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Autore Topic: Secondo voi la piaggio produrrà la vespa px 4 tempi?  (Letto 6491 volte)

Offline Marben

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Secondo voi la piaggio produrrà la vespa px 4 tempi?
« Risposta #10 il: 22 Marzo , 2011, 22:53:59 »
I contatti che ho avuto io escludono un'evoluzione 4T del PX, anche se in passato Piaggio ci aveva pensato... Ora è più accreditata un'evoluzione "pulita" del 2T, se il mercato accoglierà favorevolmente l'attuale PX. Cosa che, visto l'attuale prezzo, è da vedere.

Ad ogni modo la fonte citata in quel post parlava, a suo tempo, di un "carburatore con iniettore integrato" già sul PX 2011, cosa rivelatasi non fondata; le anticipazioni che io invece avevo raccolto parlavano di carburatore SI e valvola rotante, modifiche allo scarico ed al cilindro. Che in effetti hanno visto la luce col PX presentato all'EICMA.

Insomma, se i piani non cambiano... l'evoluzione sarà 2T.
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Offline Enrico#1

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Secondo voi la piaggio produrrà la vespa px 4 tempi?
« Risposta #11 il: 22 Marzo , 2011, 23:25:18 »
Citazione da: Marben - 22 Marzo , 2011, 22:53:59
I contatti che ho avuto io escludono un'evoluzione 4T del PX, anche se in passato Piaggio ci aveva pensato... Ora è più accreditata un'evoluzione "pulita" del 2T, se il mercato accoglierà favorevolmente l'attuale PX. Cosa che, visto l'attuale prezzo, è da vedere.

Ad ogni modo la fonte citata in quel post parlava, a suo tempo, di un "carburatore con iniettore integrato" già sul PX 2011, cosa rivelatasi non fondata; le anticipazioni che io invece avevo raccolto parlavano di carburatore SI e valvola rotante, modifiche allo scarico ed al cilindro. Che in effetti hanno visto la luce col PX presentato all'EICMA.

Insomma, se i piani non cambiano... l'evoluzione sarà 2T.

Aggiungo io: speriamo ci sia questa evoluzione! Ci si è fermati troppo presto nell'evoluzione del 2T per passare ai 4T...
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Enrico
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Offline lo_zarro

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Secondo voi la piaggio produrrà la vespa px 4 tempi?
« Risposta #12 il: 22 Marzo , 2011, 23:57:43 »
progettare un 4T, oltre al progetto del motore, implica lo studio di un telaio e la verifica sulla ciclistica..
vista la tendenza di piaggio a tenere bassi i costi per un prodotto che considerano "di nicchia" e superato, non credo che si butteranno nell'impresa!
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
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ciccio79

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Secondo voi la piaggio produrrà la vespa px 4 tempi?
« Risposta #13 il: 23 Marzo , 2011, 08:04:29 »
Da un lato sono contento che si lavori per mantenere in regola con le normative il 2t, motore affidabile, collaudato e semplice, abbandonato pratcamente da tutte le case motociclistiche a mio avviso troppo presto, dedicandosi solo al 4t.

Non per essere mal pensante ma è possibile che tra LML e Piaggio si siano presi questi accordi:

LML mette di lato il 2t per continuare lo sviluppo del 4t tempi, come del resto ha dichiarato di fare in futuro;
Piaggio invece si dedica allo sviluppo del 2t anke con normative future più restrittive (lo sviluppo del cilindro in ghisa infatti mi fa pensare che tutto ciò sia possibile..).

Quindi avremo due mezzi esteticamente uguali ma con motore diverso, in modo tale che non si possa dire che l'uno abbia copiato l'altro e tutti felici e contenti!!!  ;)
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PA0L0

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Secondo voi la piaggio produrrà la vespa px 4 tempi?
« Risposta #14 il: 23 Marzo , 2011, 09:05:36 »
... se proprio piaggio volesse fare qualche cosa di "nuovo" (si fa per dire)... farebbe molto prima a mettere un motore 5 Marce sotto la scocca della GTS 300. Che - in fin dei conti - dal punto di vista della scocca non è meno "vespa" di una star 4t (che di fatto non è più un semplice "scocca portante" come la versione 2T ma appunto un "ibrido").
Cambiando pochi dettagli ci si troverebbe con uno scooter ben più "prestante" (ruote da 12, 2 dischi...) e con il classico cambio a manubrio (non guasterebbe qualche modifica alle "plastiche" in chiave retro'...molto economica e senza bisogno di ritestare un telaio). I test in tal modo si ricondurrebbero solo al motore (e principalmente al banco) riducendo i costi in modo considerevole. Il problema è...QUANTE ne venderebbero  e a che prezzo la proporrebbero? Comunque, il PX così com'è può anche avere un suo perchè...se non altro farà "rinsavire" chi li vende usati (vediamo se per un my 2007 continueranno a chiedere 3000 euro :laugh:...)
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Offline schiapputer

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Secondo voi la piaggio produrrà la vespa px 4 tempi?
« Risposta #15 il: 23 Marzo , 2011, 09:25:53 »
Piaggio abbanndono' il px proprio per svecchiare l'immagine del modello vespa, per dare l'idea di una vespa automatica nuova per linee, contenuti e prestazioni. Probabilmente pensava che a parte 4 talebani nessuno avrebbe piu' comprato il px 2 tempi a marce.
In questo vuoto di mercato LML ha invece dimostrato coi numeri che gli aficionados della vespa o similvespa a marce sono ancora molti con numeri di parecchie migliaia l'anno.
E coi tempi di crisi attuali vedere la star vendere piu' dell'omologa vespa automatica e' un bello smacco.
Quindi ripensamento (tardivo) di Piaggio per ripigliarsi questa fetta di mercato, grazie ad una diffusione capillare di concessionarie e una miglior qualita' di prodotto, pero' ad un prezzo piu' elevato.
Il mercato dira' se ha fatto bene.
1 px a 4 tempi? Solo se i numeri che fara' LML col 4 tempi saranno veramente importanti, altrimenti non lo vedremo mai. 
Il tutto imho ovviamente...
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Offline Marben

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« Risposta #16 il: 23 Marzo , 2011, 12:07:31 »
Citazione da: PA0L0 - 23 Marzo , 2011, 09:05:36
... se proprio piaggio volesse fare qualche cosa di "nuovo" (si fa per dire)... farebbe molto prima a mettere un motore 5 Marce sotto la scocca della GTS 300. Che - in fin dei conti - dal punto di vista della scocca non è meno "vespa" di una star 4t (che di fatto non è più un semplice "scocca portante" come la versione 2T ma appunto un "ibrido").

E' un adattamento meno facile di quello che sembra: la GTS è pensata per un motore centrale, accessibile dal sottosella. Infatti i cofani sono ricavati nei due semigusci posteriori e non è possibile renderli asportabili, pena un drastico indebolimento della struttura. Pensate che già solo per ricavare le feritoie della 300 Super (che peraltro servono a portare aria alla pompa benzina) si è dovuto incrementare sensibilmente lo spesso del lamierato.
Ricordatevi che, mentre il telaio PX è "chiuso" inferiormente, col serbatoio in funzione di elemento strutturale (irrigidisce la parte posteriore), sulla GTS è tutto aperto. Ovvero, sollevando il sottosella trovate il motore, la ruota, l'asfalto. Per questo chi ha progettato quella scocca è dovuto ricorrere a consistenti rinforzi interni.
Insomma, o si accetta il solito motore centrale, magari abbinato ad uno pseudo-cambio sequenziale (stile Burgman) oppure bisogna ripensare completamente la scocca. Magari bussando alla porta di Sua maestà la Cosa, che comunque qualche buono spunto già l'aveva dato, con una scocca tutta nuova già pensata per ospitare motori di più grande cubatura, anche a quattro tempi e con eventuale impianto di raffreddamento a liquido.
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PA0L0

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« Risposta #17 il: 23 Marzo , 2011, 12:36:38 »
Beh effettivamente il cambio - col motore centrale - non potrebbe essere in "presa diretta" per ragioni d'ingombro. Una volta però esistevano moto col cambio "separato" (in questo caso sarebbe spostato posteriormente, magari con l'ausilio di una cinghia o catena in bagno d'olio....). E' una soluzione troppo poco pratica?
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Offline Marben

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« Risposta #18 il: 23 Marzo , 2011, 12:43:42 »
Citazione da: PA0L0 - 23 Marzo , 2011, 12:36:38
Beh effettivamente il cambio - col motore centrale - non potrebbe essere in "presa diretta" per ragioni d'ingombro. Una volta però esistevano moto col cambio "separato" (in questo caso sarebbe spostato posteriormente, magari con l'ausilio di una cinghia o catena in bagno d'olio....). E' una soluzione troppo poco pratica?

Al di là dei tecnicismi... E' una soluzione ben poco Vespa.
Saremmo forse più prossimi ad un erede del Galletto, più che della Vespa.

Se non c'è coerenza con una certa tradizione, che accidenti di Vespa sarebbe?   :mumble:  :-\
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Secondo voi la piaggio produrrà la vespa px 4 tempi?
« Risposta #19 il: 23 Marzo , 2011, 12:56:52 »
allora non c'è scampo...mi sa che la px sarà l'ultima "vespa"....con scocca portante e cambio manuale.
ps. se piaggio/guzzi facesse un "galletto" a marce non sarebbe mica una brutta cosa, fra l'altro ;D
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