C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 30 euro per cambio pastiglie?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: 30 euro per cambio pastiglie?  (Letto 1160 volte)

Offline maido

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2019
  • Vespe possedute: lml 125 star 2 tempi 2016
30 euro per cambio pastiglie?
« il: 16 Settembre , 2020, 01:03:08 »
ciao a tutti! spero ve la passiate bene!
sono qui per chiedere la vs opinione...da qualche giorno il freno anteriore fa quel bel rumorino metallico di struscio...è sicuramente ora di cambiare le pastiglie...
premesso che la sicurezza viene prima di tutto, e quindi sugli elementi essenziali ci deve mettere mano un esperto, non che non sia in grado di farlo (perché sembra essere abbastanza semplice), ma secondo voi 30 euro per cambio pastiglie freno sono tanti o pochi? su milano conosco pochi meccanici star/vespa che non siano dei gioiellieri..quindi mi rivolgo a voi..
vero è che risparmierei almeno un 20 euro se lo facessi io , però sui freni nn so , io non scherzerei...
è il primo cambio pastiglie che faccio sulla indianina , sono sui 6000 km e vorrei che almeno sui freni si avvicini ad essere un mezzo prestante (per quanto limitata sia la concezione di prestante di questo mezzo )
attendo vostre opinioni.
citando qualcuno di voi “BUONA STRADA A TUTTI”

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #1 il: 16 Settembre , 2020, 07:16:03 »
Prezzo onesto.
30 minuti di manodopera + prezzo del ricambio...
30 euro ci possono stare.
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline Terracan

• Organizzatori Starinsieme
  • Centauro
  • Attivo da: Ago 2009
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: PX 150 - GS 160
« Risposta #2 il: 16 Settembre , 2020, 09:05:37 »
A me sembra un prezzo onesto. La sostituzione delle pastiglie è un operazione molto molto semplice la si può fare tranquillamente in autonomia. Tuttavia 6000 km mi sembrano davvero pochi per aver "finito" le pastiglie. Controlla bene!

Offline maido

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
« Risposta #3 il: 16 Settembre , 2020, 12:54:31 »
ciao a tutti !!!
30 euro sono un prezzo onesto, l’ho pensato anche io, e vista la mancanza di tempo libero mi sembrava per questa volta di lasciare che la mia indianina venisse toccata da mani non mie...
sono un tipo geloso (cit TEMPTATIONS ISLAND), quindi finito con il turno della notte, cappuccio biscotti e via , appena si è illuminato un po’ , mi sono smontato le pastiglie...come da manuale è fatta un po’ di pulizia, ho rimontato temporaneamente la ruota e lasciato la pinza a penzoloni...
le pastiglie erano finite? si definitivamente , ma di più quella del lato  interno al disco (sapete per caso il perchè)...
6000 km si sono pochino secondo me anche perché nn sono un grande staccatore...il ragazzino che l’aveva prima probabilmente si sarà divertito a fare i monoruota alzando il posteriore...
va be in poche parole mi sono fatto un ora di sonno e via da cislaghi moto senza neanche chiamare...doppia coppia di pastiglie una senza marca e l’altra brembo a 17 e in regalo la pasta al rame...che dire...poi è stato semplice rimontare tutto, ma appena presa per girare...una magia...ad ogni pinzata la frenata migliorava...che dire prima nn frenavo...ora rischio ogni volta di ribaltarmi..
appena finisce la bella stagione stavo pensando di cambiare il disco...non so mi puzza di storto ...

Offline figaro

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2015
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
« Risposta #4 il: 16 Settembre , 2020, 13:36:09 »
plaudo lo spirito d'iniziativa :beer:
i soldini risparmiati li investirei in qualche utensile  :winking: di sicuro meglio che nelle tasche del meccanico ... per non parlare del tempo che avresti perso per lasciargliela e andartela a riprendere (di solito non gradiscono far vedere che è un lavoro da 3 attrezzi e 10 minuti di lavoro ...)
Per la prossima volta:
- Non lasciare la pinza appesa per il tubo (usa un pezzetto di spago)
- Pulisci bene la superficie dei pistoncini prima di farli rientrare
- Le Ferodo me le danno a 12 e mi ci trovo bene
- Il consumo asimmetrico di solito indica che un pistoncino tende a scorrere male, di solito è sporcizia (vedi consiglio 2 righe più su). Purtroppo l'unica sarebbe revisionare la pinza  :winking: ma se ti spaventavi a cambiare le pastiglie ... meglio lasciar perdere  :byebye:
- Sostituirei il fluido! di sicuro non l'ha mai fatto nessuno ... se cerchi qui sul forum trovi anche come fare e cosa NON fare!
- Era meglio "frenare" gli entusiasmi ... nel primo periodo d'uso è sconsigliabile stressare il materiale d'attrito, rischi che si "ceramizzi" per il surriscaldamento localizzato ... meglio farle adattare alla superficie del disco sporattutto se segnato
- Lo "storto" non sarà qualche ditata di unto lasciata sul disco?   :lookdow:

