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  • La star si muove con la frizione tirata.

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: La star si muove con la frizione tirata.  (Letto 6827 volte)

Roberto

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La star si muove con la frizione tirata.
« Risposta #10 il: 17 Novembre , 2009, 11:05:35 »
Citazione da: Marben - 16 Novembre , 2009, 13:45:00
Infatti, sicuramente col freddo la tendenza all'incollaggio si manifesta frequentemente, specie dopo qualche ora di fermo. E', comunque, un problema di olio.
Anche sul mio PX avevo problemi di incollaggio, mettendo il Castrol MTX80 li ho totalmente eliminati.

Ciao,
allora al cambio d'olio, ditemi se i passaggi sono giusti:
1) Accendo la star per un paio di minuti per far scaldare l'olio e farlo diventare più fluido.
2) Svito la vite dello scarico e faccio uscire tutto l'olio...ma dove lo butto quello vecchio? posso darlo al benzinaio per smaltirlo?
3) Se ho ben capito la star può lavorare sia con un SAE 30 minerale oppure molto consigliato il Castrol MTX80 Sintetico
4) Chiudo lo scarico e apro il carico
5) Dato che non ho idea di che olio abbia dentro faccio un "risciacquo" mettendo un pò d'olio (20 ml basteranno?) e faccio girare il motore un paio di minuti
6) Scarico l'olio del risciacquo
7) metto l'olio nuovo fino all'orlo e chiudo anche il carico dell'olio!

8)  è corretto? :)

Roberto
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La star si muove con la frizione tirata.
« Risposta #11 il: 17 Novembre , 2009, 11:25:27 »
Citazione da: Roberto - 17 Novembre , 2009, 11:05:35
Ciao,
allora al cambio d'olio, ditemi se i passaggi sono giusti:
1) Accendo la star per un paio di minuti per far scaldare l'olio e farlo diventare più fluido.
2) Svito la vite dello scarico e faccio uscire tutto l'olio...ma dove lo butto quello vecchio? posso darlo al benzinaio per smaltirlo?
3) Se ho ben capito la star puù lavorare sia con un SAE 30 minerale oppure molto consigliato il Castrol MTX80 Sintetico
4) Chiudo lo scarico e apro il carico
5) Dato che non ho idea di che olio abbia dentro faccio un "risciacquo" mettendo un pù d'olio (20 ml basteranno?) e faccio girare il motore un paio di minuti
6) Scarico l'olio del risciacquo
7) metto l'olio nuovo fino all'orlo e chiudo anche il carico dell'olio!

8)  è corretto? :)


1) S?¨, è una buona idea
2) S?¨, fallo uscire tutto. L'ideale sarebbe lasciarlo sgocciolare un'intera notte affinchè anche le più piccole impurità vengano espulse. Portare l'olio esausto dal benzinaio è una buona idea, in alternativa un'officina meccanica, o quando andrai in una zona di mare sappi che nei porti ci sono delle zone dove raccogliere gli olii esausti.
3) s?¨
4) Massima attenzione durante l'apertura e la chiusura delle viti. Sappi che le viti sono più dure dei carter, quindi va bene serrare energicamente ma non esagerare. Se in apertura la vite si dimostra particolarmente ostinata, puntala sulla sua scanalatura con un giravite piatto e picchettala dolcemente con un martello
5) Non l'ho mai fatto ma non vuol dire che sia superfluo. Inoltre, col foro di scarico aperto, tira la frizione e dai qualche spedivellata, giusto per tirar via qualche altra goccia dalla frizione.
6) Se fai il risciacquo.... ovvio.
7) S?¨. Procurati una siringa, possibilmente molto grande come quella usata dai veterinari per i cavalli o le mucche....farai prima.
8) S?¨.

Buon divertimento.

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La star si muove con la frizione tirata.
« Risposta #12 il: 17 Novembre , 2009, 11:27:44 »
9) l'otto con la parentesi non si puù fare.... l'abbiamo imparato tutti e due  :laugh:
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La star si muove con la frizione tirata.
« Risposta #13 il: 17 Novembre , 2009, 12:11:20 »
Citazione da: Alex - 17 Novembre , 2009, 11:27:44
9) l'otto con la parentesi non si puù fare.... l'abbiamo imparato tutti e due  :laugh:

Sicuro?

8)  :P
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paolo l

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La star si muove con la frizione tirata.
« Risposta #14 il: 17 Novembre , 2009, 13:29:53 »


font verdana ù?
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paolo l

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La star si muove con la frizione tirata.
« Risposta #15 il: 17 Novembre , 2009, 13:35:54 »
font verdana 8  e poi )    8)  adesso ci sono :laugh:
o  8 spazzio )   ....... 8 )   :offtopic:

ciao
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Marcato come miglior risposta da il 06 Marzo , 2025, 10:23:33

Offline Marben

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La star si muove con la frizione tirata.
« Risposta #16 il: 17 Novembre , 2009, 19:23:44 »
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  • Se vuoi davvero scaldare l'olio, devi farla camminare un po', altrimenti in due minuti non succede nulla. Altrimenti la fai scolare tutta una notte.
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    Roberto

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    La star si muove con la frizione tirata.
    « Risposta #17 il: 20 Novembre , 2009, 19:06:39 »
    Ciao,
    ho un problemino a reperire l'olio... non trovo nè un SAE 30 nè il Castrol MTX 80, qualcuno in zona milano sa dove posso trovarlo?  ... altrimenti cosa posso mettere? Grazie
    pr3ghi3ra
    Roberto
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    « Risposta #18 il: 20 Novembre , 2009, 19:59:52 »
    Citazione da: Roberto - 20 Novembre , 2009, 19:06:39
    Ciao,
    ho un problemino a reperire l'olio... non trovo nè un SAE 30 nè il Castrol MTX 80, qualcuno in zona milano sa dove posso trovarlo?  ... altrimenti cosa posso mettere? Grazie
    pr3ghi3ra
    Roberto
    Roby, se non ricordo male anche nelle falciatrici da giardino suggeriscono un olio lubrificante sae30, per cui potresti provare da chi vende articoli per giardinaggio. Quando ho cambiato il mio, ho utilizzato un olio ELF minerale che avevo acquistato per fare la miscela sul vespino 50 e che riportava sulla confezione la caratteristica sae30. Non saprei aiutarti su Milano, pero' magari nei centri commerciali lo trovi.
    Spero di essere stato utile. Ciao.
    PS: accogliendo il suggerimento di Alex, procurati anche un bel siringone per il carico che sono soldi ben spesi in quanto dura in eterno (facilmente reperibile nei ricambi auto/moto) e soprattutto ti permette di impiegarci poco piu' di 15 secondi a caricarlo.
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    Tags: Frizione  cavo frizione  cambio  olio 
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