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  • Acquaplanning..... colpa delle Sawa o colpa mia òò

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
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Autore Topic: Acquaplanning..... colpa delle Sawa o colpa mia òò  (Letto 4044 volte)

gital

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Acquaplanning..... colpa delle Sawa o colpa mia òò
« Risposta #10 il: 09 Ottobre , 2010, 12:34:22 »
  • Miglior risposta
  • S83 e non ci pensi più.
    In situazioni maggiormente critiche  ( freddo, pioggia , neve ecc..) ti consiglio pneumatici Heidenau specifici.

    Io ho cerchi tubeless Sip con pneumatici rinforzati S83  e mi trovo bene .
    Ciao






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    Roberto

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    Acquaplanning..... colpa delle Sawa o colpa mia òò
    « Risposta #11 il: 09 Ottobre , 2010, 18:30:52 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: leopoldo - 09 Ottobre , 2010, 10:45:36
    4000km sono tanti per le sawa non tantissimi per le s83.
    l'unica differenza tra tubeless e non tubeless la senti solo quando buchi, non nella guida

    Ciao,
    colgo al balzo la palla per fare una domanda e un affermazione sulle SAWA originali... faccio solo 3 piccole premesse
    a) sono gomme durissime
    b) sull'asciutto vanno e piego anche un bel po'
    c) sul bagnato non sono utilizzabili

    Il problema è che io ce le ho su da 15.000 km e il battistrada è ancora praticamente intatto (ne ho 3/4) ma è normale?
    appena ho un attimo vi metto le foto. ( a 10.000 km le ho invertite)

    Roberto
    « Ultima modifica: 09 Ottobre , 2010, 18:41:56 da Roberto »
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    Offline skoppon

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    Acquaplanning..... colpa delle Sawa o colpa mia òò
    « Risposta #12 il: 09 Ottobre , 2010, 18:35:56 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: truztruz - 08 Ottobre , 2010, 23:39:13
    l'altro giorno ho beccato un bel "nubifragio" e, nonostante la mia andatura prudente, mi sono ritrovato a percorrere una decina di metri in acquaplanning con la star a 45¬? gradi.....
    L'acquaplaning e' un fenomeno legato alle pozze di acqua che prendi in velocita' e quando succede non ha importanza quale gomma tu abbia, perche' comunque non riuscirebbe a smaltire l'acqua in eccesso. (succede anche con le auto seppur notevolmente piu' pesanti)
    Se per fenomeno di acquaplaning intendi che con il selciato bagnato senti la Star che va da tutte le parti. allora dipende dalle gomme, ma per quanto mi riguarda quelle originali mi hanno dato problemi anche sull'asciutto; bastava scalare da quarta in terza ad un mumero di giri elevato (mi piace un sacco farlo) e sentivi il retrotreno che se ne andava a spasso. Fermo restando che uso le S83 sia sulla Star che sul Peppino (pk50S) dalla notte dei tempi,  non cerchero' di convincerti a mettere questa gomma, ma quantomento a farti presente che quelle originali sono dure come la pietra e da loro puoi aspettarti davvero poco. Cambiale in fretta. Qualsiasi gomma tu scelga e' sicuramente migliore :)
    PS: leggo l'intervento di Roberto mentre scrivo. Non mi sorprende che il battistrada sia ancora integro. succede anche per le auto se monti le gomme Ceat. Non si consumano mai, ma sono dure e stanno poco a terra.
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    paolo l

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    Acquaplanning..... colpa delle Sawa o colpa mia òò
    « Risposta #13 il: 10 Ottobre , 2010, 02:25:08 »
  • Miglior risposta
  •  
     saper utilizzare il freno anteriore sul bagnato evita bloccaggi del posteriore con relative sbandate e cadute, la qualità delle gomme e anche importante
      in quanto piu dure sono e piu determinano fenomeni di scivolamento, la pressione delle gomme che deve essere giusta e non troppo elevata,
      poi l'acquaplaning e un fenomeno piu difficile da verificarsi in quanto il pneumatico e stretto  il fenomeno appunto aumeta con l'aumentare della larghezza.

