C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • vediamo quanti km macinano le nostre star

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 5 6 [7]   Vai giù

Autore Topic: vediamo quanti km macinano le nostre star  (Letto 11239 volte)

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
vediamo quanti km macinano le nostre star
« Risposta #60 il: 04 Marzo , 2021, 13:22:48 »
Citazione da: skoppon - 03 Marzo , 2021, 17:57:23

Comprendo il disappunto di tutti quelli che si trovano in questa condizione. Ma e' davvero possibile che non esistano meccanici in grado di metterci le mani e sistemare eventuali problemi?
Cavoli di Star 4T ce ne sono tante su questo forum e molte vanno benissimo. Che accidenti bisogna fare per stare tranquilli?
.
@Aldo79 Tu poi sei in terronia (e non e' un offesa, sia chiaro), la terra dove ci si arrangia in tutto e non esiste qualcuno che ti metta a posto la Star? (che tra l'altro, nel caso tuo, se non ricordo male soffre solo di perdite di olio e piccole stupidate elettriche che sei sicuramente in grado di mettere a posto).
Anche perche'.....la metti in vendita, ma se e' "scarsa" cosa ci ricavi e che cosa compri con quello che ci ricavi?
Ricordi bene i guai della mia star:le perdite di olio sono veramente consistenti.
Non esistono sul mercato segmenti compatibili con il nostro Pistone e i ricambi non arrivano più.
 In ogni caso chi sbiella si attacca al piffero,a meno che non trova qualcuno di buon cuore che si prenda la briga di fargli il lavoro; ti posso assicurare che ho girato un paio di meccanici a Bologna e tre o quattro meccanici a Bari Ma nessuno si prende la responsabilità di fare una modifica del genere peraltro abbastanza importante,come qui qualcuno ha fatto @mirkobologna
Nessuno vuole mettere mani su dei motori che non hanno più pezzi originali o almeno compatibili, anche perché in caso di una modifica così importante (biella) qualsiasi rottura sarebbe poi a loro carico.
Fidati è finita per i meccanici l'era di arrangiarsi e soprattutto  non hanno neanche tanta voglia di mettere le mani,come hen sai è più facile sostituire che riparare,sono solamente perdite di tempo e la manodopera sarebbe altissima e quindi sconveniente anche per il cliente.
Nel mio caso mi ha sostituito le guarnizioni guida valvole ma la perdita c'è lo stesso quindi si tratta sicuramente dei segmenti.
Mi ha paventato l'idea di sostituzione del gruppo termico cosa che sinceramente non mi alletta più di tanto.
Riguardo i problemi elettrici: ho iniziato a metterci mano e mi sono accorto che tutti i cavi sono induriti e spezzati quindi devo ricablare tutto come già sta facendo il nostro Stefano sulla sua star.

Ultimo ma non ultimo ho perso totalmente la fiducia in un mezzo come questo dopo essere rimasto fermo per ben due volte in 30 km in piena statale con mio figlio dietro... :saad:

Offline Kivax

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2017
  • Instagram @rubotempoalmare @vesponerobinson
  • Vespe possedute: Vespa Piaggio 50pkXL. Vespa Piaggio 150 Super. Vespa LmL Star Delux 125 4t. Vespa LmL 200 (Robinson). Vespa LmL 200 (Choko).
« Risposta #61 il: 04 Marzo , 2021, 19:28:53 »
@Aldo79  non scrivo per convincerti, ma credo che volere é potere.
In fondo la star o la vespa o qualsiasi altro scooter sono "semplici". Motore, impianto elettrico, telaio.
Potresti o avresti potuto risolvere il problema sostituendo il motore prendendone un secondo, nel mentre ti facevi riparare il tuo da un fidato e tenerlo di riserva.
Per la biella e i segmenti e il pistone stesso discorso. Oppure avresti potuto optare per un gruppo termico maggiorato con pistoni piú semplici da trovare, ma non ti alletta.
Anche l'impianto elettrico é sostituibile e non di difficile reperibilità.
Però massimo rispetto per la tua scelta.
Opinioni
Kivax. @vesponerobinson

