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Autore Topic: rodaggio star 150 4t + strozzature info  (Letto 3805 volte)

giorgioscalici

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rodaggio star 150 4t + strozzature info
« il: 15 Novembre , 2010, 20:48:18 »
come dicevo in un altro topic ho da poco acquistato una star 150 4t

quando ho chiesto al concessionario come comportarmi per il rodaggio, mi è stato detto che bastava andarci piano per i primi km, per esempio tutta la durata del primo pieno, e poi gradualmente cominciare ad "aprire".

confermate o è sbagliato?

poi un'altra domanda, conviene togliere le strozzature (se ce ne sono)? dove si trovano?il motore consumerebbe di meno?

grazie!
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Marcato come miglior risposta da il 17 Aprile , 2025, 16:11:39

Offline Lore4T

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rodaggio star 150 4t + strozzature info
« Risposta #1 il: 15 Novembre , 2010, 21:24:09 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: giorgioscalici - 15 Novembre , 2010, 20:48:18
    quando ho chiesto al concessionario come comportarmi per il rodaggio, mi è stato detto che bastava andarci piano per i primi km, per esempio tutta la durata del primo pieno, e poi gradualmente cominciare ad "aprire".
    Non "ad esempio"... la durata del rodaggio è di 1000km circa. Te in questi km, devi tenere il motore alle velocità e ai regimi consigliati da libretto (1a: da 0 a 10km/h, 2a da 10 a 20 km/h, 3a da 20 a 35 km/h, 4a da 35km/h fino a c.a. 55-60km/h). Dopo circa ogni ora di viaggio di seguito, va fatta raffreddare 10-15 minuti (casomai ci fai un viaggietto e ti fermi a prendere il caffè al bar), e non va mai dato pieno gas. Scordati di tirare le marce e portarla ad alte velocit?†.
    Poi, verso gli 800km/h inizi a dare un pù più gas (invece che 1/2 gas anche 3/4 di gas) portandola al massimo sui 75 km/h; progredisci cos?¨ fino ai 1200km c.a., quando potrai di aver veramente concluso un ottimo rodaggio  ;)
    Citazione da: giorgioscalici - 15 Novembre , 2010, 20:48:18
    poi un'altra domanda, conviene togliere le strozzature (se ce ne sono)? dove si trovano?il motore consumerebbe di meno?
    Le uniche strozzature sono il sistema del SAS e la marmitta. Se vuoi togliere tutto (ma ti consiglio, semmai, di farlo a fine rodaggio) di rimuovere tale impianto ed installare una marmitta scatalizzata, quali la Pinasco Symphony o la Polini. La Pinasco sembra sia omologata; in quanto alla Polini non saprei dirti altro.  :-\
    Citazione da: giorgioscalici - 15 Novembre , 2010, 20:48:18
    grazie!
    Prego  :)
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    giorgioscalici

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    « Risposta #2 il: 15 Novembre , 2010, 21:28:52 »
    sei stato veramente gentilissimo, farù tesoro di queste informazioni!

    nel togliere strozzature e cambiare la marmitta si migliora nei consumi?
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    « Risposta #3 il: 15 Novembre , 2010, 21:40:40 »
    Citazione da: giorgioscalici - 15 Novembre , 2010, 21:28:52
    sei stato veramente gentilissimo, farù tesoro di queste informazioni!

    nel togliere strozzature e cambiare la marmitta si migliora nei consumi?

    Di persona non ho ancora provato, in quanto la mia Star è e rimarrà originale (salvo complicazioni nel tempo, sgrat sgrat  :scared: ) perù sicuramente il motore si scalda meno e "respira" meglio.
    In quanto a consumi dovrebbe leggermente migliorare; ma soprattuto sembra che migliori in ripresa e velocità max. Puoi chiedere all'utente Furia; lui ne ha installata una sulla sua 150 4T (
    Video Pinasco Furia Sound
    ).
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    « Risposta #4 il: 13 Dicembre , 2010, 18:46:55 »
    tra pochi giorni finalmente avrò anche io la mia star!
    il concessionario dice di tornare per il primo tagliando dopo 500 km, a rodaggio ultimato. non sono pochi?
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    « Risposta #5 il: 13 Dicembre , 2010, 20:35:19 »
    Citazione da: Lore4T - 15 Novembre , 2010, 21:24:09
    Poi, verso gli 800km/h inizi a dare un pù più gas

    nel caso 800 km/h dovessi avere la sensazione di essere fermo!!!!! altri 400 km/h e si supera il muro del suono!!!! e non fare caso agli sbacchettamenti!!  :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
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    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

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    « Risposta #6 il: 13 Dicembre , 2010, 20:51:05 »
    Citazione da: lo_zarro - 13 Dicembre , 2010, 20:35:19
    nel caso 800 km/h dovessi avere la sensazione di essere fermo!!!!! altri 400 km/h e si supera il muro del suono!!!! e non fare caso agli sbacchettamenti!!  :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
    ...azz!  :scared:
    Vabè, c'ho aggiunto una barra e una h... e che sarà mai...  :laugh:

    Citazione da: leoultras - 13 Dicembre , 2010, 18:46:55
    tra pochi giorni finalmente avrò anche io la mia star!
    il concessionario dice di tornare per il primo tagliando dopo 500 km, a rodaggio ultimato. non sono pochi?

    500km non è rodaggio ultimato... digli che si legga un pò il manuale d'uso e manutenzione e poi ne riparlate...  ;)
    In ogni caso, a 500km c'è il primo tagliando, non la fine del rodaggio  ;)
    Ciao e facci sapere se ti ha fatto un buon prezzo.  :)
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