C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • manutenzione..un po' di fai da te

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: manutenzione..un po' di fai da te  (Letto 7368 volte)

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
manutenzione..un po' di fai da te
« Risposta #20 il: 27 Gennaio , 2012, 12:16:36 »
Citazione da: 125GE2T - 27 Gennaio , 2012, 11:04:15

Scusa Tyzy qui c'è tutto ma vorrei sapere, invece, come effettuare il cambio d'olio motore visto che a breve mi avvicinerò al tagliando dei 1000 km. Mi sto avvicinando ankio al mondo vespe e star e mi incuriosiscono tutti questi lavoretti e le spiegazioni per farli al meglio. ;D

Nel 2 Tempi l'unico olio da sostituire è l'olio del cambio.
Non c'è altro olio da sostituire.
Il motore è lubrificato dall'olio presente nella miscela, che dovrai solo riempire come credo già tu faccia.  ;)
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

125GE2T

• Visitatore
« Risposta #21 il: 27 Gennaio , 2012, 12:18:18 »
Citazione da: pablo - 27 Gennaio , 2012, 12:05:43
So che la domanda era per Tyzy ma mi intrometto  ;D
Tyzy ti ha già inoltrato i tutorial relativi dove c'è appunto anche quello dell'olio motore. L'altro olio è quello per la miscela, ma quello non va sostituito ma rabboccato nel serbatoio.
I due tipi di olio sono completamente differenti.
Ciao :)

grazie pablo ;) ecco quello che non riesco a capire è il fatto dell'olio della miscela. cioè per cambiare l'olio motore svito la vite che c'è al di sotto della vespa e lascio uscite l'olio vecchio giusto??? e poi da dove lo metto l'olio nuovo?? ho abbastanza confusione in testa :-\

Offline miscela3%

• Rider
« Risposta #22 il: 27 Gennaio , 2012, 12:34:59 »
Citazione da: 125GE2T - 27 Gennaio , 2012, 12:18:18
grazie pablo ;) ecco quello che non riesco a capire è il fatto dell'olio della miscela. cioè per cambiare l'olio motore svito la vite che c'è al di sotto della vespa e lascio uscite l'olio vecchio giusto??? e poi da dove lo metto l'olio nuovo?? ho abbastanza confusione in testa :-\

proviamo a riepilogare:

a) Il motore 2 Tempi NON ha un olio motore da cambiare.
b) Devi solo cambiare l'olio del cambio  http://www.stardeluxe.it/?p=803  (in questo link trovi la vite di scarico e di carico)

L'olio della miscela che metti credo ogni 1000 km nel tappo sotto sella,
 si mischia tramite il miscelatore indicativamente al 2% con la benzina,
 entra in circolo nel motore (lubrificandolo) giungendo nel cilindro dove per ultimo scoppia...

quindi vi è solo un passaggio di miscela (benzina-olio),
non vi è nessuna sede dove risiede, quindi nulla da cambiare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_due_tempi#Lubrificazione

Nei motori 4 tempi il processo è differente,
vi è una sede con l'olio motore che va sostituito.
Come nelle auto.

Ma non è il caso del tuo PX.
 :)
Pace e Bene a Tutti !!!

125GE2T

• Visitatore
« Risposta #23 il: 27 Gennaio , 2012, 12:35:23 »
Citazione da: miscela3% - 27 Gennaio , 2012, 12:16:36
Nel 2 Tempi l'unico olio da sostituire è l'olio del cambio.
Non c'è altro olio da sostituire.
Il motore è lubrificato dall'olio presente nella miscela, che dovrai solo riempire come credo già tu faccia.  ;)

ecco forse che cosa mi ha confuso http://www.lmlitalia.com/pdf/programmamanutenzione/it/TABELLA_DI_MANUTENZIONE_STAR_2_TEMPI.pdf

a 1000 km dice sostituzione olio motore quindi se ho capito bene sarebbe l'olio del cambio giusto? e poi ogni 4000 km ???

Offline miscela3%

• Rider
« Risposta #24 il: 27 Gennaio , 2012, 12:39:55 »
Citazione da: 125GE2T - 27 Gennaio , 2012, 12:35:23
ecco forse che cosa mi ha confuso http://www.lmlitalia.com/pdf/programmamanutenzione/it/TABELLA_DI_MANUTENZIONE_STAR_2_TEMPI.pdf

a 1000 km dice sostituzione olio motore quindi se ho capito bene sarebbe l'olio del cambio giusto? e poi ogni 4000 km ???

Esatto  ;)
Pace e Bene a Tutti !!!

125GE2T

• Visitatore
« Risposta #25 il: 27 Gennaio , 2012, 12:42:51 »
Citazione da: miscela3% - 27 Gennaio , 2012, 12:39:55
Esatto  ;)

Grazie mille!!! confusione risolta in un attimo :applauso: sto entrando piano piano nell'ottica star e vespa :laugh: anke se sono in garanzia in tagliandi penso proprio di farmeli da me almeno sò quello che ci metto e so che il lavoro è stato fatto!!!

Offline miscela3%

• Rider
« Risposta #26 il: 27 Gennaio , 2012, 12:47:07 »
Citazione da: 125GE2T - 27 Gennaio , 2012, 12:42:51
Grazie mille!!! confusione risolta in un attimo :applauso: sto entrando piano piano nell'ottica star e vespa :laugh: anke se sono in garanzia in tagliandi penso proprio di farmeli da me almeno sò quello che ci metto e so che il lavoro è stato fatto!!!

