C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Interventi Tecnici Vespa »
  • aiuto cosa1 125 1988

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 ... 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: aiuto cosa1 125 1988  (Letto 8096 volte)

leopoldo

• Visitatore
aiuto cosa1 125 1988
« Risposta #10 il: 17 Febbraio , 2011, 01:08:16 »
allora dovrai smontare il volano (ti serve un estrattore) e dopo smontare lo statore (segna con un pennarello la posizione esatta) cambiare i fili.
non è un lavoro complesso ma devi saper saldare a stagno.
se per caso non sei capace puoi farlo fare da qualcuno un po' pratico che ripare elettrodomestici, ovviamente gli devi portare solo lo statore.
(il primo che scrive che la cosa è uno scaldabagno, democraticamente, lo banno :laugh: dev1 dev1)

paolo l

• Visitatore
aiuto cosa1 125 1988
« Risposta #11 il: 17 Febbraio , 2011, 01:33:49 »
Citazione da: leopoldo - 17 Febbraio , 2011, 01:08:16
(il primo che scrive che la cosa è uno scaldabagno, democraticamente, lo banno

ogni volta  che dici "cosa"  penso a questo    :P :laugh:

La Cosa da un altro mondo - TRAILER - Christian Nyby, Howard Hawks

aspide_

• Visitatore
aiuto cosa1 125 1988
« Risposta #12 il: 17 Febbraio , 2011, 11:06:54 »
grazie leopoldo adesso piano piano vedo di smontarlo si con le saldature non ho problemi sono qualificato come elettroctecnico e un po me ne intendo ho anche una stazione saldante cmq dai ti faccio sapere.

leopoldo

• Visitatore
aiuto cosa1 125 1988
« Risposta #13 il: 17 Febbraio , 2011, 12:33:21 »
http://www.stardeluxe.it/?p=1278
qui c3è scritto come si smonta lo statore
alex è preciso come sempre

aspide_

• Visitatore
aiuto cosa1 125 1988
« Risposta #14 il: 17 Febbraio , 2011, 12:57:43 »
grazie ancora leopoldo mi cimentero presto.

aspide_

• Visitatore
aiuto cosa1 125 1988
« Risposta #15 il: 17 Febbraio , 2011, 16:30:57 »
ciao ragazzi
ci sono delle novita' sono appena tornato da un meccanico amico mio perche nn ho la chiave per aprire il volano  e sono andato da lui che c'e l'ha e mi ha detto ma cosa e successo a questa vespa cosa ed io gli ho spiegato il problema,allora mi ha detto se vuoi io ho una nuova bobbina at per la tua moto se vuoi la smontiamo e la proviamo magari e la bobina ,ed io ok se nn e un disturbo per te, allora me la cambiata e poi abbiamo riprovato niente sempre stesso problema,lui mi ha detto secondo me e lo statore la bobina va bene ed io e sicuro che sia questo statore ?e lui per esclusione si,allora gli ho detto del filo che  mi ha detto leopoldo e gli e lo fatto vedere lui mi ha detto non e quello che dici tu quel cavo e del motorino d'avviamento,il cavo che dice l'amico tuo e questo l'abbiamo visto e niente e tutto integro,e mi ha detto vedi a maggioragio e come dico io secondo me e lo statore,se vuoi lunedi te lo smonto e lo vediamo se e quello o lo trovi tu su internet e mi paghi il montaggio 15 euro oppure ti posso dire io da ricambista quanto costa e decidi,ragazzi secondo voi il difetto che mi fa e tipico dello statore?poi per leopoldo che hai anche tu la stessa moto quando accendi le luci il primo scatto quello che ti si accende il quadro si accenda anche una lampadina nel faro quella di posizione?oppure la vespa cosa ha solo l'anabagliante e l'abbagliante e la luce di posizione non c'e l'ha fammi sapere perche  ame si accendono solo anabagliante e abbagliante.

leopoldo

• Visitatore
aiuto cosa1 125 1988
« Risposta #16 il: 17 Febbraio , 2011, 17:01:49 »
aspide, a parte che non si capisce molto da quello che scrivi, i punti e le virgole nella tastiera sono gratis, e il forum non scatta ogni 160 caratteri..
credo di aver capito che quello che hai visto tu non è il cavo dello statore...
per quello ce è la mia esperienza lo statore o fnziona o non funziona, al limite sono i cavi ad essere consumati.
ricominciamo daccapo.
sopra il copriventolaleggermente arretrata c'è una scatoletta nera che assomiglia a questa sotto ma da un lato ha due cavi, che è chiusa da una vite a croce. APRILA!
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
dentro questa scatoletta  c' troverai due connettori ovali grigi e uno tondo bianco più un cavo verde che entra ed esce senzafare "soste" un cavo rosso uno bianco e un altro verde che escono dal motore e vanno alla centralina che è fatta così
scollega il connettore tondo e prova a far girare il motore.
scollegando il connettore tondo isoli l'impianto del motore da quello della vespa. quindi se il motore gira regolarmente scollegato dall'impianto devi cercare il guasto nel telaio. se non gira il guiasto è nello statore.
per precauzione se anche con il connettore tondo scollegato il motore dovesse aver problemi scollega il cavo verde più esterno dalla centralina (quello che non fa soste) che parte direttamente dal blocchetto chiave, non credo sia quello ma...

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
aiuto cosa1 125 1988
« Risposta #17 il: 17 Febbraio , 2011, 17:34:50 »
Citazione da: aspide_ - 17 Febbraio , 2011, 16:30:57
quando accendi le luci il primo scatto quello che ti si accende il quadro si accenda anche una lampadina nel faro quella di posizione?oppure la vespa cosa ha solo l'anabagliante e l'abbagliante e la luce di posizione non c'e l'ha fammi sapere perche  ame si accendono solo anabagliante e abbagliante.

Il devio luci per la Cosa per l'Italia ha tre posizioni: off, posizione, anabbagliante/abbagliante.

In Germania al contrario che da noi, la luce di posizione non è ( era?) obbligatoria e pertanto i devi luci della Cosa tedesca hanno soltanto due posizioni: spento, anabbagliante/abbagliante. Omettevano completamente l'installazione della lampadina di posizione, di fatto al faro restava comunque il buco per il suo alloggiamento.

La prima verifica che devi fare è quella di controllare quante posizioni può assumere il tuo devio luci. Poi passi ad un'ispezione visiva, guarda attraverso il vetro de faro, se vedi la lampadina puoi tirare un sospiro di sollievo, probabilmente è solo fulminata.

Se la lampadina non c'è proprio e il devio assume soltanto due posizioni, fossi in te non me ne preoccuperei più di tanto, in fin dei conti non devi sottoporre il mezzo a collaudo.

Sappi comunque che se anche il devio ha soltanto due posizioni e vuoi comunque installare una lampadina di posizione, il sistema c'è e ho delle foto di questo accrocc...ehm lavoro che ho fatto in passato.

Prima di passare a "come fare" fammi sapere quante posizioni ha il tuo devio.

leopoldo

• Visitatore
aiuto cosa1 125 1988
« Risposta #18 il: 17 Febbraio , 2011, 18:30:59 »
ma dai che avarai la lampadina di posizione fulmnta.
prova più semplice.
se il devio ha tre posizioni al secondo scatto si deve avvendere la luce posteriore.

aspide_

• Visitatore
aiuto cosa1 125 1988
« Risposta #19 il: 17 Febbraio , 2011, 19:03:55 »
allora ho controllato il devioluci ha 3 posizioni 1spento 2 mi si accende solo il quadro ma nessuna lampadina 3si accende la lampadina anabagliante con relativa spia verde,ecco perche vi chiedo se la cosa ha anche le luci di posizione nelfaro?ho controllato dal vetro del faro e vedo solo una lampadina grossa centrale ma laterale nn vedo nessuna lampadina solo due viti che tengono fermo il faro,per leopoldo adesso scendo a fare la prova che mi hai detto e ti faccio sapere grazie.
p.s nel messaggio precedenti le virgole ci sono :) ;) ;) ;) ;)

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 ... 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Interventi Tecnici Vespa »
  • aiuto cosa1 125 1988
  • Link al calendario