C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Problema relè motorino di avviamento

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Problema relè motorino di avviamento  (Letto 8585 volte)

ado

  • Visitatore
Problema relè motorino di avviamento
« il: 06 Novembre , 2011, 16:29:47 »
Ciao a tutti,oggi mi si è ripresentato un problema che già in passato avevo avuto,non solo io ma anche altri.
All'accensione con l'avviamento elettrico ,dopo avere lasciato il pulsante di accensione ,il motorino di avviamento a visto bene di rimanere inserito e quindi di continuare a girare con la star già in moto.
La cosa che ho subito fatto è stata quella di girare la chiave di accensione in OFF,ma è  successo che la star si è spenta di motore ma il motorino di avviamento ha continuato a girare.Per farlo smettere ho dovuto staccare uno dei cavi dalla batteria.
Tutto questo sembra impossibile perchè uno dice:giro la chiave e tutto si spenge.Ma non è così e smontando un pò di roba sono riuscito a capire perchè.Sotto chiave e quindi sotto pulsante di accensione, c'è solo il contatto del relè  che a sua volta inserisce il contatto fra i due fili che poi uno vdi questi va al motorino di avviamento.Mi è rimasto incantato il relè quindi arrivava sempre corrente al motorino.Spero di aseere stato abbastanza chiaro.Allego anche uno schema elettrico fatto "alla buona"   
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Problema relè motorino di avviamento
« Risposta #1 il: 06 Novembre , 2011, 16:54:44 »
è un normale relè on-off!! capita che si incollino i contatti.. con un colpetto dato al relè dovrebbe tornare nella giusta posizione!
sennò con pochi euri se ne mette uno nuovo e passa la paura!!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Marcato come miglior risposta da il 07 Maggio , 2025, 21:35:28

paolo l

  • Visitatore
Problema relè motorino di avviamento
« Risposta #2 il: 06 Novembre , 2011, 16:57:50 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: ado - 06 Novembre , 2011, 16:29:47
    Ciao a tutti,oggi mi si è ripresentato un problema che già in passato avevo avuto,non solo io ma anche altri.
    All'accensione con l'avviamento elettrico ,dopo avere lasciato il pulsante di accensione ,il motorino di avviamento a visto bene di rimanere inserito e quindi di continuare a girare con la star già in moto.
    La cosa che ho subito fatto è stata quella di girare la chiave di accensione in OFF,ma è  successo che la star si è spenta di motore ma il motorino di avviamento ha continuato a girare.Per farlo smettere ho dovuto staccare uno dei cavi dalla batteria.
    Tutto questo sembra impossibile perchè uno dice:giro la chiave e tutto si spenge.Ma non è così e smontando un pò di roba sono riuscito a capire perchè.Sotto chiave e quindi sotto pulsante di accensione, c'è solo il contatto del relè  che a sua volta inserisce il contatto fra i due fili che poi uno vdi questi va al motorino di avviamento.Mi è rimasto incantato il relè quindi arrivava sempre corrente al motorino.Spero di aseere stato abbastanza chiaro.Allego anche uno schema elettrico fatto "alla buona"

    diciamo che tale relè puo rimanere incollato per fusione dei contatti, tale fenomeno si verifica per l'elevato passaggio di corrente e il scintillio generato sommato alla
    resitenza di contatto causata dall'ossidazione puo provocare questo difetto , per allungare la durata di tale elemento basterebbe collegare in parallelo ai contatti
    un condensatore di smorzamento da 0.1 uF 1 Kv.

    prova a pichiettarlo con un martelletto e vedere se si sblocca , l'apertura di tale elemento per eseguire una pulizia e praticamente impossibile
    tale elemento non presenta viti per disassemblarlo ma e il coperchio mi pare sia meccanicamente bloccato

    se no si sblocca battendolo mi sa che va sostituito

    il problema si resentava sul 2T in quanto veniva utilizzato un relè comune , sul 4 tempi viene utilizzato un teleruttore di adeguata potenza
    tale componente che io sappia non ha avuto casistica guasti elevata

    probabilmente hai beccato un componente difettoso
    Connesso

    ado

    • Visitatore
    Problema relè motorino di avviamento
    « Risposta #3 il: 06 Novembre , 2011, 19:22:23 »
    Citazione da: lo_zarro - 06 Novembre , 2011, 16:54:44
    è un normale relè on-off!! capita che si incollino i contatti.. con un colpetto dato al relè dovrebbe tornare nella giusta posizione!
    sennò con pochi euri se ne mette uno nuovo e passa la paura!!