Si, Si, sei proprio entrato nell'ottica Vespistica  :bigsmile:  :P
Pace e Bene a Tutti !!!

pablo

• Visitatore
« Risposta #27 il: 27 Gennaio , 2012, 14:43:49 »
Chiedo scusa, è stato più preciso Miscela (beh, chi meglio di lui se si parla di olii :laugh:). Ero sbadato è ho scritto olio motore pensando a quello del cambio. In ogni caso l'olio del cambio va sostituito dopo i primi 1000 km perchè il primo è specifico per la fase di rodaggio del motore. Non preoccuparti poi per la sostituzione ogni 4000 km. Anche se ritardi l'operazione non succede nulla. Ci sono vespe che non hanno quasi mai cambiato l'olio del cambio e sono andate per anni senza problemi. Non fraintendermi, non sto dicendo di non rispettare la scadenza della casa, ma non è così fondamentale attenersi ai 4000 km.
Per il rabbocco dell'olio (motore caldo) usa il famosissimo siringone della farmacia da 60 ml, di modo che non debba ripetere l'operazione 100000 volte con un siringhino. Grosso modo con questa siringa dovrai ripetere l'operazione 4 volte e un po'... (circa 250 ml da inserire). Il rabbocco lo fai dalla vite posta sopra quella di scolo. Mi raccomando lascia la vespa sul cavalletto centrale con sotto una bella vaschetta per 7-8 ore a scolare per bene, cosicchè non rimangano residui di olio vecchio. Alcuni fanno anche lo sciacquo con l'olio nuovo, ma non è necessario.
Poi, già che ci sei e vuoi prendere un po' di dimestichezza con il mezzo, dai una bella ingrassata (grasso normalissimo) al preselettore (segui il tutorial che è fatto benissimo), il tuo polso ti ringrazierà.
Sono operazioni che non ti portano via molto tempo, ma che ti danno soddisfazione e ti fanno risparmiare un po' di soldini!
Ciao e buon lavoro :)

125GE2T

• Visitatore
« Risposta #28 il: 27 Gennaio , 2012, 15:28:53 »
Citazione da: pablo - 27 Gennaio , 2012, 14:43:49
Chiedo scusa, è stato più preciso Miscela (beh, chi meglio di lui se si parla di olii :laugh:). Ero sbadato è ho scritto olio motore pensando a quello del cambio. In ogni caso l'olio del cambio va sostituito dopo i primi 1000 km perchè il primo è specifico per la fase di rodaggio del motore. Non preoccuparti poi per la sostituzione ogni 4000 km. Anche se ritardi l'operazione non succede nulla. Ci sono vespe che non hanno quasi mai cambiato l'olio del cambio e sono andate per anni senza problemi. Non fraintendermi, non sto dicendo di non rispettare la scadenza della casa, ma non è così fondamentale attenersi ai 4000 km.
Per il rabbocco dell'olio (motore caldo) usa il famosissimo siringone della farmacia da 60 ml, di modo che non debba ripetere l'operazione 100000 volte con un siringhino. Grosso modo con questa siringa dovrai ripetere l'operazione 4 volte e un po'... (circa 250 ml da inserire). Il rabbocco lo fai dalla vite posta sopra quella di scolo. Mi raccomando lascia la vespa sul cavalletto centrale con sotto una bella vaschetta per 7-8 ore a scolare per bene, cosicchè non rimangano residui di olio vecchio. Alcuni fanno anche lo sciacquo con l'olio nuovo, ma non è necessario.
Poi, già che ci sei e vuoi prendere un po' di dimestichezza con il mezzo, dai una bella ingrassata (grasso normalissimo) al preselettore (segui il tutorial che è fatto benissimo), il tuo polso ti ringrazierà.
Sono operazioni che non ti portano via molto tempo, ma che ti danno soddisfazione e ti fanno risparmiare un po' di soldini!
Ciao e buon lavoro :)

Grazie pablo chiarissimo anke te!!! :applauso: l'unica cosa che non riesco a fare è farla stare 7 8 ore sul cavalletto perché sono sprovvisto di box o garage purtroppo. Fa lo stesso?? Cioè al massimo un'ora perché ti ripeto la star la tengo in strada e non possiedo un box o locale

Mork79

• Visitatore
« Risposta #29 il: 27 Gennaio , 2012, 15:40:07 »
Citazione da: 125GE2T - 27 Gennaio , 2012, 15:28:53
Grazie pablo chiarissimo anke te!!! :applauso: l'unica cosa che non riesco a fare è farla stare 7 8 ore sul cavalletto perché sono sprovvisto di box o garage purtroppo. Fa lo stesso?? Cioè al massimo un'ora perché ti ripeto la star la tengo in strada e non possiedo un box o locale
Beh! se non puoi lasciarla 7/8 ore sul cavalletto, ti suggerisco con la stessa tecnica della siringa di prendere un po' di gasolio e fare degli sciacqui e dopo riempi con l'olio pulito ;)
Rapido ed indolore ;D ;D ;D

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • manutenzione..un po' di fai da te
  • Link al calendario