Offline Bandido

• Centauro
  • Attivo da: Giu 2011
    • Levico
    • Assisi
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Nessuna. Ex star 125 4t deceduta
« Risposta #62 il: 04 Marzo , 2021, 22:40:19 »
@Kivax ma lo sai quanto chiedono per un motore? :matton:
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline marco iw1gmd

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2014
  • vivi come pensi o finirai a pensare a come vivere
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: lml star 125 4t / piaggio vespa pk50s
« Risposta #63 il: 05 Marzo , 2021, 18:19:51 »
@Bandido io per il 125 4t preso a settembre per averlo di scorta ho speso 350€ un ricondizionato a km 0 ,trovato su subito scoprirò poi che e un utente del forum molto fidato professionale ,lo stesso che ha rivisto il motore a @Kivax,sto pensando di contattarlo per un secondo motore
« Ultima modifica: 05 Marzo , 2021, 18:31:39 da marco iw1gmd »
Augusti Marco Dante iw1gmd@gmail.com
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Kivax

• Centauro
  • Vespe possedute: Vespa Piaggio 50pkXL. Vespa Piaggio 150 Super. Vespa LmL Star Delux 125 4t. Vespa LmL 200 (Robinson). Vespa LmL 200 (Choko).
« Risposta #64 il: 05 Marzo , 2021, 19:37:52 »
Manco a farlo apposta, ecco Marco che conferma.
A mio parere 350 € per un motore revisionato (da Ivano poi ) non sono un investimento folle, anzi.
Questo "giochino" consente di non restare mai bloccato con la vespa smontata da qualche meccanico per mesi ma, montare il motore di riserva e trovare o inviare il motore ad una persona seria.
Poi a seconda della zona dove ti trovi uno bravo si trova, tipo il meccanico di @skoppon che é stato fatto beato ed é vicino alla santità per la sua onestà e professionalità.
Le persone serie, brave davvero e professionali ci sono, basta saper cercare. Ovviamente se hai urgenza della vespa e il motore é andato a puxxxne cominci ad elemosinare da meccanico in meccanico ed é li che cominciano i sacramenti e la via crucis.
Ripeto, non voglio convincerti, ma é la mia opinione e come tale, come sopra, opinabile.
Kivax. @vesponerobinson

Offline Kivax

• Centauro
« Risposta #65 il: 05 Marzo , 2021, 20:00:29 »
A questo giro invece,
senza nulla togliere ad Ivano che continuo a ringraziare per la professionalità, la gentilezza e la pazienza,
mi sono imbattuto (grazie a questo forum) in una persona fatta anch'essa di passione e conoscenza motoristica ma che purtroppo (per lui) o per fortuna (per me) é piú disposta a seguire i miei voli pindarici o le mie pippe mentali (dipende dai punti di vista).
A lui il compito di mettere a punto un motore per un viaggio ancora piú lungo ed impegnativo (sempre se il covid ci darà tregua) in programma per il 2022.
Cosí c'é tutto il tempo per stressarlo a puntino e prendermi i miei meritati 100/150 vaffa.
Ti voglio bene Nonnetto.  :58-regalo:
Kivax. @vesponerobinson

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
« Risposta #66 il: 07 Marzo , 2021, 18:27:20 »
@Kivax c'è una netta distinzione fra il motore 2 tempi e i motori 4 tempi per quanto riguarda i ricambi ma soprattutto i meccanici che ci possono mettere le mani. i motori 2 tempi sono praticamente quelli della Vespa, Diciamo che il 99% dei ricambi si trova ma soprattutto un meccanico che non legge la scritta Star pensa che sta riparando una Vespa  :big_sm:  per i motori 4 tempi,al di là della totale assenza di ricambi da quando LML è fallita,ci sta pure che sono pochi o praticamente nulli i meccanici che vogliono mettere le mani usando ricambi artefatti o modificando quelli esistenti magari di altre marche ( vedi biella Sh).
Ecco perché @skoppon non avrà mai problemi con il suo motore a trovare chi glielo aggiusta

