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Autore Topic: Carburatore star 150 2t 2009  (Letto 2971 volte)

Offline bvzsalvatore

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Carburatore star 150 2t 2009
« il: 08 Giugno , 2017, 18:13:14 »
Ciao a tutti, ho cercato tra i topic già pubblicati nella speranza di trovare una risposta al mio problema ma, ahimè, riuscire a leggerli tutti è un impresa ardua. ecco il mio problema.
Finalmente sono riuscito a trovare la Star 150 2T che cercavo, era da un concessionario il quale mi ha detto che era stato cambiato il carburatore perchè il "pistoncino" era difettoso. Nel tragitto per casa noto che ha problemi di carburazione, tende ad ingolfarsi.
Essendo sabato e non essendo io alle prime armi, decido di provvedere alla regolazione. La prima cosa che mi ha colpito è stata una perdita di olio/miscela dal tappo di plastica, ancora avvitato, della scatola che contiene il carburatore/ filtro. Apro il coperchio della scatola del filtro  e constato che per metà è piena di olio/miscela. La prima idea che mi è venuta è stata che non era stato montato correttamente, così lo smonto, lo ripulisco, effettuo la carburazione, tutto benissimo, finalmente il motore non si ingolfa più. Dopo circa 3 giorni, mentre viaggio su una strada extraurbana a circa 60km/h grippaggio motore, ruota posteriore bloccata e rischio di cadere. In officina il meccanico mi ha detto, dopo averla smontata, che il problema si è verificato perchè il nuovo carburatore era difettoso ed aveva il condotto di immissione dell'olio leggermente ostruito e da lì la fuoriuscita dal carburatore e il grippaggio. Adesso sto aspettando da 2 mesi che arrivi il carburatore in garanzia!
Domanda, qualcuno è a conoscenza di altri casi analoghi? come ha rimediato?
grazie
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Offline Marben

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Carburatore star 150 2t 2009
« Risposta #1 il: 05 Luglio , 2017, 19:50:27 »
Ho letto qui del seguito della vicenda: http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=20329.msg319993#msg319993

Restiamo in questa discussione, senza "ingarbugliarci" in altre.

Io alla versione dei carburatori tutti difettosi credo poco. Mai verificatosi nulla del genere, e di Spaco se ne vendono parecchio.
Forse sbaglierò, ma dubito dell'operato del meccanico.
Non vorrei che acquisti carburatori non predisposti per il miscelatore, limitandosi a sostituire il tirante della valvola gas, facendosi forte della presenza del foro del passaggio olio sotto al carburatore. Quel foro c'è su tutti, ma il condotto che comunica col venturi c'è, ovviamente, solo nei carburatori adatti a motori con miscelatore.

Ad ogni modo, un problema così serio merita un'indagine approfondita e, direi, anche qualche sostituzione d'ufficio. Devi esigere la sostituzione del gruppo termico, visto che ha subìto un grippaggio e devi chiedere che venga smontato e revisionato tutto il complesso del miscelatore.
Sincerandoti - faglielo ben presente - che ne rimontaggio non vengano applicati sigillanti che possa ostruire il canale dell'olio e che il serraggio delle parti sia effettuato a regola d'arte.

Ricordo di aver smontato la Star di un mio carissimo amico, trovano il canale dell'olio parzialmente ostruito da un sigillante indurito. Il motore aveva subito un solo tagliando (1000 km) e LML Italia ebbe la faccia tosta di rifiutare a 4000 km la sostituzione della frizione, che aveva reso la Star del tutto inguidabile, perché "soggetta ad usura". Dunque non so se quel sigillante arrivasse direttamente dalla fabbrica, oppure da successivi interventi messi in opera dal concessionario o, forse, prima ancora dall'importatore.
La Star non ha un fissaggio autonomo della scatola e questo agevola le perdite che possono divenire importanti e sottrarre prezioso lubrificante al motore, nel caso in cui il carburatore dovesse allentarsi per inadeguato serraggio.

Fatti valere.
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Offline bvzsalvatore

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« Risposta #2 il: 28 Settembre , 2017, 11:47:47 »
In effetti la storia del carburatore difettoso mi è puzzata anche a me anche perché successivamente il meccanico ha ricevuto il carburatore in sostituzione e sembra che anche quello avesse lo stesso problema, così alla fine ha montato l'equivalente Dell'Orto, quando effettuai il controllo sul montaggio della stesso non ho rilevato collanti quindi almeno quello non dovrebbe essere il problema. per quanto riguarda il grippaggio effettivamente ha sostituito cilindro e pistone.
purtroppo la telenovelas non finisce qui. per circa un mesetto ho utilizzato il mezzo in città e tutto ha funzionato regolarmente. Ho portato il mezzo al mare e durante una gita, mentre ero in autostrada dopo circa 90 km viaggiando alla media di 75km/h, di contachilometri, il motore si è spento, non essendoci bloccaggio della ruota ho pensato ad un problema elettrico o di alimentazione, invece no! una volta fermato, il pistone si è bloccato e non si è allentato neanche quanto si è raffreddato. ho fatto ruotare il volano a mano ed ho sentito che il pistone raschiava. Smonto, fascia rotta, pistone e cilindro nuovi rigati.
Il colore della candela perfetto, nocciola. Il mio meccanico di fiducia, non quello che mi ha venduto la Star, mi ha detto che probabilmente la biella ha preso una scaldata e la ceramica sta perdendo i pezzi quindi se voglio risolvere il problema devo sostituirla. Cosa ne pensate?
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Offline Tommaso

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« Risposta #3 il: 28 Settembre , 2017, 16:41:05 »
Ciao! Ti anticipo già che non conosco direttamente il problema in quanto ho preso la star anni dopo ma se la tua è del 2009 forse e dico forse potrebbe avere ancora montato uno degli alberi incriminati che hanno dato problemi.. Prova a cercare "albero difettoso" o simile qui sul forum con la funzione cerca.. Mi dispiace per le seccature che stai avendo..
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Offline skoppon

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« Risposta #4 il: 28 Settembre , 2017, 18:01:22 »
Citazione da: bvzsalvatore - 28 Settembre , 2017, 11:47:47
Il mio meccanico di fiducia, non quello che mi ha venduto la Star, mi ha detto che probabilmente la biella ha preso una scaldata e la ceramica sta perdendo i pezzi quindi se voglio risolvere il problema devo sostituirla. Cosa ne pensate?
@bvzsalvatore E' possibile visto che gli alberi delle star 2009 avevano una certa tendenza ad appassire (non tutti, ma i casi sono stati diversi).
Quando hai smontato e liberato il pistone, il volano girava? Chiedo, perche' di norma se si rompe la gabbia del piede di biella, non dovrebbe girare piu' niente o dovrebbe andare quantomeno a sobbalzi. Inoltre se si e' rotta, tutti i rullini sono all'interno del carter e quindi occorre aprire.
Sostituire l'albero non e' una spesa enorme, e' piu' quella per aprire. Il cilindro, magari, se non e' proprio messo male puo' essere rettificato.
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Offline bvzsalvatore

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« Risposta #5 il: 30 Settembre , 2017, 00:58:40 »
Sinceramente non ho prestato molta attenzione alla fluidità della biella sull'albero, al momento dello smontaggio ero più concentrato sul cilindro ed il pistone. Il cilindro infatti ho già provveduto a rettificarlo, solo che me l'hanno consegnato il giorno della partenza per il rientro dalle ferie. Adesso la star è nella casa al mare, 1500 km da dove vivo, quindi per adesso rimane tutto in stand by fino alla prossima vacanzina che sicuramente le dedicherò :ahahah:
Grazie di tutto mi hai dato delle dritte importanti
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Offline bvzsalvatore

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« Risposta #6 il: 29 Novembre , 2017, 13:15:30 »
Aggiornamento,
ho avuto modo di verificare e...confermo!
Anch'io sono incappato nella serie 2009 che sbiella!
Lo scorso week end sono andato a controllare lo stato della biella, ancora non avevo montato il cilindro rettificato dopo il grippaggio, ed effettivamente va per i fatti suoi.
già consegnata in officina e per la prossima occasione potrò riportarla a casa.
il meccanico mi ha detto che monterà albero e biella piaggio, mi confermate la compatibilità?
La consolazione è che, considerando che il cilindro, prima del grippaggio, era nuovo, che il carburatore è nuovo adesso anche albero , biella e paraoli sono nuovi, ho praticamente azzerato i chilometri del motore :ahahah:
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Offline Marben

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« Risposta #7 il: 29 Novembre , 2017, 14:31:28 »
Sì, gli alberi per PX 125/150 vanno bene sulle Star.
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Offline skoppon

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« Risposta #8 il: 29 Novembre , 2017, 18:00:28 »
Citazione da: bvzsalvatore - 29 Novembre , 2017, 13:15:30
il meccanico mi ha detto che monterà albero e biella piaggio, mi confermate la compatibilità?
Perche' vuoi farti male con un albero piaggio che se non ricordo male costa intorno ai 150/160 euro, quando ci sono i Mazzucchelli e/o i Tameni (ex mec eur) che costano molto di meno e sono altrettanto ottimi (se non migliori)?
Ho montato post LML originale, un Polini (o almeno spacciato per tale, visto che non c'era alcun logo) e un Mazzucchelli.
Il polini ha fatto 45.000 km ed e' uscito ancora nuovo (e infatti lo tengo di scorta) e il Mazzucchelli al momento va per i 25.000 e direi che e' ancora tutto a posto.
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Offline bvzsalvatore

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« Risposta #9 il: 29 Novembre , 2017, 19:19:19 »
suggerimenti sempre preziosissimi, grazie

blocco subito il meccanico, probabilmente per lui la soluzione Piaggio è la più sbrigativa
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