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Autore Topic: Cigolio ruota posteriore  (Letto 3864 volte)

Offline Aldo79

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Cigolio ruota posteriore
« il: 27 Marzo , 2015, 10:43:51 »
Sperando non possa mai servirvi vi riporto la mia esperienza con un problemino che ho avuto sulla mia star 150 4 tempi un mesetto fa e che ho risolto grazie all'amico zarrico.

Da qualche giorno avevo iniziato ad avvertire uno strano rumore alla ruota posteriore, una specie di cigolio non metallico, come se la ruota toccasse in qualche punto nel carte.
Ho sollevato la ruota posteriore da terra, l'ho fatta girare a mano e il cigolio spariva.

Allora ho provato a spingere a mano la star ed ecco che lo strano rumore si ripresentava; praticamente la ruota cigolava solo a carico.
Era quindi da escludere qualsiasi possibilità che essa toccasse il carter.

Ho interpellato @lo_zarro che, sebbene non sappia avvitare una lampadina, di contro mangia pane e motori tutto il giorno ed è quindi il nostro guru in questo campo.

Anche lui aveva avuto lo stesso problema ed aveva risolto semplicemente serrando il dado del mozzo che gli si era allentato.

A me, sinceramente, non era proprio venuta in mente questa eventualità e mi sono messo all'opera.

Ho fatto solo due foto, non troppo esaustive, ma il lavoro è semplicissimo.

Dopo aver tolto il tappo di plastica che copre il dado ho trovato davanti il cestello anti svitamento e davanti ad esso la coppiglia

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

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Sfilata la coppiglia (che sono riuscito a riutilizzare) ho tolto il cestello e.....ho svitato A MANO quel dado da 24 che normalmente è serrato alla morte sul mozzo!!!

 :waaaht :waaaht :waaaht

Ho riserrato per bene il dado, rimesso in sede cestello e coppiglia, riposizionato il tappo e, come per magia..... la ruota non cigola più!
Dietro consiglio di @Alex ho controllato il millerighe del mozzo che avrebbe potuto subire danni da questa situazione ma era perfetto, per fortuna.

Grazie @lo_zarro , grazie @Alex  ,  grazie forum!

 :winking:
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Offline veleno

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« Risposta #1 il: 27 Marzo , 2015, 11:13:36 »
Alla faccia!!come ha fatto a svitarsi a quel punto quel dado?
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Peppe

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« Risposta #2 il: 27 Marzo , 2015, 11:21:48 »
Caro Alduzzo, questa volta hai fatto una ca... Anche a me era successo, e tutte le volte mi sono limitato a stringere il dado, come hai fatto te, senza verificarne il motivo, alla fine mi si allentava in continuazione, fino al punto che la ruota dondolava. Il meccanico che ha risolto, ha detto che c'era una perdita di olio che probabilmente faceva allentare il bullone, quindi io se fossi in te verificherei che la guarnizione sia ancora ben funzionante, quella lato che sta proprio dentro al tamburo, se è posto e non ci sono perdite serri tutto regolarmente, altrimenti dovrai effettuare il cambio
Ciao
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Offline veleno

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« Risposta #3 il: 27 Marzo , 2015, 11:42:23 »
Se @lml ha ragione troverai il tamburo e le ganasce zozze d'olio
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Peppe

Offline schiapputer

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« Risposta #4 il: 27 Marzo , 2015, 11:57:52 »
Citazione da: veleno - 27 Marzo , 2015, 11:13:36
Alla faccia!!come ha fatto a svitarsi a quel punto quel dado?

ATTENTATO!!! ATTENTATO!!!     :ohhh:
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Offline figaro

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« Risposta #5 il: 27 Marzo , 2015, 12:23:46 »
forse mi è sfuggito qualcosa ... quel sistema di bloccaggio è praticamente a prova di bomba!?
non si può allentare da solo , olio o non-olio  :misdoubt:
l'interno della coppetta è fatto come una bussola poligonale e afferra il dado ... una volta messa la copiglia (che blocca la coppetta all'albero) il tutto è serrato a pacco
o il dado non è stato serrato a dovere o è libero di girare dentro alla coppetta perchè sono rovinati ...
Perdonate la citazione ... "tertium non datur" che è come dire che una terza via non c'è  :winking:
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Offline figaro

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« Risposta #6 il: 27 Marzo , 2015, 12:27:04 »
PS: "lml" cambia meccanico! di cazzari ce ne sono anche troppi in giro  :winking:
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« Risposta #7 il: 27 Marzo , 2015, 12:31:32 »
Citazione da: figaro - 27 Marzo , 2015, 12:23:46
forse mi è sfuggito qualcosa ... quel sistema di bloccaggio è praticamente a prova di bomba!?
non si può allentare da solo , olio o non-olio  :misdoubt:
l'interno della coppetta è fatto come una bussola poligonale e afferra il dado ... una volta messa la copiglia (che blocca la coppetta all'albero) il tutto è serrato a pacco
o il dado non è stato serrato a dovere o è libero di girare dentro alla coppetta perchè sono rovinati ...
Perdonate la citazione ... "tertium non datur" che è come dire che una terza via non c'è  :winking:

@Aldo79 quanto dice Figaro è corretto.
In passato si è reso necessario togliere il tamburo per qualche intervento? Sostituzione ganasce o altro?

Il tamburo potrebbe non essere stato serrato correttamente.
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Offline Aldo79

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« Risposta #8 il: 27 Marzo , 2015, 12:47:24 »
Alcune doverose precisazioni.
Il cestello è sano,non deformato.
Non ho ancora cambiato le ganasce anche se lo farò il mese prossimo visto che sono un pò usurate.
Visto che c'ero ne ho approfittato per fare un' ispezione al tutto e non ho riscontrato alcuna perdita di olio dal paraolio:tamburo e ganasce erano asciutti e non c'era traccia di olio da nessuna parte;del resto il mio è un motore 4tempi e quindi,visto che periodicamente ne controllo il livello,mi sarei accorto di una perdita importante.

Mi sono quindi limitato a spruzzare via col compressore la polvere da ganasce e tamburo.
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Offline Joijo

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« Risposta #9 il: 27 Marzo , 2015, 14:58:03 »
Le punte della copiglia è meglio farle girare di più intorno alla dentellatura del cestello, casomai sostituire la copiglia con una più lunga.
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Ci penso e poi ti dico
Marca topic come non risolto

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