C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Anticipo

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: Anticipo  (Letto 3394 volte)

Offline lmoscatiello

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 2054
  • Località: Benevento
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
Anticipo
« Risposta #10 il: 24 Marzo , 2014, 19:45:23 »
In effetti l'anticipo di serie sta tra IT ed A, quindi circa 20 gradi, cosa che da più brio al mezzo.  Prima di montare il Polini ho fatto circa 6.000 km. con l'anticipo così, poi ho tutto ritardato.
Connesso

Offline Marco Rocket

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2013
  • Post: 146
  • Località: Bergamo
  • Vespe possedute: Lml Star 125 2t, Ape 50 Cross, Piaggio Sì Mix
Anticipo
« Risposta #11 il: 24 Marzo , 2014, 20:02:05 »
Skoppon scusa ma ho letto in ritardo...Oggi pomeriggio sono andato a comprare l'estrattore del volano e mi sono messo all'opera!! Come smonto...sorpresa!!! L'anticipo non era regolato a metà tra IT e A ma era quasi praticamente su A.L'ho spostato su IT...TUTTA UN'ALTRA MUSICA!!! Rumore più picchiato (da Vespa) avviamento molto più facile sia a pulsante che a pedivella (quest'ultima è solo sufficiente abbassarla che parte) maggior allungo più giri (ecco perchè la terza saliva poco) più velocità massima. Consiglio vivamente questa operazione :)  ;)
Grazie a tutti per le risposte
Connesso

Offline RobyRaba

  • Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Mag 2012
  • Post: 29
  • Località: Alba
  • +RALLY -CALCIO
  • Vespe possedute: lml star 177 polini ( Ex 125)
Anticipo
« Risposta #12 il: 06 Maggio , 2014, 01:09:23 »
Ciao a tutti  !!!

Rispolvero questa discussione per dare un'altro punto a favore di chi ritiene che ogni motore abbia una propria "anima ribelle".
Ho una star 125 2t scat con la solita configurazione di getti, filtro ecc....in settimana conto di montare un 177 polini acquistato sabato.

Dopo aver letto varie info sull'anticipo, ho provato per curiosità a spostare lo statore su IT, avendolo trovato a metà come settaggio originale, mantenendo il GT 125.....Disastro!!!!!!
Girava come da ingolfata fumando come un treno, l'ho lasciata accesa per 30 secondi ma il rumore peggiorava e ho spento prima di far danni....

Riportato nella posizione standard lo statore, tutto è tornato alla normalità.......la Polini consiglia 18 gradi, mi sembra, quindi praticamente sulla linea di IT, vedremo che succederà :killme:

Mahhhh ???
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Anticipo
« Risposta #13 il: 06 Maggio , 2014, 07:54:22 »
Anche i PX 125 e 150 con freno a disco uscivano di fabbrica con l'anticipo a metà fra A ed IT. Su un manuale tecnico ho poi trovato la prescrizione di spostare su IT dopo i primi 1000 km. Può essere che i progettisti hanno ritenuto più salutare l'esecuzione del rodaggio con più anticipo.
Probabilmente la medesima soluzione è stata ripresa da LML.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Neropongo

  • Visitatore
Anticipo
« Risposta #14 il: 06 Maggio , 2014, 08:35:56 »
Citazione da: RobyRaba - 06 Maggio , 2014, 01:09:23
Dopo aver letto varie info sull'anticipo, ho provato per curiosità a spostare lo statore su IT, avendolo trovato a metà come settaggio originale, mantenendo il GT 125.....Disastro!!!!!!
Girava come da ingolfata fumando come un treno, l'ho lasciata accesa per 30 secondi ma il rumore peggiorava e ho spento prima di far danni....
Riportato nella posizione standard lo statore, tutto è tornato alla normalità.......la Polini consiglia 18 gradi, mi sembra, quindi praticamente sulla linea di IT, vedremo che succederà :killme:

Mahhhh ???
Molto molto strano, in genere un motore fa i capricci quando si anticipa troppo mentre va comunque decente quando si ritarda. Su  IT e' ancora largamente nella banda di funzionamento decente e continuo a suggerire di mantenerlo li anche  per i motori Vespa 200, che invece sono su  A di serie.
Il problema principale e' la miscela di idrocarburi che continuano a chiamare benzina ma e' un prodotto diverso. Piu' volatile e prono a detonazioni.
La mia Cosa  ha ormai fatto circa 5000 su IT e va decisamente meglio del settaggio consigliato.
Connesso

Offline BANG

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Feb 2014
  • Post: 176
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T, Lml Star 177, Vespa 50 Special,
Anticipo
« Risposta #15 il: 06 Maggio , 2014, 09:20:10 »
Se il motore è nuovo si deve solamente slegare. Lo statore mettilo su IT e vai sul sicuro...
Connesso

Offline RobyRaba

  • Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Mag 2012
  • Post: 29
  • Località: Alba
  • +RALLY -CALCIO
  • Vespe possedute: lml star 177 polini ( Ex 125)
Anticipo
« Risposta #16 il: 06 Maggio , 2014, 13:14:32 »
Da quando ho acquistato la starina ho praticamente messo solo V-power, ho letto da qualche parte che smagrisce un pochino, se non sbaglio, ma non ho mai sentito di problemi relativi all'anticipo.

Sta di fatto che riportandolo tra A e IT torna tutto alla normalità, appena polinizzo provo di nuovo a spostarlo su IT e vedremo che rumori farà. ;D

P.S.: il motore ha 6000 Km, scat da circa 4000 Km.
Connesso
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Anticipo
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Albero Mazzucchelli e anticipo d'accensione sballato

Aperto da Marben

Risposte: 9
Visite: 8983
Ultimo post 08 Agosto , 2011, 09:52:23
da ernebbia
Che anticipo?

Aperto da cicerone

Risposte: 10
Visite: 3318
Ultimo post 24 Settembre , 2011, 21:51:35
da Marben
anticipo star

Aperto da maurizio

Risposte: 5
Visite: 2092
Ultimo post 11 Agosto , 2022, 00:28:27
da Gian@LML1502t
come controllare l'anticipo della scintilla ?

Aperto da ulisse40

Risposte: 0
Visite: 1567
Ultimo post 11 Luglio , 2014, 09:54:10
da ulisse40

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 98
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5392
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5266
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5255
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more