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Autore Topic: crepe vernice pedane e possibile causa  (Letto 4002 volte)

paolo l

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crepe vernice pedane e possibile causa
« Risposta #10 il: 17 Febbraio , 2011, 01:30:30 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Spike_Joe - 17 Febbraio , 2011, 00:45:25
    Si ti dico la mia era un'ipotesi. Anche io avevo pensato al calore ma anche d'estate, o dopo un'uso prolungato, andando a mettere la mano sulla parte "incriminata" non avevo mai sentito un calore tale da giustificare un danno di questo genere..

    L'importante cmq è che il problema sia risolto e che con la modifica effettuata non si ripresenti più neanche sulle nuove star  ;)

     si chiaramente la mia e un ipotesi , puo essere anche che il fondo sia chimicamente inadatto alla vernice ad acqua e basta una minima esposizione
     al calore  da generare una differente dilatazione dei 2 materiali tanto da provocare delle crepe o la vernice stessa che risulta essere
     poco elastica e non sopporti le dilatazioni del metallo.

      le motivazioni possono essere tante e chiaro che solamente un'analisi approfondita  puo determinare la vera causa di tale problema
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    Offline Marben

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    crepe vernice pedane e possibile causa
    « Risposta #11 il: 17 Febbraio , 2011, 11:57:40 »
  • Miglior risposta
  • La screpolatura a "ragnatela", per quella che è la mia esperienza, può essere agevolata al calore, ma la causa effettiva è un problema di diluizione della vernice o, più probabilmente, la sua applicazione su una superficie mal trattata.

    Detto in soldoni, succede se vengono effettuati dei ritocchi maldestri senza tutti i trattamenti preliminari del caso.
    Non è un caso che le foto di quelle Star che manifestavano il problema mostravano sbavature di colore su bulloni ed altre minuterie che sono montate - ovviamente - dopo la verniciatura.
    Questo lascia certamente poco spazio ai dubbi. L'importante è che chi ha sperimentato il problema ottenga una rapida ed efficace soluzione.

    La tesi del calore non mi convince, perchè non parliamo di parti a stretto contatto; oltretutto non penso che lo scarico del quattro tempi si scaldi così tanto, non perlomeno di più di quello della due tempi ... Che guardacaso è esente da questo particolare problema.
    Se bastassero temperature così relativamente basse, allora tale screpolatura potrebbe tranquillamente verificarsi lasciando la Star esposta alla luce solare di un pomeriggio estivo!

    Io penso che Spike_Joe ci abbia visto giusto. L'accoppiamento di quei lamierati, là dove sulle prime 4T c'è una piega a 90°, con un lembo di lamiera avvitato al bordo del tunnel, può davvero essere un punto critico. Del resto non parliamo di un insieme compatto di lamierati saldati fra di loro, come è la scocca portante della 2T.
    Qui il guscio posteriore è assicurato con pochi bulloni, il che è pure giusto perchè non è un componente strutturale. Quello che non andava erano proprio quei due lembi, ereditati inutilmente dalla 2T. E non a caso eliminati poi, più o meno attorno all'estate del 2010.
    Non penso sia una semplice casualità. Come non è una casualità che che i problemi di screpolature e la comparsa di ruggine interessino solo le prime 4T, ovvero solo veicoli pre modifica.
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    paolo l

    • Visitatore
    crepe vernice pedane e possibile causa
    « Risposta #12 il: 17 Febbraio , 2011, 14:22:54 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 17 Febbraio , 2011, 11:57:40
    La screpolatura a "ragnatela", per quella che è la mia esperienza, può essere agevolata al calore, ma la causa effettiva è un problema di diluizione della vernice o, più probabilmente, la sua applicazione su una superficie mal trattata.

    Detto in soldoni, succede se vengono effettuati dei ritocchi maldestri senza tutti i trattamenti preliminari del caso.
    Non è un caso che le foto di quelle Star che manifestavano il problema mostravano sbavature di colore su bulloni ed altre minuterie che sono montate - ovviamente - dopo la verniciatura.
    Questo lascia certamente poco spazio ai dubbi. L'importante è che chi ha sperimentato il problema ottenga una rapida ed efficace soluzione.

    La tesi del calore non mi convince, perchè non parliamo di parti a stretto contatto; oltretutto non penso che lo scarico del quattro tempi si scaldi così tanto, non perlomeno di più di quello della due tempi ... Che guardacaso è esente da questo particolare problema.
    Se bastassero temperature così relativamente basse, allora tale screpolatura potrebbe tranquillamente verificarsi lasciando la Star esposta alla luce solare di un pomeriggio estivo!

    Io penso che Spike_Joe ci abbia visto giusto. L'accoppiamento di quei lamierati, là dove sulle prime 4T c'è una piega a 90°, con un lembo di lamiera avvitato al bordo del tunnel, può davvero essere un punto critico. Del resto non parliamo di un insieme compatto di lamierati saldati fra di loro, come è la scocca portante della 2T.
    Qui il guscio posteriore è assicurato con pochi bulloni, il che è pure giusto perchè non è un componente strutturale. Quello che non andava erano proprio quei due lembi, ereditati inutilmente dalla 2T. E non a caso eliminati poi, più o meno attorno all'estate del 2010.
    Non penso sia una semplice casualità. Come non è una casualità che che i problemi di screpolature e la comparsa di ruggine interessino solo le prime 4T, ovvero solo veicoli pre modifica.

    chiaro ed esaustivo come sempre, speriamo che sia così
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