    Confermo Zarro,infatti per accedere al relè per slboccarlo ho tolto ,ruota di scorta ,batteria,portabatteria e con un pò di colpetti sopra al relè con in manico di legno è ritornato in posizione off. 
    Comunque dovrò sostituirlo,oggi quando mi è successo ero a casa quindi non ho avuto problemi a staccare la batteria e sbloccarlo, ma se capita che sei fuori è un bel rompimento.
    Connesso

    ado

    • Visitatore
    Problema relè motorino di avviamento
    « Risposta #4 il: 06 Novembre , 2011, 19:27:22 »
    Citazione da: paolo l - 06 Novembre , 2011, 16:57:50
    diciamo che tale relè puo rimanere incollato per fusione dei contatti, tale fenomeno si verifica per l'elevato passaggio di corrente e il scintillio generato sommato alla
    resitenza di contatto causata dall'ossidazione puo provocare questo difetto , per allungare la durata di tale elemento basterebbe collegare in parallelo ai contatti
    un condensatore di smorzamento da 0.1 uF 1 Kv.

    prova a pichiettarlo con un martelletto e vedere se si sblocca , l'apertura di tale elemento per eseguire una pulizia e praticamente impossibile
    tale elemento non presenta viti per disassemblarlo ma e il coperchio mi pare sia meccanicamente bloccato

    se no si sblocca battendolo mi sa che va sostituito

    il problema si resentava sul 2T in quanto veniva utilizzato un relè comune , sul 4 tempi viene utilizzato un teleruttore di adeguata potenza
    tale componente che io sappia non ha avuto casistica guasti elevata

    probabilmente hai beccato un componente difettoso

    Infatti Paolo solo in un paio di altri post c'è stato il solito problema.
    Posso sostituirlo con un altro relè di scooter o moto che sia??
    Connesso

    paolo l

    • Visitatore
    Problema relè motorino di avviamento
    « Risposta #5 il: 06 Novembre , 2011, 19:29:16 »
    Citazione da: ado - 06 Novembre , 2011, 19:27:22
    Infatti Paolo solo in un paio di altri post c'è stato il solito problema.
    Posso sostituirlo con un altro relè di scooter o moto che sia??

    si puoi recuperaro in sfascio da qualsiasi scooter , il problema e solo il connettore del comando che puo essere differente

    ma scusa la star non e in garanzia ???
    Connesso

    ado

    • Visitatore
    Problema relè motorino di avviamento
    « Risposta #6 il: 06 Novembre , 2011, 19:55:03 »
    Citazione da: paolo l - 06 Novembre , 2011, 19:29:16
    si puoi recuperaro in sfascio da qualsiasi scooter , il problema e solo il connettore del comando che puo essere differente

    ma scusa la star non e in garanzia ???

    Si, ancora per un paio di mesi scarsi è in garanzia,ma visto il pessimo rapporto che ho con il meccanico del coce(due braccia rubate all'agricoltura)per pochi euro preferisco risolvere il problema da solo
    Connesso
    Marca Topic come risolto

    • Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
    • Problema relè motorino di avviamento
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    4T difficoltà di avviamento con motorino

    Aperto da paolo l

    Risposte: 116
    Visite: 20408
    Ultimo post 27 Giugno , 2011, 10:14:41
    da StarMarco
    Relè motorino avviamento su 151 4T

    Aperto da mariobios

    Risposte: 17
    Visite: 7468
    Ultimo post 20 Settembre , 2012, 20:27:44
    da mariobios
    motorino di avviamento

    Aperto da agopeace

    Risposte: 14
    Visite: 3732
    Ultimo post 25 Marzo , 2013, 16:57:10
    da Aldo79
    Motorino di avviamento che slitta

    Aperto da matteo

    Risposte: 43
    Visite: 9309
    Ultimo post 14 Ottobre , 2015, 19:26:37
    da klaus64

    * Tutorial LML 4T

    • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
    • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
    • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
    • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
    • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

    * Topic recenti Lml

    Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


    eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


    Conversione in corrente continua da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


    Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
    [05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


    Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
    [05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


    pulsante accensione star da Mauorfei
    [05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


    Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
    [17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5252
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    • WAP2
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more