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Autore Topic: Capricci 150 4T  (Letto 1648 volte)

Offline ASPIDE

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Capricci 150 4T
« il: 04 Luglio , 2017, 11:14:43 »
Ciao a tutti, il mio trattorino fa un po di capricci.

se faccio guida tranquilla tutto bene, appena inizio a tirarle il collo va un po meno bene.

se i cambi marcia li faccio veloci, e tirando le marce, mi fa il vuoto appena mollo la frizione dopo aver inserito la marcia, e quindi devo chiudere il gas e riaprire piano.

Oppure se sono in quarta a tavoletta da un po, se chiudo il gas e lo riapro tutto di colpo, anche li mi fa il vuoto.

Oppure se sono in quarta a tavoletta e prendo un tombino, o qualsiasi cosa che crei un piccolo avvallamento del manto stradale tipo questo:

https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.letteraemme.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F05%2Fsvincolo-giostra-avvallamento-verso-palermo.png&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.letteraemme.it%2F2017%2F05%2F02%2Fsvincolo-giostra-tutti-difetti-dellopera-interminabile-quattro-anni-dallinaugurazione%2F&docid=9c3_FbRzE9KseM&tbnid=Jk1dRde4ZtbLZM%3A&vet=10ahUKEwiIiZLgou_UAhUBC8AKHZFSCTUQMwgyKAwwDA..i&w=630&h=394&bih=914&biw=1920&q=piccolo%20avvallamento%20dell%20asfalto&ved=0ahUKEwiIiZLgou_UAhUBC8AKHZFSCTUQMwgyKAwwDA&iact=mrc&uact=8


ha una reazione come se fosse un fuorigiri, e anche li devo chiudere e riaprire piano.

Da inesperto, preciso che i vuoti che avverto quando faccio rapidi cambi di marcia tirando le marce non so se sono veri e propri vuoti o se è la frizione che slitta.

Preciso che la mia Star 150 4t è completamente originale e ancora catalitica, ha 5mila km , e che dopo essere passata tra le grinfie del buon Ivano per delle rettifiche, era un po migliorata, ma ora dopo qualche centinaio di km, ahimè è tornata come prima.

Ah un altra cosa che non mi sembra molto normale...sto facendo 100 km con un pieno (riserva inclusa)...così a naso mi sembrano decisamente pochi



vorrei sapere se ad altri è capitato, e se dipende dalla carburazione, o dal tipo / quantità di olio o altro
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Offline untore

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Capricci 150 4T
« Risposta #1 il: 04 Luglio , 2017, 12:17:37 »
Ciao, così a naso mi sembra che tu sia un po' magro. Hai provato già a smontare la candela per farti un idea di massima?

Per il resto invece comincerei ad indagare sull'olio motore, quale usi? quanti km o tempo ha? gradazione?

Io guidando una 150 4t di un amico ho potuto notare che se si stacca forte la frizione tende a slittare come sulla 200 4t (che pure ho avuto l'occasione di guidare). Qualcuno ha tamponato con un olio un po' più denso (15w40 - 15w50) altri hanno optato per le molle rinforzate.

Infine la frizione è regolata giusta? se ti slitta potrebbe anche essere il filo troppo tirato, prova a mollarlo un poco avvitando il registro sotto il motore.

Facci sapere  :byebye: :byebye:
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Offline ASPIDE

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Capricci 150 4T
« Risposta #2 il: 04 Luglio , 2017, 14:45:25 »
La candela è nuova.
avevo quella originale, e anche avvitata male.
Ivano me l ha cambiata con una di qualità.

la Star è di dicembre 2015. ad oggi 5mila km, tagliandi regolari (ho fatto quello a 500 e poi quello a 3mila)

Da Ivano abbiamo anche fatto comunque un cambio d olio (avevo 4500 km circa) e pulizia del filtro. Abbiamo messo il Champion 10W 40.

Questi problemi li ho solo quando faccio guida sportiva. Se guido normale è un orologio.

Il "problema" è che ho i 4 anni di garanzia, quindi con l olio non posso mettermi a sperimentare più di tanto...
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Offline untore

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Capricci 150 4T
« Risposta #3 il: 04 Luglio , 2017, 17:48:32 »
Citazione da: ASPIDE - 04 Luglio , 2017, 14:45:25
La candela è nuova.
avevo quella originale, e anche avvitata male.
Ivano me l ha cambiata con una di qualità.

Non ho dubbi sulla qualità della tua candela, dicevo solo di smontarla per vedere il colore per farsi un idea di massima di come sei messo a carburazione.

Citazione da: ASPIDE - 04 Luglio , 2017, 14:45:25
la Star è di dicembre 2015. ad oggi 5mila km, tagliandi regolari (ho fatto quello a 500 e poi quello a 3mila)

Da Ivano abbiamo anche fatto comunque un cambio d olio (avevo 4500 km circa) e pulizia del filtro. Abbiamo messo il Champion 10W 40.

Non so quanti Km fai all'anno, ma fin quando parliamo di regolazioni, serraggi e sostituzione di componenti deteriorabili allora segui pure la tabella ma l'olio va cambiato sempre ogni anno anche se ci fai 1000 Km. Sembra un spreco ma è così, dopo un anno perde le sue caratteristiche di viscosità. Non conosco l'olio che hai usato, io nella mia fin quando l'ho avuta mettevo Bardahl ma anche Motul va più che bene.

Citazione da: ASPIDE - 04 Luglio , 2017, 14:45:25
Questi problemi li ho solo quando faccio guida sportiva. Se guido normale è un orologio.

Partendo dal concetto che di base hai un mezzo da passeggio, è normale che quando gli tiri il collo oltre quello per cui è stata studiata i suoi componenti soffrano a meno che alla tua guida sportiva non associ anche componenti sportivi. Aggiungerei che le "Vespe" in generale mal digeriscono le cambiate veloci (parlo sempre di configurazioni di base).

Citazione da: ASPIDE - 04 Luglio , 2017, 14:45:25
Il "problema" è che ho i 4 anni di garanzia, quindi con l olio non posso mettermi a sperimentare più di tanto...

Non credo che in caso di problemi al motore tali da dover invocare la garanzia si mettano a fare l'analisi della gradazione dell'olio che hai messo stile CSI  :big_sm: io una prova con un 15w40 o 50 la farei  :winking:

Infine resta sempre il filo della frizione da controllare IMHO  :big_sm:

Questo è quello che farei io nella tua situazione tanto per cominciare, poi ognuno gestisce il proprio mezzo a proprio piacimento  :winking:

 :byebye: :byebye:
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Offline ASPIDE

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« Risposta #4 il: 05 Luglio , 2017, 09:38:28 »
Citazione da: untore - 04 Luglio , 2017, 17:48:32
Non ho dubbi sulla qualità della tua candela, dicevo solo di smontarla per vedere il colore per farsi un idea di massima di come sei messo a carburazione.

Ok  questa sera guardo e faccio foto

Citazione da: untore - 04 Luglio , 2017, 17:48:32
Non so quanti Km fai all'anno, ma fin quando parliamo di regolazioni, serraggi e sostituzione di componenti deteriorabili allora segui pure la tabella ma l'olio va cambiato sempre ogni anno anche se ci fai 1000 Km. Sembra un spreco ma è così, dopo un anno perde le sue caratteristiche di viscosità. Non conosco l'olio che hai usato, io nella mia fin quando l'ho avuta mettevo Bardahl ma anche Motul va più che bene.

Infatti faccio così anche io, un tagliando all anno. Ora sono a 5mila km. L anno scorso sono arrivato a 3mila km a fine stagione, e ho fatto il secondo tagliando prima di metterla in letargo.

In questa stagione conto di arrivare intorno a 7mila km e ovviamente farò il tagliando a 6
Il Champion è un semi sintetico, 10W 40   MA2
Forse 100% sintetico sarebbe meglio, al di la della gradazione

Citazione da: untore - 04 Luglio , 2017, 17:48:32
Partendo dal concetto che di base hai un mezzo da passeggio, è normale che quando gli tiri il collo oltre quello per cui è stata studiata i suoi componenti soffrano a meno che alla tua guida sportiva non associ anche componenti sportivi. Aggiungerei che le "Vespe" in generale mal digeriscono le cambiate veloci (parlo sempre di configurazioni di base).

Su questo ok, a me più che altro preoccupa il fatto che nella scorsa stagione non lo faceva (e che molti altri le tirano il collo senza lamentare questi problemi)
E poi la media di 100 km con un pieno rimane anche facendo guida tranquilla...


Citazione da: untore - 04 Luglio , 2017, 17:48:32
Non credo che in caso di problemi al motore tali da dover invocare la garanzia si mettano a fare l'analisi della gradazione dell'olio che hai messo stile CSI  :big_sm: io una prova con un 15w40 o 50 la farei  :winking:

Questo lo terrò sicuramente in considerazione in futuro. Adesso ho l olio praticamente nuovo e tra mille km ho un altro tagliando. Quindi farlo ora si che sarebbe un enorme spreco.



Per il controllo del filo frizione devo prima cercare qualche tutorial perché non ci ho mai messo mano...



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Offline untore

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« Risposta #5 il: 05 Luglio , 2017, 09:47:47 »
@ASPIDE

per regolare la frizione devi abbassarti sotto la vespa. Dove passa il filo del freno posteriore ne passa anche un altro piú piccolo che finisce su un registro vicino all'asta di rinvio della frizione. Quello è il filo della frizione con il relativo regolatore. Non ci sono altri metodi.

Considera che i componenti come i dischi guarniti vanno consumandosi (soprattutto se hai ancora gli origiali che sono di qualitá media) e quindi qualche cambiamento lo senti per forza nel tempo.

Per i consumi hai giá controllato di non avere una micro perdita? La benzina evapora facile soprattutto a motore caldo e magari cade in un punto che non riesce ad arrivare a terra...la storia dei 100km è davvero strana 🤔
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