lunga circa 10mm - rubacorrente - fast on maschi e femmine e relative coperture - forbice da elettricista (o forbice normale, dipende dalla manualità) - pinza per pressare i rubacorrente - cacciavite a croce - chiave nr. 8 per mollare il bauletto ... 04 Settembre , 2014, 09:43:19 da Utente cancellato | Views: 5905 | Commenti: 5
Secondo il manuale della Vespa Px l’olio del cambio va controllato ed eventualmente rabboccato ogni 4000 km e sostituito completamente ogni 8000. Ho visto però anche vespe che non hanno mai seguito questa regola e nonostante i decenni e le migliaia di km sul groppone girano tranquillamente senza problemi. Per questa operazione ho adoperato un olio minerale Sae30 comprato in un negozio di articoli per il giardinaggio. Quest’olio sembra che sia di difficile reperibilità presso gli auto e moto ricambi ed oggi è quasi prevalentemente impiegato nelle macchine agricole e motoseghe. Esistono però oggi in commercio olii sintetici di qualità superiore che assolvono meglio il loro compito di lubrificazione degli ingranaggi, rendendo nel contempo anche il cambio più morbido e s... 02 Settembre , 2014, 11:28:59 da Utente cancellato | Views: 6449 | Commenti: 1
anche questo tutorial è tratto da un mio articolo di alcuni anni fa Con mio stupore è stata anche questa un’operazione semplicissima da effettuare benchè non avessi la minima preparazione a riguardo. 4 Dadi/bulloni da svitare e l’ammortizzatore è fuori dalla sua sede. Un altro dado da svitare per passare la staffa dal vecchio ammortizzatore al nuovo. Totale 5 dadi e 10 minuti. Con la vespa sdraiata sul fianco sinistro sopra il materassino ho infilato il braccio all’interno del parafango e ho svitato i due bulloni evidenziati in foto. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. Il co... 16 Marzo , 2025, 11:25:11 da gearbox
Views: 57 | Commenti: 3 Salve a tutti schema elettrico a colori LML Star per passaggio in CC, con regolatore DUCATI-PIAGGIO. Risolto il problema del relè PRD. In questa modifica, il relè originale è stato sostituito. Buona strada 11 Marzo , 2025, 17:24:22 da fastroby | Views: 121 | Commenti: 5
Buongiorno a tutti. Dopo quasi 40000 km alla fine ho deciso di revisionare il motore della mia Star 150 a cui avevo già nel primo anno applicato un kit di elaborazione P&P su base Polini (Cilindro+Marmitta+frizione+rapporti) A parte cilindro e pistone "affaticati" e biella e cuscinetti al limite non posso neanche lamentarmi visto che di strada ne abbiamo sempre fatta tante ed in due con bagagli. Aprendo il motore vorrei però cambiare qualcosa per migliorare e sarei intenzionato a montare il 177 Malossi che mi dicono essere il più adatto per i carter LML un nuovo albero motore e magari se ne vale la pena passare dal 20-20 ad un più generoso 24-24 Come ho scritto nel titolo l'uso che ne faccio è limitato ai weekend e l'obiettivo rimane macinare km senza sorprese non la prestazione assoluta. Arrivare magari a migliorare di un pelo la velocità di crociera ma rimanendo con consumi ed affidabilità al meglio. Se qualcuno oltre agli eventuali consigli tecnici saprebbe anche poi indicarmi anche qualche link dove acquistare sarebbe veramente il massimo visto che sono molto a digiuno dietro al Pc (qui nel Forum mi ha dovuto registrare mio nipote di 11 anni ....). Grazie in anticipo a tutti coloro che mi potranno aiutare in questo mio progetto. Saluti 09 Marzo , 2025, 12:45:16 da mikla90 | Views: 71 | Commenti: 0
Ciao a tutti Ho una perdita d'olio che però non so da dove arrivi. Tutta la parte superiore è sporca d'olio, quasi uscisse da lì, ma non so da dove. Il motore dietro è perfetto senza perdite. Suggerimenti? Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA
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