Offline Kivax

• Centauro
« Risposta #67 il: 07 Marzo , 2021, 19:06:34 »
@Aldo79 il mio discorso era proprio per i 4t.
E per ora non vedo questa enorme difficoltà a reperire ricambi. Forse in futuro ma, come già detto SIP dovrebbe proporsi al mercato con ricambi prodotti a proprio nome dopo aver acquistato tutto il pacchetto del fallimento LML compresi stampi e presse. Allo stesso modo ci sono piccoli produttori italiani che si stanno attrezzando per produrre ricambi migliori.
Il meccanico di skoppon é stato preso ad esempio non per la questione 2t/4t ma in quanto esempio di correttezza e professionalità
Kivax. @vesponerobinson

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
« Risposta #68 il: 08 Marzo , 2021, 15:37:14 »
Citazione da: Kivax - 07 Marzo , 2021, 19:06:34
@Aldo79 il mio discorso era proprio per i 4t.
E per ora non vedo questa enorme difficoltà a reperire ricambi. Forse in futuro ma, come già detto SIP dovrebbe proporsi al mercato con ricambi prodotti a proprio nome dopo aver acquistato tutto il pacchetto del fallimento LML compresi stampi e presse. Allo stesso modo ci sono piccoli produttori italiani che si stanno attrezzando per produrre ricambi migliori.
Il meccanico di skoppon é stato preso ad esempio non per la questione 2t/4t ma in quanto esempio di correttezza e professionalità
In realtà Per quanto riguarda i ricambi di comune usura non ci sono problemi (filtri,guarnizioni di carta,pinze,ganasce,cavetteria,etc)Ovviamente parlo per la 150 e 151 perché la 200 ha il grosso problema del tamburo posteriore che è fatto solo per lei e non è compatibile con Vespa.
Il problema si pone quando si va a toccare il gruppo termico lì il cambi sono praticamente Nulli

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #69 il: 08 Marzo , 2021, 18:25:30 »
Citazione da: Aldo79 - 08 Marzo , 2021, 15:37:14
In realtà Per quanto riguarda i ricambi di comune usura non ci sono problemi (filtri,guarnizioni di carta,pinze,ganasce,cavetteria,etc)Ovviamente parlo per la 150 e 151 perché la 200 ha il grosso problema del tamburo posteriore che è fatto solo per lei e non è compatibile con Vespa.
Il problema si pone quando si va a toccare il gruppo termico lì il cambi sono praticamente Nulli
@Aldo79 Non e' neanche tanto che i ricambi particolari non si trovino, perche' su SIP tante cose si rimediano ancora. Solo che te le fanno pagare una fucilata.
Giusto per....
https://www.sip-scootershop.com/it/search/pistone%20lml%204t?page=2
.
E allora, Aldo, se hai deciso che e' ora, datti una mossa perche' se poi finiscono anche i ricambi da SIP (che in pratica chiarisce che ha acquistato uno stock e vende fino ad esaurimento) poi dovrai dare tu qualcosa a chi te la compra.
E' dura e lo comprendo (ci sono passato con la blu sfasciata e con il peppino), ma chiudi gli occhi, fattene una ragione, resetta i ricordi e agisci.
Poi ti prendi un bel 2T e hai finito di soffrire, tanto li' in Puglia fai in tempo ad andare in pensione prima che li fermino :big_sm:

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 5 6 [7]   Vai su
« precedente successivo »
Tags: lml 125 4t 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • vediamo quanti km macinano le nostre star
  • Link al calendario