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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
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Autore Topic: Motore 40k  (Letto 1144 volte)

Offline figaro

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Motore 40k
« il: 24 Settembre , 2018, 17:33:04 »
Visto che ho lavorato ad una revisione "soft" al motore del mio 200, che ho "fermato" in primavera, ho pensato di raccontare a chi può essere interessato un po' di cosette in merito, anche per fare giustizia delle tante chiacchiere da bar che girano su questi motori
E' stato usato per circa 40k chilometri fatti praticamente tutti in città (io la uso quasi tutti i giorni, salvo che nevichi ... e non è che non abbia provato a girare pure con quella ma la "pelle" è una sola!), quindi in condizioni d'uso che definirei abbastanza gravose
- la mattina la scaldo in movimento ... di solito metto in moto e parto
- uso continuo del cambio (e direi che si vede dalla crociera ...)
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- guido pittosto allegro ma rispetto la meccanica (la tengo allegra di giri ma non gli tiro il collo sulle tangenziali ... non è pane per un mono agricolo come questo)
Cure non molte se non:
- cambi olio/filtro assolutamente regolari ogni 3000km (quello che passa "Panorama"... Castrol, Synt 2000 e 5W40 (sì non vedo perchè no ...) Chevron sintetico
- tappo magnetico olio da dopo il primo tagliando!!!!
Aggiungo che, al momento del fermo, non c'erano rumorosità sospette (ma non era certo un RollsRoyce ...) solo un po' spompato, frizione che più finita non si poteva, 2a che usciva una volta su due, freno finitissimo e la cattiva coscienza della catena mai cambiata (quindi se siete a 21k non vi fate prendere dall'insonnia  :winking:)
Per farvela breve l'interno del motore l'ho trovato meglio di quanto temessi
Pistone ancora in tolleranza e solo qualche graffietto insignificante al cilindro, fascie con un po' di morchia ma ci sta ..., un po' di croste su valvole e pistone ma niente che non ci si potesse aspetta su un raffreddato ad aria con queste percorrenze. Spinotto e piede di biella praticamente perfetti, così come la biella che non ha il minimo gioco da nessuna parte
Catena per niente "alla frutta" ... quando ho smontato il tenditore è "saltato fuori" per più di 1cm
Ah, una "stranezza" imprevista... c'era una crepa nel distanziale di bachelite del collettore, magari se capita dateci uno sguardo
Per il resto ho valutato a occhio e "a dito" e deciso di lasciare lì cuscinetti e paraoli (che devo dire sono davvero di buona qualità) del resto  mi pare che nessuno (salvo catastrofi del cuscinetto di biella e conseguenti detriti a spasso) abbia lamentato problemi ai cuscinetti ...
In sostanza ho:
- cambiato catena con la solita DID
- cambiata crociera con una RMS piuttosto commerciale consigliatami dal pusher ...
-         "          paraolio estremità interna albero (quello all'interno del coperchio frizione ... c'era qualcuno in LML che ce lo piantava proprio malvolentieri ... e non è il primo che vedo)
- smerigliatina e disincrostazione valvole e sedi (pure queste ancora di bell'aspetto, ho deciso di risparmiarmi i soldi della rettifica), cambio dei paraoli valvole (se ne trovano ormai pochi in giro e non sono riuscito a individuare dei sostituti ...)
- pulito con cautela pistone e gole dei segmenti (messo fasce nuove anche se è una pratica poco raccomandabile ... alla peggio fra qualche migliaio di km ributto giù la termica e rialeso ...)
- cambiate tutte le guarnizioni in carta rifacendole da me ...
- pacco dischi frizione nuovi con le solite molle più dure, anche se non le ho trovate risolutive del classico "belato", ma ormai ci ho fatto il callo ...
Visto che ho aperto i carter ho fresato un po' la colonnina di sinistra di supporto del pick-up, quella che impedisce la regolazione "continua" dell'anticipo (non necessaria allo stato dei fatti ma se farò altre modifiche, tipo pistone più compresso, può venir buono ...)
Mi sono fatto un sostituto i vulcollan di quella ridicola salsiccia di gomma all'attacco inferiore dell'ammortizzatore ... vedrò come va ma è impossibile che sia peggio dell'originale  :big_sm:
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Se volete che vi annoi con foto, consigli, commenti sulle fasi "operative" basta chiedere ...
In settimana lo metto in strada e vedo come va ... :doub:
Ciao
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Motore 40k
« Risposta #1 il: 24 Settembre , 2018, 20:32:01 »
Finalmente delle notizie rassicuranti ! Io sono un fan del tappo olio magnetico che ho montato da quando la 151 aveva 10 km, sono convinto che parte della buona riuscita del motore sia dovuta alla sua presenza: ogni volta che cambio l'olio (o lo filtro e lo rimetto, l'ho fatto due volte durante il rodaggio) trovo la calamita  che sembra la testa di bob marley
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Offline danielimo

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« Risposta #2 il: 24 Settembre , 2018, 23:40:29 »
Gran bella recensione, penso che tra 20k dovrò fare una cosa del genere anche io..
Per ora sto sui 40k e catena fatta a 30k, confermo che anche la mia era messa gran bene..
Quindi alla prossima catena si smonta tutto e gli darò una bella rinfrescata..

Gran bella recensione comunque... Da tenere come reminder..
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