C.A.M - Cambio al Manubrio

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Autore Topic: problema avviamento elettrico Star 4 tempi  (Letto 7138 volte)

Offline Mauorfei

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problema avviamento elettrico Star 4 tempi
« il: 21 Ottobre , 2015, 15:59:47 »
il problema è il seguente:

ho sostituito il pulsante di accensione della Star, perchè quello vecchio era dondolante...aperto il coperchio manubrio, staccati i fili del vecchio, tolto il vecchio interruttore, ripassati i fili e riattaccati ma non va.
Con il tester il circuito si chiude, quindi l'interruttore funziona.
Ora ho unito i 2 fili che vanno all'interruttore, tanto hanno due connettori maschio e femmina, chiave sempre girata, ma non va, nemmeno muovendo i fili. L'interruttore sulla frizione, come funziona? C'è un filo solo, rosso: che va a massa?
C'è un altro relais da qualche parte?
Chi mi aiuta, doppia bevuta al prossimo Starinsieme!!!
« Ultima modifica: 23 Ottobre , 2015, 07:16:54 da Aldo79, Motivo: titolo generico »
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problema avviamento elettrico Star 4 tempi
« Risposta #1 il: 21 Ottobre , 2015, 16:57:04 »
ci sono altri 2 relé, uno è dietro la ruota di scorta e uno nel nasello. Io ho preso una star usata un paio di mesi fa con l'accensione elettronica che non andava e ho risolto sostituendo quello dietro la ruota di scorta. Ma a te andava l'accensione prima di cambiare il pulsante?

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problema avviamento elettrico Star 4 tempi
« Risposta #2 il: 21 Ottobre , 2015, 18:02:49 »
Citazione da: untore - 21 Ottobre , 2015, 16:57:04
ci sono altri 2 relé, uno è dietro la ruota di scorta e uno nel nasello. Io ho preso una star usata un paio di mesi fa con l'accensione elettronica che non andava e ho risolto sostituendo quello dietro la ruota di scorta. Ma a te andava l'accensione prima di cambiare il pulsante?

andava benone!
Ora ho visto che, staccando il connettore che alimenta il relais del motrino d'avviamento e dando corrente + e - al relais, il motorino gira.
Ora ho visto dallo schema che dei due fili che arrivano al connettore, uno parte direttamente dal pulsante (e porta il +) l'altro dal relais sul nasello che impedisce l'accensione a motore in moto. Se c'è continuità fra il pulsante e il connettore il problema è sul relais...work in progress!
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« Risposta #3 il: 22 Ottobre , 2015, 21:42:05 »
breve aggiornamento per chi fosse interessato.
C'erano 2 problemi:

a- interruzione filo marrone che dal pulsante porta la corrente + al relè del motorino d'avviamento a livello del nasello. Ripassato il filo e bella giunta.

b- rottura del relè PRD sempre dietro il nasello e siccome questo porta la corrente - al relè del motorino è bastato fare una derivazione a livello del relè che ora ha un filo diretto che gli porta la corrente -. Bisogna solo stare attenti a non premere il pulsante rosso d'accensione a motore in moto finchè non arriva il ricambio.

sarei curioso di sapere cosa diavolo è successo ieri...eppure non mi ha attraversato nessun gatto nero!
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Offline Aldo79

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« Risposta #4 il: 23 Ottobre , 2015, 07:21:23 »
Ok,Maurizio hai bypassato il PRD,evidentemente era quello il problema.
Per il pericolo di ri-avviamento a motore in moto mi preoccuperei il giusto perché oltre a premere il pulsante di avviamento devi pure tenere tirata la leva della frizione,quindi un errore di distrazione a mio avviso è scongiurato.

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Ho modificato il titolo del topic per renderlo meno generico  :winking:
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« Risposta #5 il: 23 Ottobre , 2015, 08:39:07 »
Citazione da: Aldo79 - 23 Ottobre , 2015, 07:21:23
Ok,Maurizio hai bypassato il PRD,evidentemente era quello il problema.
Per il pericolo di ri-avviamento a motore in moto mi preoccuperei il giusto perché oltre a premere il pulsante di avviamento devi pure tenere tirata la leva della frizione,quindi un errore di distrazione a mio avviso è scongiurato.

Off-Topic Off-Topic:
Ho modificato il titolo del topic per renderlo meno generico  :winking:


none!
Quando tiri la leva frizione, dai la massa al cavo che arriva al PRD.
Ma io, dando direttamente la massa al relè di accensione, oltre che il PRD ho bypassato anche il tirare la leva...
Quindi il rischio rimane!  (ma scarso assai!)

