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  • erogazione benzina irregolare

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: erogazione benzina irregolare  (Letto 8072 volte)

paolo l

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erogazione benzina irregolare
« Risposta #10 il: 18 Aprile , 2011, 17:28:24 »
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  • Citazione da: cheyenne - 18 Aprile , 2011, 17:19:30
    riprendo il post....

    ho fatto diverse verifiche:
    cambiato la candela con una nuova = non è cambiato nulla
    compressore e pulizia dei getti = non è cambiato nulla
    sostituzione della bobina con una del px = si accende, so do gas funziona tutto ma come mi siedo sulla sella si spegne  ???

    riaccendo la vespa...tutto ok...do qualche sgasata...tutto ok....salgo in sella...boooooo si spegne!!
    penso che faccia massa da qualche parte....riaccendo la vespa, do gas, metto in prima e cammino vicino alla vespa...faccio qualche metro e tutto funziona, salgo di botto in sella e si spegne...scendo al volo e riprende giri e rimane accesa

    sicuramente il "problema" è elettrico...io non so come operare! sento il parere di un meccanico e vediamo che viene fuori

    sparo la mia idea  :laugh:

    puo essere dovuta a un problema del pacco lamellare , non so se hai eseguito la modifica del grande mega.
    andrebbe alzato lo stopper e montata sopra alla lamella originale una di carbonio corta

    elimina problemi di borbottii a giri costanti


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    erogazione benzina irregolare
    « Risposta #11 il: 18 Aprile , 2011, 17:32:54 »
  • Miglior risposta
  • Il pacco lamellare però non cambia la sua posizione quando ti siedi sulla Vespa.
    I fili dello statore invece potrebbero essersi spulciati all'altezza del foro nel carter, e quando Cheyenne si siede sulla Vespa la parte spulciata entra a contatto il carter mandando il circuito a massa.

    Il fatto che si spenga soltanto quando si siede mi fa credere che si tratti di qualche filo spulciato, a meno che l'anima della Vespa non vuole che Cheyenne posi le sue terga su di lei. In tal caso più che un meccanico cercherei un esorcista.
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    paolo l

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    erogazione benzina irregolare
    « Risposta #12 il: 18 Aprile , 2011, 17:41:02 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Alex - 18 Aprile , 2011, 17:32:54
    Il pacco lamellare però non cambia la sua posizione quando ti siedi sulla Vespa.
    I fili dello statore invece potrebbero essersi spulciati all'altezza del foro nel carter, e quando Cheyenne si siede sulla Vespa la parte spulciata entra a contatto il carter mandando il circuito a massa.

    Il fatto che si spenga soltanto quando si siede mi fa credere che si tratti di qualche filo spulciato, a meno che l'anima della Vespa non vuole che Cheyenne posi le sue terga su di lei. In tal caso più che un meccanico cercherei un esorcista.

    straquoto

    cribbio scusatemi non ho letto tutto e non ho visto in particolare il problema.


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    Offline Marben

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    erogazione benzina irregolare
    « Risposta #13 il: 18 Aprile , 2011, 18:13:27 »
  • Miglior risposta
  • Una modifica del pacco lamellare è plausibile se bisogna semplicemente correggere l'erogazione; nel nostro caso la Star si spegne, quindi direi che non c'entra proprio nulla.

    Io penso che il colpevole sia il cavetto che va alla bobina: il faston è ben saldo? Segui il cavetto, apri la scatoletta sul motore, e controlla che non ci sia nulla di anomalo e che i connettori siano ben accoppiati. Controlla in particolare che sia integro il passacavo attraverso il quale il fascio di cavi entra nel telaio; se si fosse tagliato, è verosimile che la lamiera abbia inciso l'isolamento dei vari cavetti. Se il conduttore che va alla bobina scarica a massa, logicamente il motore si spegne. Questo, può tranquillamente avvenire in coincidenza con l'escursione del motore: quando ti siedi sulla sella, il fascio di cavi si muove e magari va a contatto con la scocca.
    Se tutto è integro, controlla che i cavi non siano tesi e, soprattutto, che il connettore della centralina CDI (sta a sinistra della batteria, sul supporto della ruota di scorta) sia ben inserito.

    Tienici aggiornati.
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    erogazione benzina irregolare
    « Risposta #14 il: 18 Aprile , 2011, 20:39:16 »
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  • ma é possibile che la bobina px non vada bene per la lml?
    Dico questo perché se lascio la bobina originale ho una erogazione pessima...ma la vespa cammina anche se strattona; con la bobina del px si spegne come mi ci siedo sopra.....
    Se qualcosa andasse in massa, non ci dovrebbe andare sempre?
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    Offline Marben

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    « Risposta #15 il: 18 Aprile , 2011, 20:50:01 »
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  • Citazione da: cheyenne - 18 Aprile , 2011, 20:39:16

    Se qualcosa andasse in massa, non ci dovrebbe andare sempre?

    Sempre che il cavo non sia puù teso con quella PX. Non dovresti avere problemi, se parliamo di una classica bobina AT (non la centralina)
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    erogazione benzina irregolare
    « Risposta #16 il: 30 Aprile , 2011, 18:14:13 »
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  • vi aggiorno....
    ho smontato tutto per verificare se i cavi fossero spellati o se qualcosa si fosse dissaldato...risultato: tutto ok!

    fine settimana permettendo andrò avanti a step: provo prima di tutto lo statore, visto che la prova bobina l'avevo già fatta e vediamo che ne vien fuori testatemuro
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    Offline Paulei

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    « Risposta #17 il: 30 Aprile , 2011, 22:11:58 »
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  • Verifica con attenzione la fine degli avvolgimenti delle bobine dello statore, a me si era rotto il filino di rame dove si collegava con la massa. Devo ancora fare la riparazione definitiva e per l'occasione farò qualche foto oppure un video e lo posto.... La ragione della rottura era un "gioco" anomalo della bobina, quindi penso che un buon suggerimento sia quello di toccare tutte le bobine dello statore e vedere se ce n'è qualcuna che gioca, in caso positivo ispeziona i 2 capi dell'avvolgimento della bobina in questione. Non fidarti della vista: controlla, premendo leggermente sul filino, che sia efettivamente attaccato. Ptresti scoprire che con le vibrazioni, si è spezzato in prossimita della giunzione. Se si, una gocia di stagno e riparti. Spero di essere stato compreensibile...
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    cheyenne

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    « Risposta #18 il: 02 Maggio , 2011, 19:41:09 »
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  • eccomi....
    aperto tutto e trovato il danno: la causa è lo statore.
    ho tolto il voleano ed ho visto lo statore completamente a "penzoloni", "ballerino"...ho verificato la possibilità di saldare e ripristinare ma è impossibile: parti completamente distrutte e squagliate.

    la mia domanda è questa: posso acquistare uno statore piaggio oppure devo per forza acquistare lo statore lml ?

    nel caso possa acquistare piaggio quale dovrei prendere? ho visto in rete diversi codici prodotto nonostante la dicitura sia identica

    https://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643363712&category1=C&category2=CAT&lang=it
    http://cgi.ebay.it/STATORE-PIAGGIO-VESPA-PX-125-150-200-ARCOBALENO-/300522253037
    http://cgi.ebay.it/STATORE-VOLANO-VESPA-PX-ARCOBALENO-ORIGINALE-PIAGGIO-/190510422408
    http://www.borrozzinomoto.it/product/689/STATORE-VOLANO-VESPA-PX-125-150-200-ARCOBALENO-ORIGINALE-PIAGGIO.html
    http://www.motoretail.it/it/catalogo/vespa/statore/statore-per-vespa-px-arcobaleno-sav-rif-originale-217866/
    http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643362160&category1=C&category2=CAT&lang=it

    un aiuto nel capire perchè questi prezzi così diversi?
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    « Risposta #19 il: 02 Maggio , 2011, 19:50:32 »
  • Miglior risposta
  • Un attimo.

    Che significa che lo statore è penzoloni?

    Vuoi dire che alcuni avvolgimenti di rame sono penzoloni oppure che l'intero piatto statore non è più avvitato al carter?

    Lo statore è mantenuto da tre viti.
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    Tags: carburazione carburatore getti 
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