      l'unico problema e il dosaggio errato tra il freno anteriore e posteriore, e poi chiaramente nulla puo salvarti se il fondo e altamente sdrucciolevole
       (vedi strisce zebrate ghiaia o sostanze oleose) e devi arrestare il  mezzo in emergenza.

       il sistema migliore e sicuramente quello di moderare la velocità in caso di pioggia , dover poi piangere per l'amata con le sacche rigate
       il bordoscudo divelto e il parafango pesto  o peggio ancora trovarsi con dei lividi e fratture.

       quindi  la cosa migliore e la prudenza , chi va piano va sano e lontano

       Paolo   
     
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    diegodi

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    Acquaplanning..... colpa delle Sawa o colpa mia òò
    « Risposta #14 il: 10 Ottobre , 2010, 07:24:57 »
  • Miglior risposta
  • concordo totalmente!

    Meglio se con le s83:-)
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    Offline ricmusic

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    Acquaplanning..... colpa delle Sawa o colpa mia òò
    « Risposta #15 il: 10 Ottobre , 2010, 18:23:32 »
  • Miglior risposta
  • Uso le S83 su diverse vespe da anni e con piena soddisfazione.
    Per togliermi una soddisfazione questa estate ho montato sul 200 delle SM100 con cerchi tubeless.....a parte le dimensioni un po' generose (ma sono io stordito) sono delle gomme fantastiche e che danno molta sicurezza ma dubito che durino come le care S83.
    Adesso le consumo e poi credo proprio che tornerù all'origine.

    Ciao
    Riccardo
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    Offline natpow

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    Acquaplanning..... colpa delle Sawa o colpa mia òò
    « Risposta #16 il: 10 Ottobre , 2010, 21:45:46 »
  • Miglior risposta
  • ho cambiato le gomme originali con le S83 e ho notato un miglioramento della tenuta almeno sull'asciutto, per il bagnato non ho riscontro, ma penso che la tenuta diminuisca con tutte le gomme... meglio andare piano.
    saluti  :)
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    Offline luci

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    Acquaplanning..... colpa delle Sawa o colpa mia òò
    « Risposta #17 il: 10 Ottobre , 2010, 22:02:57 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: natpow - 10 Ottobre , 2010, 21:45:46
    ho cambiato le gomme originali con le S83 e ho notato un miglioramento della tenuta almeno sull'asciutto, per il bagnato non ho riscontro, ma penso che la tenuta diminuisca con tutte le gomme... meglio andare piano.
    saluti  :)
    --Hai fatto bene, molto bene! anche sul bagnato si comportano bene,  le sava le tengo di scorta, diciamo d'emergenza quando il gommista e' sprovvisto di S83, il che succede spesso....purtroppo. :) ciao
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    surlyswiss

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    Acquaplanning..... colpa delle Sawa o colpa mia òò
    « Risposta #18 il: 11 Ottobre , 2010, 15:33:00 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: leopoldo - 09 Ottobre , 2010, 10:45:36
    4000km sono tanti per le sawa non tantissimi per le s83.
    l'unica differenza tra tubeless e non tubeless la senti solo quando buchi, non nella guida

    insomma, non è proprio cos?¨  :mumble:.
    la camera d'aria non permette mai al copertone di gonfiarsi uniformemente: di coseguenza il rotolamento della gomma non è mai fluido, come con un tubeless; il che si ripercuote sulla tenuta della gomma.
    Ciao  :)
    Surly

    p.s. esistono anche altre gomme rispetto alle S83. Del tipo Schwable Weatherman; Heiedenau K58...allarghiamo un pù gli orizzoniti!  8)
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    Offline Lore4T

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    « Risposta #19 il: 11 Ottobre , 2010, 16:48:39 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: surlyswiss - 11 Ottobre , 2010, 15:33:00
    p.s. esistono anche altre gomme rispetto alle S83. Del tipo Schwable Weatherman; Heiedenau K58...allarghiamo un pù gli orizzoniti!  8)
    Il mio portafogli mi dice di rimanere in casa Michelin  :laugh:
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