C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Burocrazia e documentazione (Moderatori: Utente cancellato, lo_zarro) »
  • quanto costa il bolloò?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: quanto costa il bolloò?  (Letto 9747 volte)

Roberto

• Visitatore
quanto costa il bolloò?
« Risposta #10 il: 21 Gennaio , 2010, 13:19:18 »
Citazione da: lilletto88 - 21 Gennaio , 2010, 13:14:40
ma è obbligatorio portare il bollo assieme ai documenti della vespa? perche ho sentito di molte persone che non lo pagano perche tanto se ti fermano non devi averlo con te.

Non è più obbligatorio da un bel pù di anni...mi ricordo che prima, sull'auto, assieme all'assicurazione bisognava esporre anche il bollo. Comunque bisognerebbe pagarlo in quanto tassa di possesso....ognuno è libero di fare come vuole naturalmente

Roberto

paolo l

• Visitatore
quanto costa il bolloò?
« Risposta #11 il: 21 Gennaio , 2010, 13:19:51 »
Citazione da: lilletto88 - 21 Gennaio , 2010, 13:14:40
ma è obbligatorio portare il bollo assieme ai documenti della vespa? perche ho sentito di molte persone che non lo pagano perche tanto se ti fermano non devi averlo con te.

la tassa di possesso o "bollo" non deve necessariamente seguire il veicolo

il bollo e una tassa di possesso se non la paghi risulta,  la gestione essendo telematica e in tempo reale con riscontro immediato sull'avvenuto pagamento
,  poi se non paghi il veicolo viene radiato automaticamente dal pra dopo 4 anni

http://www.vigileamico.it/cdv/C/c001.htm

poi in caso di banale controllo dei documenti  risulta l'eventuale carico pendente e rischi la confisca.

paolo

« Ultima modifica: 21 Gennaio , 2010, 13:48:28 da paolo l »

Offline 220284

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Feb 2009
quanto costa il bolloò?
« Risposta #12 il: 21 Gennaio , 2010, 17:29:05 »
Citazione da: paolo l - 21 Gennaio , 2010, 13:19:51
la tassa di possesso o "bollo" non deve necessariamente seguire il veicolo
  il bollo e una tassa di possesso se non la paghi risulta,  la gestione essendo telematica e in tempo reale con riscontro immediato sull'avvenuto pagamento,  poi se non paghi il veicolo viene radiato automaticamente dal pra dopo 4 anni
  poi in caso di banale controllo dei documenti  risulta l'eventuale carico pendente e rischi la confisca.
paolo

Non so se si arrivi a "punizioni" cosi' estreme, mi sembra un po' eccessivo.

Comunque a me e' successo un anno di dimenticarmi di pagare il bollo, e qualche tempo dopo (1 o 2 anni, forse piu') e' arrivata la multa; a dire il vero non sono neanche certo di non averlo pagato, ma in genere tengo tutte le ricevute, e quella non l'ho trovata, quindi probabilmente aveva ragione il computer   :-\

paolo l

• Visitatore
quanto costa il bolloò?
« Risposta #13 il: 21 Gennaio , 2010, 17:52:48 »
Citazione da: 220284 - 21 Gennaio , 2010, 17:29:05
Non so se si arrivi a "punizioni" cosi' estreme, mi sembra un po' eccessivo.

Comunque a me e' successo un anno di dimenticarmi di pagare il bollo, e qualche tempo dopo (1 o 2 anni, forse piu') e' arrivata la multa; a dire il vero non sono neanche certo di non averlo pagato, ma in genere tengo tutte le ricevute, e quella non l'ho trovata, quindi probabilmente aveva ragione il computer   :-\

no chiaramante come scritto prima vieni avvisato del mancato pagamento dopo il 3 bollo, poi viene inserito nella cartella delle tasse come recupero
poi se non adempi te la radiano , il pagamento ritardato chiaramente
 implica il pagamento con interessi di mora o multa , il mancato pagamento poi viene recuperato attraverso vari canali uno di questi puo essere la confisca,
tale soluzione chiaramente viene adottata per per mancati pagamenti prolungati consegutivi cioè per i vari bolli .
il mancato pagamento di un solo bollo viene automaticamente segnalato per esempio quando ti rechi a pagare il bollo alla lottomatica

altra cosa se viene chiesto il fermo amministrativo per mancato pagamento del recupero esattoriale , non puoi vendere esportare o demolire il veicolo
cioè non ti lasciano cancellare il veicolo dal pra o eseguire il passaggio dell'iscrizione

oggi e difficile dire mi sono dimenticato o non pago più  ;)  purtroppo e diventata una tassa di possesso e non di circolazione  dev1

poi la reiscrizione al pra di un veicolo radiato puo avvenire solo se d'interesse storico

vedi http://www.aci.it/index.php?id=453

paolo

« Ultima modifica: 21 Gennaio , 2010, 18:48:48 da paolo l »

Offline 220284

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Feb 2009
quanto costa il bolloò?
« Risposta #14 il: 21 Gennaio , 2010, 18:43:50 »
Grazie delle informazioni, Paolo

sorianonet

• Visitatore
quanto costa il bolloò?
« Risposta #15 il: 26 Giugno , 2010, 16:11:05 »
molfetta (bari) 16€ per il 150 4t

car14

• Visitatore
quanto costa il bolloò?
« Risposta #16 il: 01 Settembre , 2010, 15:51:59 »

...stavo cercando risposta al mio dubbio...ma ancora niente da fare...oltre alla star 150 2t ho una vespa v ferma da anni e con l ultimo bollo pagato nel 1999...se voglio rimetterla in giro devo pagare gli arretrati ù?  ù? voi che dite  ;)

Xispo

• Visitatore
quanto costa il bolloò?
« Risposta #17 il: 01 Settembre , 2010, 17:31:09 »
Citazione da: car14 - 01 Settembre , 2010, 15:51:59
...stavo cercando risposta al mio dubbio...ma ancora niente da fare...oltre alla star 150 2t ho una vespa v ferma da anni e con l ultimo bollo pagato nel 1999...se voglio rimetterla in giro devo pagare gli arretrati ù?  ù? voi che dite  ;)

Se non hai pagato la tassa di proprietà dal 1999 è molto probabile che la tua vespa sia stata radiata d'ufficio e di conseguenza non possa più circolare

car14

• Visitatore
quanto costa il bolloò?
« Risposta #18 il: 01 Settembre , 2010, 17:42:53 »

...quindi dovrei immatricolarla nuovamenteù?   testatemuro
Marca Topic come risolto

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »