C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Gruppo centralin/bobina Ducati su Star

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Gruppo centralin/bobina Ducati su Star  (Letto 2848 volte)

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3941
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Gruppo centralin/bobina Ducati su Star
« il: 28 Marzo , 2015, 23:56:45 »
Salve a tutti.
Ho trovato in rete un'interessante modifica da fare alle Star (2t e 4T) per aumentare la compatibilità con i ricambi Piaggio. In questo caso si tratta di sostituire la centralina e la bobina della Star con il gruppo centralina/bobina Ducati che usa la PX.

Buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline skoppon

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Gruppo centralin/bobina Ducati su Star
« Risposta #1 il: 29 Marzo , 2015, 12:57:20 »
Diversi utenti (tra cui io) possessori di 2t hanno gia' fatto questa modifica, fermo restando che non comporta nessun miglioramento in termini di prestazione, se non una maggiore facilita' nel reperimento di ricambi.
Ho un dubbio sui motori 4T (pero' premetto che sono una capra sulla parte elettrica). Ma sul 4T la centralina non e' ad anticipo variabile? Non fa niente se viene messa quella ducati che invece e' ad anticipo fisso?
Connesso

Offline veleno

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 1483
  • Località: Comiso(RG)
  • Vespe possedute: ex Lml Star 125 2T; Africa Twin CRF1000
Gruppo centralin/bobina Ducati su Star
« Risposta #2 il: 29 Marzo , 2015, 13:05:21 »
Citazione da: skoppon - 29 Marzo , 2015, 12:57:20
Ma sul 4T la centralina non e' ad anticipo variabile? Non fa niente se viene messa quella ducati che invece e' ad anticipo fisso?
Stesso quesito/dubbio che avevo posto io nell'altro post sempre di @gearbox . secondo me se tutti i 4T sono ad anticipo variabile non è una modifica fattibile così P&P...
Connesso
Peppe

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3941
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Gruppo centralin/bobina Ducati su Star
« Risposta #3 il: 29 Marzo , 2015, 19:51:54 »
Salve

Mi chiedevo se era plug and play perché la Star ha il pick up esterno che legge la posizione dell'albero

Buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline RSandri

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Giu 2013
  • Post: 145
  • Località: Lignano Sabbiadoro
  • Vespe possedute: LML Star 200
Gruppo centralin/bobina Ducati su Star
« Risposta #4 il: 29 Marzo , 2015, 20:35:00 »
Citazione da: gearbox - 29 Marzo , 2015, 19:51:54
Salve

Mi chiedevo se era plug and play perché la Star ha il pick up esterno che legge la posizione dell'albero

Buona strada

A proposito di pick up sul sito LMLPARTS pubblicizzano questo "ambaradan" per  rendere regolabile la posizione, appunto, del pick up. Non so la validità, la spiegazione sembra plausibile, agli "esperti" l'ardua sentenza.
http://www.lmlparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?action=link&sku=TS007&catafile=&table=&uid=3543&ref_id=
Connesso

guest2135

  • Visitatore
Gruppo centralin/bobina Ducati su Star
« Risposta #5 il: 29 Marzo , 2015, 22:51:44 »
Scrivono:By advancing the timing increases the amount of fuel in the cylinder before sparking which increases compression and gives massive performance gains.

Se ho capito bene dicono che aumentando l'anticipo aumenta la quantità di carburante che a sua volta aumenta la compressione,prima dello scoccare della scintilla aumentando così le prestazioni.
Ma la quantità di carburante non è determinata dalla depressione generata dalla corsa del pistone verso il PMI?
Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Gruppo centralin/bobina Ducati su Star
« Risposta #6 il: 30 Marzo , 2015, 07:49:46 »
@lo_zarro!!!!!
dove seiiiii??????
Connesso

Offline danielimo

  • Gruppo Account
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 4657
  • Località: calco
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
Gruppo centralin/bobina Ducati su Star
« Risposta #7 il: 31 Marzo , 2015, 07:12:45 »
E si ci vorrebbe si lo zarro...
Facciamo la danza dello Zarro magari si materializza...
Hi Hi Hi
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Gruppo centralin/bobina Ducati su Star
« Risposta #8 il: 31 Marzo , 2015, 10:55:56 »
Citazione da: danielimo - 31 Marzo , 2015, 07:12:45
E si ci vorrebbe si lo zarro...
Facciamo la danza dello Zarro magari si materializza...
Hi Hi Hi


@lo_zarro se ci sei batti un colpo!
Se non ci sei.... TANTO MEGLIO!!  :booss: :booss: :booss:

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Connesso

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
Gruppo centralin/bobina Ducati su Star
« Risposta #9 il: 31 Marzo , 2015, 11:42:39 »
boh ... se volete posso provare (senza troppe speranze  :winking:) a fare le veci dello "zarro"
- posso dare per assodato che è chiaro a tutti lo scopo dell'anticipo di accensione? Cioè che bisogna far partire la scintilla in anticipo per dare il tempo alla miscela aria/benzina di bruciare completamente ...
- penso anche sia chiaro cos'è un pick-up ... solo una piccola bobina di filo annegata in quella specie di gnocco di gomma, quando una specie di pezzetto di ferro che sporge dal volano gli passa davanti lui invia un breve impulso alla centralina per informarla che l'albero motore forma un certo angolo rispetto al PMS.
- la posizione "fisica" del pick-up rispetto al PMS determina il c.d. anticipo fisso ... quello che deve essere assicurato in ogni caso indipendentemente dal numero di giri del motore (in effetti sto semplificando non è esattamente così ...)
- la centralina, dal tempo che passa tra un impulso e quello del giro successivo, determina anche il regime di giri istantaneo e stabilisce (in base ad una "curva di anticipo" memorizzata al suo interno con sistemi vari ...) di quanto dovrà variare l'anticipo TOTALE rispetto al valore BASE datogli dalla posizione del pick-up
- il passo successivo è ovvio ... la centralina "attiva" la bobina che spara la scarica sulla candela ... bum!
- L'andamento tipico dell'anticipo in un motore parte da un valore base al minimo, scende un po' ai regimi intermedi per salire progressivamente agli alti
Mi permetto qualche ulteriore chiacchiera di contorno:
Sembra strano che la centralina Piaggio sia ad "anticipo fisso" cioè che non alteri nulla al variare dei giri ... questo era un sistema molto rudimentale che si usava in passato su motori molto semplici come il Ciao ... qualcuno se ne ricorda?
Può darsi però che la curva dell'anticipo della CDI Piaggio sia diversa da quella LML ... sicuramente dovrebbero esserci curve diverse fra i 2T e i 4T perchè la presenza dell'olio mi pare di ricordare che cambi un po'le carte in tavola ...
Ho sentito su diversi forum anche inglesi che questi motori sarebbero "ritardati" per motivi di normative Euro varie ... non lo so ma forse con quel dispositivo che segnala Rsandri si può fare qualche esperimento "a orecchio" ma intervenendo sempre sull'anticipo "geometrico" cioè quello "base" determinato dalla posizione del captatore ... tutto quello che fa la CDI no viene alterato solo "traslato" di conseguenza ...
Sui "vistosi guadagni di potenza" dovuti ad un preteso miglior riempimento della camera la vedo come Argon55 ... cazzate  :big_sm:
Ciao
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Gruppo centralin/bobina Ducati su Star
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

SPOSTATO: Centralina/bobina Ducati su Star

Aperto da Aldo79

Risposte: 0
Visite: 1390
Ultimo post 25 Marzo , 2015, 09:59:15
da Aldo79
centralina/bobina Ducati su Star 4T

Aperto da gearbox

Risposte: 5
Visite: 2463
Ultimo post 07 Ottobre , 2016, 19:14:40
da marco iw1gmd
Gruppo frecce anteriori PX su Star, si può fare?

Aperto da gearbox

Risposte: 4
Visite: 1087
Ultimo post 18 Giugno , 2019, 00:17:35
da gearbox
Faro px dritto non alogeno su star...

Aperto da actarus77

Risposte: 13
Visite: 4688
Ultimo post 09 Ottobre , 2009, 23:21:52
da actarus77

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more