C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Cambio Olio e filtro olio!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Cambio Olio e filtro olio!  (Letto 1425 volte)

Offline supersquitt

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2015
  • Post: 51
Cambio Olio e filtro olio!
« il: 12 Novembre , 2016, 19:01:21 »
Ho una curiosità! Da qualche mese la mia star 165 mi mangia un casino di olio motore!
Ed incuriosito dal parere del solito esperto del momento che afferma che ad ogni cambio olio è necessario cambiare anche il filtro il dubbio mi è sorto spontaneo . . . ! Questo ha sparato l'ennesima cavolata oppure ha riagione! In media io il filtro dell'olio lo cambio una volta all'anno giusto per sicurezza ma . . . adesso l'olio che metto mi si sporca velocemente e sembra sparire come se la star se lo trincasse! Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?
Connesso

Offline Sempreinvespa

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ott 2013
  • Post: 337
  • Località: Bagno a Ripoli (Firenze)
  • Vespe possedute: Molte.In questo momento:Star 151 Mat 4T del 04/2013 Vespa px 150 del'83
Cambio Olio e filtro olio!
« Risposta #1 il: 12 Novembre , 2016, 21:34:36 »
Ciao @supersquitt Non c'è nessun nesso fra consumo di olio e cambio filtro. Il tuo consumo deriva molto spesso da usura dei gommini delle valvole,di solito è quella la causa,perlomeno di mia esperienza.
L'altro motivo può essere le fasce del pistone,poco probabile,solitamente sono i gommini.
Io il filtro lo cambio ogni due cambi di olio,te hai detto una volta l'anno, ma dipende quanti km fai in un hanno, se ne fai 6 o 7000 può andare se ne fai 20000 mi sembra troppo. 
Connesso

Offline supersquitt

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2015
  • Post: 51
Cambio Olio e filtro olio!
« Risposta #2 il: 12 Novembre , 2016, 22:54:50 »
Sono intorno ai 5000 km l'anno più o meno! Per i gommini mi sa che debbo far fare un controllo!
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Cambio Olio e filtro olio!
« Risposta #3 il: 13 Novembre , 2016, 20:48:31 »
Citazione da: supersquitt - 12 Novembre , 2016, 22:54:50
Sono intorno ai 5000 km l'anno più o meno! Per i gommini mi sa che debbo far fare un controllo!

benissimo 5000km, no problem.

per controllare i gommini stacca il collettore di aspirazione e la marmitta e illumina dentro i condotti, dovresti vedere gli steli delle valvole. se sono unti sono da cambiare i gommini
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Sempreinvespa

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ott 2013
  • Post: 337
  • Località: Bagno a Ripoli (Firenze)
  • Vespe possedute: Molte.In questo momento:Star 151 Mat 4T del 04/2013 Vespa px 150 del'83
Cambio Olio e filtro olio!
« Risposta #4 il: 14 Novembre , 2016, 21:32:35 »
Citazione da: lo_zarro - 13 Novembre , 2016, 20:48:31
benissimo 5000km, no problem.

per controllare i gommini stacca il collettore di aspirazione e la marmitta e illumina dentro i condotti, dovresti vedere gli steli delle valvole. se sono unti sono da cambiare i gommini

 :ook: :ook: :ook: :ook: :ook:
Connesso

Offline danielimo

  • Gruppo Account
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 4657
  • Località: calco
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
Cambio Olio e filtro olio!
« Risposta #5 il: 14 Novembre , 2016, 22:17:20 »
Citazione da: lo_zarro - 13 Novembre , 2016, 20:48:31
benissimo 5000km, no problem.

per controllare i gommini stacca il collettore di aspirazione e la marmitta e illumina dentro i condotti, dovresti vedere gli steli delle valvole. se sono unti sono da cambiare i gommini

Ciao Zarro, ma staccando lo scarico non dovrebbe vedersi il pistone?
Vuoi dire che sono così pirla da non ricordare com'è il nostro 4t?
E dire che l'ho appena cambiata la marma...
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Tobo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Apr 2015
  • Post: 315
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T
Cambio Olio e filtro olio!
« Risposta #6 il: 14 Novembre , 2016, 22:43:35 »
Citazione da: danielimo - 14 Novembre , 2016, 22:17:20
Ciao Zarro, ma staccando lo scarico non dovrebbe vedersi il pistone?
Vuoi dire che sono così pirla da non ricordare com'è il nostro 4t?
E dire che l'ho appena cambiata la marma...

In un motore 4 tempi la camera di combustione è connessa allo scarico tramite un condotto la cui apertura o chiusura è regolata dalla valvola di scarico. Se guardi dentro il collettore della marmitta devi vedere per forza lo stelo della valvola   :winking:
Connesso

Offline danielimo

  • Gruppo Account
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 4657
  • Località: calco
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
Cambio Olio e filtro olio!
« Risposta #7 il: 14 Novembre , 2016, 23:18:09 »
Benissimo, grazie mille per le informazioni...

A suo tempo guarderò pure questo...

Hasta La vista
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Marca topic come non risolto

  • Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Cambio Olio e filtro olio!
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Filtro olio

Aperto da pungiglione

Risposte: 90
Visite: 18514
Ultimo post 08 Ottobre , 2011, 21:11:16
da virori
filtro dell'olio

Aperto da traversoma

Risposte: 11
Visite: 3597
Ultimo post 10 Ottobre , 2010, 20:46:29
da traversoma
LML4T: olio motore = olio cambio ????

Aperto da truztruz

Risposte: 1
Visite: 2431
Ultimo post 27 Maggio , 2011, 21:20:47
da matteo
primo tagliando senza sostituzione del filtro dell'olio

Aperto da mbico

Risposte: 12
Visite: 6093
Ultimo post 19 Ottobre , 2011, 20:31:56
da cISky78

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5389
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5262
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more