In ogni caso ho già visto che il relè costa sui 20 euro spedito, in fondo non è mica la luna...
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Offline untore

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« Risposta #6 il: 23 Ottobre , 2015, 17:09:17 »
Citazione da: Mauorfei - 22 Ottobre , 2015, 21:42:05
breve aggiornamento per chi fosse interessato.
C'erano 2 problemi:

a- interruzione filo marrone che dal pulsante porta la corrente + al relè del motorino d'avviamento a livello del nasello. Ripassato il filo e bella giunta.

b- rottura del relè PRD sempre dietro il nasello e siccome questo porta la corrente - al relè del motorino è bastato fare una derivazione a livello del relè che ora ha un filo diretto che gli porta la corrente -. Bisogna solo stare attenti a non premere il pulsante rosso d'accensione a motore in moto finchè non arriva il ricambio.

sarei curioso di sapere cosa diavolo è successo ieri...eppure non mi ha attraversato nessun gatto nero!

il filo magari era danneggiato anche prima e non lo sapevi...ma il relé....cmq a me era rotto quello dietro la ruota, pare che questi relé siano molto delicati anche se dal costo contenuto alla fine (e forse per quello che non durano chissà).

L'importante è che hai risolto, a me piace metterla in moto con la pedivella ma l'accensione fa sempre comodo  :winking:

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« Risposta #7 il: 23 Ottobre , 2015, 17:24:55 »
C'è da dire che l'accensione con il bottone fa molto comodo in caso di traffico, in caso di spegnimento involontario, in caso di essere in due al semaforo, in caso di pioggia, anche perchè la pedivella quando becca il PMS (cioè quando si impunta il motorino) è dannatamente dura (bastava mettere un alzavalvole) e si fa fatica, oppure si ha la Una volta, avevo i mocassini, ho acceso con la pedivella, il piede è scivolato, ho preso una botta che ancora mi ricordo, :to_sad: il segno sullo stinco ancora ce l'ho e ringrazio il cielo di non essermi rotto niente.
Quindi, amanti della pedivella e del vintage, sarà pure fico accendere con il piedino, ma la comodità del bottone è insuperabile e poi mi chiedo: se la star la vendono con il bottone perchè non dovrebbe funzionare (neanche da nuova)?
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« Risposta #8 il: 23 Ottobre , 2015, 19:24:29 »
Citazione da: maxstar - 23 Ottobre , 2015, 17:24:55
C'è da dire che l'accensione con il bottone fa molto comodo in caso di traffico, in caso di spegnimento involontario, in caso di essere in due al semaforo, in caso di pioggia, anche perchè la pedivella quando becca il PMS (cioè quando si impunta il motorino) è dannatamente dura (bastava mettere un alzavalvole) e si fa fatica, oppure si ha la Una volta, avevo i mocassini, ho acceso con la pedivella, il piede è scivolato, ho preso una botta che ancora mi ricordo, :to_sad: il segno sullo stinco ancora ce l'ho e ringrazio il cielo di non essermi rotto niente.
Quindi, amanti della pedivella e del vintage, sarà pure fico accendere con il piedino, ma la comodità del bottone è insuperabile e poi mi chiedo: se la star la vendono con il bottone perchè non dovrebbe funzionare (neanche da nuova)?

tutto vero, infatti ho tenuto a specificare che fa sempre comodo l'accensione elettrica ed infatti anche io mi sono sbattuto per farla andare quando mi aveva abbandonato.

Aggiungerei infine la pigrizia tra i casi da te elencati per cui fa comodo averla  :big_sm: :big_sm: :big_sm:

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Offline Mauorfei

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« Risposta #9 il: 23 Ottobre , 2015, 19:48:29 »
premesso che la Star va benissimo anche senza, stasera sono andato alla "Sinagoga", il locale rivenditore Star: preso il relè PRD per 20 euro, ben 0.50 in meno di quello che mi sarebbe costato sulla baia...domani se ho tempo lo rimonto e vediamo...penso anch'io che il filo del pulsante fosse rotto da tempo, infatti, talvolta, con la vespa parcheggiata in salita, non funzionava!


Morale, oltre ad avere 20 euri in meno, mi sono fatto una cultura sull'impianto della vespa. E come direbbero i miei amici ferraresi...egnent!

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