Offline maido

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
« Risposta #5 il: 16 Settembre , 2020, 15:11:26 »
la ruota gira male...sugli altri punti sono allineato. olio l’avevo cambiato io quando mi era uscita una bolla nel vetrino , ma non avevo intenzione di cambiare i freni in quel periodo ((questo lock down))...prossimo acquisto sono il disco (paolini/malossi/ altri basta che abbiano forme spaziali) e mi tocca acquistare o riparare la “stella “ dove ci sono i burloni della ruota...uno spinotto è tutto sfilettato quindi urge , prima che mi ritrovo con la ruota che se ne va dalla parte opposta alla mia ehehehh

Offline clastar

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Nov 2018
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 177 2T
« Risposta #6 il: 16 Settembre , 2020, 15:26:03 »
Citazione da: maido - 16 Settembre , 2020, 15:11:26
la ruota gira male...sugli altri punti sono allineato. olio l’avevo cambiato io quando mi era uscita una bolla nel vetrino , ma non avevo intenzione di cambiare i freni in quel periodo ((questo lock down))...prossimo acquisto sono il disco (paolini/malossi/ altri basta che abbiano forme spaziali) e mi tocca acquistare o riparare la “stella “ dove ci sono i burloni della ruota...uno spinotto è tutto sfilettato quindi urge , prima che mi ritrovo con la ruota che se ne va dalla parte opposta alla mia ehehehh

Attento con i prigionieri sfilettati che possono peggiorare in maniera esponenziale... A me è successo con la ruota posteriore, nel giro di poco tempo li ho conciati da buttare e quasi li segavo col cerchio...
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Offline maido

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
« Risposta #7 il: 16 Settembre , 2020, 15:46:29 »
in questi dettagli, capisci la FILOSOFIA STAR...tempo di girarsi e opla un elemento che dovrebbe resistere x sempre si deteriora per la scarsa qualità del materiale...poi ovvio se da un lato si rovina presto dall’altro ti costa praticamente nulla il ricambio...però su queste cose vedi la differenza...

Offline figaro

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2015
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
« Risposta #8 il: 16 Settembre , 2020, 17:26:17 »
Quello delle colonnette rovinate sembra essere un problema abbastanza frequente ma non butterei precisamente la colpa sugli indiani
Il materiale non sarebbe neanche malaccio ... ho provato a forarne una e c'è voluta una punta al cobalto perchè una standard non tagliava per niente... forse direi più le tolleranze molto approssimative fra colonnetta e dado (che induce qualche utente frettoloso a "imboccare" il dado storto e magari a insistere nell'errore pensando che la forza serva a qualcosa ...). Io metto grasso al rame sui perni, avvito a mano e serro con criterio  :winking:
Per avere la certezza che i dadi non mollino qualcuno ha suggerito di usare delle rondelle Hi-Tec (nord-lock, twin-lock ...) che si fanno pagare piuttosto salate ... io uso delle comuni grower e non mi si è mai allentato niente
Se hai voglia di provare a sistemare la tua "stella" avrei anche trovato un negozio indiano che vende le colonnette di ricambio
https://www.ebay.it/itm/Wheel-Brake-Drum-Studs-8mm-X-33-mm-Vespa-LML-PX-Rally-VBB-5-Units/274295348457
e non chiede molto  :winking: poi adesso sei "ricco" con quello che hai risparmiato dal meccanico  :clapclap:
ho sentito anche che ci sono ricambi del PX ma non ho mai indagato ....
Forse c'è anche qualcuno che ha fatto il lavoro e sa qual'è la tecnica giusta per smontare i vecchi...

• Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 30 euro per cambio pastiglie?
  • Link al calendario