C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Acquistare on line - Segnalazione annunci (Moderatore: Lore4T) »
  • Albero motore LML 125-150 4t

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Albero motore LML 125-150 4t  (Letto 10266 volte)

Offline dsigno

  • New Entry
  • Attivo da: Lug 2017
  • Post: 2
  • Vespe possedute: LML 151 Star
Albero motore LML 125-150 4t
« Risposta #20 il: 13 Luglio , 2017, 14:06:59 »
Ciao a tutti,
qualcuno sa se l'albero motore (ed eventualmente questo disponibile ancora)va bene anche per la 151 4 tempi?
Grazie mille!
Donato
Connesso

Offline ale_bello

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 363
  • Località: Stezzano BG
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml 125 4t "motoreeetta", Royal Enfield Continental GT 535 "latte a parte", Lml 151 4t "Lullona"
Albero motore LML 125-150 4t
« Risposta #21 il: 13 Luglio , 2017, 15:13:33 »
Gli alberi per 125-150-151 sono gli stessi.. la corsa è identica per tutti..
Connesso

Offline tuono161

  • New Entry
  • Attivo da: Lug 2017
  • Post: 1
Albero motore LML 125-150 4t
« Risposta #22 il: 21 Luglio , 2017, 18:52:29 »
Buongiorno, la 151 ha il cono volano grosso, questo albero motore ha il cono grosso?
Grazie
Luca
Connesso

Offline ale_bello

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 363
  • Località: Stezzano BG
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml 125 4t "motoreeetta", Royal Enfield Continental GT 535 "latte a parte", Lml 151 4t "Lullona"
Albero motore LML 125-150 4t
« Risposta #23 il: 21 Luglio , 2017, 22:31:57 »
La dimensione del cono dipende dall'anno di produzione, mi sembra, ma vado a memoria, che il cono grande sia stato montato nei modelli più vecchi, la mia 125 del 2011 ha il cono grande..
quello che ho preso su ebay ha il cono piccolo, ma basta fare un piccolo adattatore..
Connesso

Offline jackpaxton

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Lug 2015
  • Post: 83
Albero motore LML 125-150 4t
« Risposta #24 il: 22 Luglio , 2017, 08:57:56 »
Adattatore in che senso?!?!
Connesso

Offline ale_bello

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 363
  • Località: Stezzano BG
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml 125 4t "motoreeetta", Royal Enfield Continental GT 535 "latte a parte", Lml 151 4t "Lullona"
Albero motore LML 125-150 4t
« Risposta #25 il: 22 Luglio , 2017, 12:11:02 »
Se hai il cono dell'albero piccolo e il volano con l'attacco grande per ovviare al problema si fa un piccolo spessore in rame od ottone..
Connesso

Offline jackpaxton

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Lug 2015
  • Post: 83
Albero motore LML 125-150 4t
« Risposta #26 il: 22 Luglio , 2017, 13:43:17 »
Da mettere dove scusa?
Connesso

Offline ale_bello

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 363
  • Località: Stezzano BG
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml 125 4t "motoreeetta", Royal Enfield Continental GT 535 "latte a parte", Lml 151 4t "Lullona"
Albero motore LML 125-150 4t
« Risposta #27 il: 23 Luglio , 2017, 09:30:55 »
Da mettere tra albero e volano per accoppiare le diverse conicità
Connesso

Offline jackpaxton

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Lug 2015
  • Post: 83
Albero motore LML 125-150 4t
« Risposta #28 il: 23 Luglio , 2017, 14:49:44 »
 :waaaht :waaaht :ohhh: :ohhh:
Partiamo da qualche presupposto! L'angolo di apertura del "cono grande" e del "cono piccolo", se non ho cannato a prendere le misure, è lo stesso. Immaginate un cono: il "cono piccolo" è una porzione di questo ricavata verso lo punta, mentre il "cono grande" è una porzione dello stesso ricavata più verso la base. L'angolo è lo stesso.

Se monto un volano con cono grande su un albero con cono piccolo, in linea di principio il volano sormonterà maggiormente il mozzo dell'albero entrando di più nel carter ed avvicinandosi di più al paraolio per intenderci, alla ricerca del cono suo omologo. In realtà l'albero a cono piccolo ha un gradino alla base del cono che impedisce al volano di andare oltre. In questa posizione i due coni sono ancora laschi per cui se credo di poter serrare il dado e a posto così di sicuro schiavetterei alla prima pedivellata!
Cosa occorre quindi fare? Accorciare il mozzo del volano (dall'interno, lato opposto ventola) quanto basta per ottenere il perfetto accoppiamento dei coni senza andare a sbattere contro la battuta sull'albero.
Ma non finisce qui! A questo punto, se guardassi davanti mi accorgersi che l'albero spunta rispetto al volano per cui il dado non riuscirebbe a raggiungere quest'ultimo per bloccarlo assialmemte. Dovrei quindi costruire una rondella sagomata (da una parte scarica al centro fino ad un diametro di poco superiore a quello dell'albero ad inizio cono) con la quale raggiungere il volano per scaricare su di esso il tiro del dado.
Siccome è una modifica solo pensata e non ancora realizzata, non so cosa potrebbe accadere in termini di eventuale interferenza tra volano e carter per via della posizione più arretrata del volano!

Ricordiamoci sempre che il volano e l'albero stanno insieme come un tutt'uno grazie alla perfetta adesione dei loro coni che devono quindi sposarsi perfettamente (vedi principio dei coni morse su macchine utensili). Un accoppiamento incerto fra i coni può solo provocare grossi danni. La chiavetta serve solo ed esclusivamente per la messa in fase dell'accensione, NON per il trascinamento! :winking:
Connesso

Offline ale_bello

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 363
  • Località: Stezzano BG
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml 125 4t "motoreeetta", Royal Enfield Continental GT 535 "latte a parte", Lml 151 4t "Lullona"
Albero motore LML 125-150 4t
« Risposta #29 il: 23 Luglio , 2017, 17:24:38 »
Come complicarsi la vita 😋 Hehe, con 5 centesimi è un po' di pazienza ho ritagliato e sagomato a misura lo spessore.. circa 3000km e nessun problema..
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: albero motore 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Acquistare on line - Segnalazione annunci (Moderatore: Lore4T) »
  • Albero motore LML 125-150 4t
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Costo del solo motore 4t 125,150,151.

Aperto da technictrade

Risposte: 6
Visite: 2516
Ultimo post 18 Luglio , 2011, 11:59:15
da Lore4T
allungare rapporti lml 125 o 150

Aperto da lilletto88

Risposte: 17
Visite: 9605
Ultimo post 06 Settembre , 2009, 18:51:34
da paolo l
Meglio LML STAR 150 4T o 151 4T?

Aperto da technictrade

Risposte: 11
Visite: 11948
Ultimo post 31 Maggio , 2011, 07:54:34
da dalpez
Consiglio LML Star 125 - 4t

Aperto da matvalse

Risposte: 10
Visite: 4834
Ultimo post 03 Aprile , 2012, 12:03:48
da giombrillo

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more