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Autore Topic: Upgrade sella a molle  (Letto 2288 volte)

Offline gearbox

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Upgrade sella a molle
« il: 23 Giugno , 2014, 23:20:05 »
Salve a tutti
Grazie ad una visita su altro sito, ho trovato un post di Piero58 relativo alla sella a molle del PX. Quella che adesso è sulla Choko è già stata modificata per il serbatoio delle 4T, ma adesso ha anche un foglio di gomma telata spesso 3mm (non ho trovato il 5mm) interposto tra la gommapiuma e le molle. Le prime sensazioni sono buone, la sella sembra migliorata come comodità. Domani faccio un bel giro così la provo e poi vi farò sapere.

Buona strada a tutti  e ancora grazie a @Piero58
« Ultima modifica: 26 Giugno , 2014, 10:57:42 da webspaghetti »
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Upgrade sella a molle (grazie Piero58)
« Risposta #1 il: 24 Giugno , 2014, 12:20:38 »
Salve a tutti
Sono appena tornato da un bel giro di prova della sella a molle 2.0. Il giro è stato fatto in città (sanpietrini, buche, giunture nell'asfalto, basoli) e fuori città.

Confermo le buone impressioni del primo momento. La sella sostiene meglio, le buche ed i dossi si sentono meno. Devo dire che è stato un intervento utile.

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Offline lo_zarro

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Upgrade sella a molle (grazie Piero58)
« Risposta #2 il: 24 Giugno , 2014, 13:45:58 »
puoi mettere qualche foto?!
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Upgrade sella a molle (grazie Piero58)
« Risposta #3 il: 24 Giugno , 2014, 14:21:45 »
foto foto foto!!
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Offline gearbox

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« Risposta #4 il: 24 Giugno , 2014, 21:21:25 »
Citazione da: lo_zarro - 24 Giugno , 2014, 13:45:58
puoi mettere qualche foto?!

Ciao Lo Zarro
Non ho foto da mettere perché non ne ho fatte. Comunque la cosa è molto semplice da fare.
Materiale occorrente:
- foglio di gomma telata spesso 5mm e lungo e largo quanto la sella (quello che ho preso è da 3mm e poco più corto della sella)
- forbici
- penna biro o altro per scrivere
- taglierino o forbici

Cominciamo rimuovendo la sella dalla Star. Poi togliamo la cinghia per il passeggero, serratura e ogni altra cosa avvitata alla sella. Quindi togliamo la copertura e la gommapiuma.
Dovremmo avere la sola struttura metallica e quel foglio sottile di materiale sintetico che è fissato alle molle con 4 rivetti e copre completamente le molle.
Mettiamo la sella sul foglio di gomma e tracciamo i contorni.
Ritagliamo la sagoma della sella.
Una volta ottenuto il foglio di gomma a misura della sella, lo mettiamo sopra il foglio di materiale sintetico che è fissato alle molle. Se è il caso, aggiustiamo i bordi del foglio di gomma. Quindi rimontiamo: gommapiuma, copertura, serratura, cinghia e quant'altro r rimettiamo la sella sulla Star.
Lavoro finito

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Offline lo_zarro

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Upgrade sella a molle (grazie Piero58)
« Risposta #5 il: 25 Giugno , 2014, 21:07:22 »
beh per me il lavoro è abbastanza chiaro, anche se non so bene cosa sia la gomma telata!
ma due foto sarebbero potute essere d'aiuto per chi, ad esempio, non ha mai visto di persona una sella a molle!

comunque ci mancherebbe, non voglio scomodarti!
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« Risposta #6 il: 25 Giugno , 2014, 23:31:58 »
Citazione da: lo_zarro - 25 Giugno , 2014, 21:07:22
beh per me il lavoro è abbastanza chiaro, anche se non so bene cosa sia la gomma telata!
ma due foto sarebbero potute essere d'aiuto per chi, ad esempio, non ha mai visto di persona una sella a molle!

comunque ci mancherebbe, non voglio scomodarti!

Ciao Zarro
La gomma telata è gomma in fogli che all'interno ha una tela. Nello specifico, durante la laminazione della gomma fusa si inserisce un telo che aumenta la resistenza della gomma alla trazione

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Offline aristag

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Upgrade sella a molle
« Risposta #7 il: 27 Settembre , 2014, 19:32:52 »
@gearbox rispolvero questo post poichè proprio oggi ho sostituito la mia sella (modello tipo questa http://www.ebay.it/itm/SELLA-NERA-VESPA-NUOVO-PX-150-ANNIVERSARIO-UNITA-DITALIA-/250939243057) con quella tipo a molle.
Premetto che io ho una 2t.
Bene per me l' ho trovato ulteriormente più comoda rispetto alla precedente, ma la mia fidanzata dice che è scomoda nel lato posteriore dove lei siede, poichè sprofonda molto di più (rispetto alla parte anteriore dove io siedo e anche rispetto alla vecchia sella dove stava più comoda) !
Tu o altri vi siete ritrovati in questa problematica? se si avete trovato come risolvere?
Io personalmente avrei pensato che sia il caso di aggiungere un' altra barra con i "molloni" (come quella centrale) nel baricentro tra il centro e la parte posteriore più estrema.
Ma non so se quest' ipotesi sia possibile, che ne dite ?
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L'essenziale è invisibile agli occhi...

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Upgrade sella a molle
« Risposta #8 il: 30 Settembre , 2014, 23:31:37 »
Citazione da: aristag - 27 Settembre , 2014, 19:32:52
@gearbox rispolvero questo post poichè proprio oggi ho sostituito la mia sella (modello tipo questa http://www.ebay.it/itm/SELLA-NERA-VESPA-NUOVO-PX-150-ANNIVERSARIO-UNITA-DITALIA-/250939243057) con quella tipo a molle.
Premetto che io ho una 2t.
Bene per me l' ho trovato ulteriormente più comoda rispetto alla precedente, ma la mia fidanzata dice che è scomoda nel lato posteriore dove lei siede, poichè sprofonda molto di più (rispetto alla parte anteriore dove io siedo e anche rispetto alla vecchia sella dove stava più comoda) !
Tu o altri vi siete ritrovati in questa problematica? se si avete trovato come risolvere?
Io personalmente avrei pensato che sia il caso di aggiungere un' altra barra con i "molloni" (come quella centrale) nel baricentro tra il centro e la parte posteriore più estrema.
Ma non so se quest' ipotesi sia possibile, che ne dite ?

Io tirerei un pò di più le molle posteriori e ne aggiungerei delle altre e poi,se non fosse sufficiente applicherei un pezzo di gommapiuma tra le molle e il serbatoio evitando di pressare sullo sfiato del tappo benzina.
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