C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Burocrazia e documentazione (Moderatori: Utente cancellato, lo_zarro) »
  • messa in regola dei modelli 50

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: messa in regola dei modelli 50  (Letto 3227 volte)

paolo l

• Visitatore
messa in regola dei modelli 50
« il: 13 Aprile , 2011, 03:13:11 »
   a grandi linee dovrebbe essere così

tutti i motorini per poter circolare dovranno montare le nuove targhe quelle rettangolari, costo circa 80 euri
  le nuove targhe resteranno fisse sul motorino (non seguiranno piu il proprietario) e verà rilasciato un nuovo libretto.

il vecchio libretto potrà essere conservato dal proprietario per la storicità del veicolo

Offline Lore4T

• Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Bologna
« Risposta #1 il: 13 Aprile , 2011, 16:21:11 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: paolo l - 13 Aprile , 2011, 03:13:11
    costo circa 80 euri
    Mortacci della motorizzazione! Io, da privato (direttamente alla motorizzazione, senza agenzie) ho avuto il libretto nuovo del PK a ben 153€! Questo qualche anno fa...  :furios: :furios: :furios:
    Ciao, Lore
    Vespa P.E. Baracus (1985)

bubbo

• Visitatore
    « Risposta #2 il: 13 Aprile , 2011, 16:27:54 »
  • Miglior risposta
  • Lore4t, forse tu hai dovuto fare il collaudo in quanto non eri in possesso del certificato di circolazione, per quanto ne sappia la nuova targa costa cica 90 euro. Quello che ha deto sopra Paolo si riferisce ad un articolo del CdS che prevede in sostanza che entro febbraio 2012 (mi sembra) tutti i ciclomotori dovranno circolare con la nuova targa mentre il vecchi targhino triangolare sara' non piu a norma e soggetto a multa.

useless

• Visitatore
    « Risposta #3 il: 13 Aprile , 2011, 16:37:17 »
  • Miglior risposta
  • attenzione,non è propriamente vero che la targa resta fissa sul ciclomotore...la targa ora è legata al libretto,quindi non posso più metterla dove mi pare,ma quando vendo il mezzo la targa resta a me,il nuovo proprietario avrà una nuova targa e un nuovo libretto mentre con la targa che rimane avrò la possibilità di farla legare al libretto di un eventuale nuovo mezzo.

il costo,comunque,è di 51.16€ per avere una targa e un libretto nuovi DA ZERO,se vai al PRA...tramite agenzia è variabilissimo :laugh:

PA0L0

• Visitatore
    « Risposta #4 il: 13 Aprile , 2011, 16:44:04 »
  • Miglior risposta
  • la cosa poco simpatica è che comunque se vendi con la nuova targa e non la "giri" su un altro ciclomotore, la devi fare "sospendere" alla modica cifra di 30 euro circa....se ho ben capito leggendo in giro (altrimenti la targa resterebbe legata a un veicolo non più tuo...)

paolo l

• Visitatore
    « Risposta #5 il: 13 Aprile , 2011, 16:46:56 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: useless - 13 Aprile , 2011, 16:37:17
    attenzione,non è propriamente vero che la targa resta fissa sul ciclomotore...la targa ora è legata al libretto,quindi non posso più metterla dove mi pare,ma quando vendo il mezzo la targa resta a me,il nuovo proprietario avrà una nuova targa e un nuovo libretto mentre con la targa che rimane avrò la possibilità di farla legare al libretto di un eventuale nuovo mezzo.

il costo,comunque,è di 51.16€ per avere una targa e un libretto nuovi DA ZERO,se vai al PRA...tramite agenzia è variabilissimo :laugh:

accidenti io pensavo che il libretto recando  i numeri del telaio e il numero di targa, non seguono il proprietario ma il mezzo

così il prossimo passo e il passaggio di proprietà per gli scooter con targhetta, sai gli introiti dello stato così aumentano

Citazione da: PA0L0 - 13 Aprile , 2011, 16:44:04
    la cosa poco simpatica è che comunque se vendi con la nuova targa e non la "giri" su un altro ciclomotore, la devi fare "sospendere" alla modica cifra di 30 euro circa....se ho ben capito leggendo in giro (altrimenti la targa resterebbe legata a un veicolo non più tuo...)

capito , eccolo qui l'inghippo diventa un piccolo passaggio di proprietà "mascherato" , con introiti diretti allo stato e non piu firme di notai o cavolate varie

useless

• Visitatore
    « Risposta #6 il: 13 Aprile , 2011, 16:53:49 »
  • Miglior risposta
  • eh si,praticamente non c'è il passaggio di proprietà vero e proprio,in quanto il cinquantino è ancora bene mobile non registrato (e speriamo mantengano ancora il bollo come tassa di circolazione e non di possesso,altrimenti i 50 si estingueranno dal mio cortile).

...però il concetto dello sbattimento rimane sempre :laugh: già che devi andare a farti legare la targa al motorino nuovo o a sospenderla,vai col nuovo proprietario del mezzo al PRA,a cui bisogna consegnare il libretto per farlo annullare.

bubbo

• Visitatore
    « Risposta #7 il: 13 Aprile , 2011, 19:47:45 »
  • Miglior risposta
  • esiste anche un altro problema che riguarda i collezionisti, il vecchio libretto deve essere riconsegnato e verra' sostituito con una nuova carta di circolazione. Ovviamente chi possiede ad esempio una Vespa 50 con il libretto originale del 1965 verra' privato di un cimelio. Comunque si puo richiedere la possibilita' di riottenere il vecchio libretto con la dicitura "annullato" ma questa circostanza e' a discrezione della locale MCTC.

Offline boxer

• Nato su due ruote
    • Attivo da: Feb 2011
    • Vespe possedute: px arcobaleno 1984, 50 hp 1995 , star 125 4t 2010 star 200 Avorio 2011 ...
    « Risposta #8 il: 13 Aprile , 2011, 20:05:55 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: paolo l - 13 Aprile , 2011, 03:13:11
       a grandi linee dovrebbe essere così

tutti i motorini per poter circolare dovranno montare le nuove targhe quelle rettangolari, costo circa 80 euri
      le nuove targhe resteranno fisse sul motorino (non seguiranno piu il proprietario) e verà rilasciato un nuovo libretto.

il vecchio libretto potrà essere conservato dal proprietario per la storicità del veicolo
    Il problema serio è che l'assicurazione dei cinquantini ha raggiunto (nella mia città) delle cifre assurde, per assicurare la mia hp mia hanno chiesto 500 euro, ovviamente ho rifiutato e a malincuore fermero' la mia cara vespetta, ciao da Ivan

Offline ANGELO.L

• Centauro
    • Attivo da: Ott 2010
    • 29 anni su due ruote
    • Vespe possedute: PX 200, PX200E, STAR 150 4T, STAR 200, NC750X.
    « Risposta #9 il: 13 Aprile , 2011, 23:15:22 »
  • Miglior risposta
  • Mi pare comunque di capire che hanno trovato un'altro modo per spillare soldi alla gente!

:bah:
    Angelo.L
    Marca Topic come risolto

• Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Burocrazia e Codice della Strada »
    • Burocrazia e documentazione (Moderatori: Utente cancellato, lo_zarro) »
    • messa in regola dei modelli 50
    • Link al calendario