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Autore Topic: tagliando fatto in casa  (Letto 2362 volte)

Offline lml

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tagliando fatto in casa
« il: 06 Ottobre , 2009, 07:46:18 »
Volevo questo week effettuare il primo tagliando in casa
Allora ho pensato di effettuare i seguenti controlli o cambi

Sostituzione e rabbocco dell’olio del cambio
Ingrassaggio selettore del cambio e verificare nuovamente il filo
Verifica di tutte le parti in gomma, ed eventuale sostituzione
Stringere i bulloni, ma non so quali
Cambiare le pasticche anteriori, ma qui mi serve una manina sia per i codici sia per come si fa, un tutorial ci sta sul forum?

Voi suggerite altro?
Inoltre l'olio vecchio che ci fo? un centro per la raccolta oli esausti esiste pure a Roma?
Nella fogna non mi pare una cosa saggia, anche se in molti lo fanno, ma non per questo lo devo fare pure io, ma non avendo un box chiuso non lo posso nemmeno tenere da qualche parte. in realtà pure l'olio di cucina andrebbe messo da parte e portato ad un centro raccolta, perchè pure lui inquina e non poco.

Ciao Federico
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Offline Aigor

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tagliando fatto in casa
« Risposta #1 il: 06 Ottobre , 2009, 10:42:06 »
Allora, x un tagliandino fatto bene: Sostituisci l'olio del cambio (consiglio Castrol MTX 80) e cambia sempre le guarnizioni dei fori di ingresso ed uscita... pulisci il filtro aria con miscela benzina/olio piuttosto grassa (fai tu a occhio) ed un pennellino; asciuga con uno straccio pulito e rimonta il filtro. Cambia pure la candela e con il motore sei a posto. Per il resto vedi tu, se ti sembra che vi siano dei laschi nella bulloneria, controlllala un po' in generale senza esagerare con la forza e per le pastiglie guarda i km e se fischiano, altrimenti se vanno ancora lasciale stare. Per l'olio usato chiedi magari al distributore di benzina di tua fiducia o cerca magari su internet dove si trova un centro raccolta oli usati, dovrebbero essercene in tutte le citta. Buon lavoro ciao ;)
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Roberto

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tagliando fatto in casa
« Risposta #2 il: 06 Ottobre , 2009, 11:02:12 »
Ciao,
io farei anche l'inversione delle gomme, in modo da consumarle in maniera omogenea. :)

Roberto
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ANNISETTANTA

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tagliando fatto in casa
« Risposta #3 il: 06 Ottobre , 2009, 11:51:20 »
Anche io sabato sono di tagliando fai da te
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Offline Aigor

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tagliando fatto in casa
« Risposta #4 il: 06 Ottobre , 2009, 12:39:59 »
Citazione da: Roberto - 06 Ottobre , 2009, 11:02:12
Ciao,
io farei anche l'inversione delle gomme, in modo da consumarle in maniera omogenea. :)

Roberto
Si, giusto, ricorda di controllare la pressione davanti e dietro: 1,3-4 davanti e 1,7-8 dietro. 2-2,2 con passeggero, ciaoooooooooo!!!
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Aigor

Offline lml

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tagliando fatto in casa
« Risposta #5 il: 06 Ottobre , 2009, 21:49:49 »
Be le pasticche, se sono loro, quando freno fanno uno stridore tipo lamiera che struscia, come una mano bagnata che scivola sulla scrivania.
Per il resto provvedo, i filtri mi sa che li cambio invece che pulirli, il sas? C'è un pezzo da aprire e vedere e lavare, mi sa che faccio pure quello.

Quindi da comprare

Filtri - olio - pasticche - grasso del selettore ce l'ho - freccia destra guasta (mi consigliate di cambiarle tutte o solo questa rotta?) - lampadina faro posteriore

Mi pare che ci sia tutto, domani mattina faccio la spesa
Ciao Federico
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« Risposta #6 il: 06 Ottobre , 2009, 22:00:08 »
Si si allora cambiale sennù righi il disco!!! X il SAS devi aprire la scatoletta, estrarre la spugnetta che c'è dentro e lavarla con acqua e shampoo (va bene il detersivo x i piatti). Dopo averla sciacquata bene e strizzata a dovere asciugala con aria compressa e bagnala con la solita miscela olio/benzina che ho detto prima. Ristrizzala e rimettila al suo posto. No il filtro aria lavalo senza cambiarlo, dura in eterno!!! X le frecce io guarderei solo quella che non va...Se hai dubbi son sempre qui, ciao!
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tagliando fatto in casa
« Risposta #7 il: 07 Ottobre , 2009, 01:25:27 »
Citazione da: lml - 06 Ottobre , 2009, 21:49:49
Be le pasticche, se sono loro, quando freno fanno uno stridore tipo lamiera che struscia, come una mano bagnata che scivola sulla scrivania.
Per il resto provvedo, i filtri mi sa che li cambio invece che pulirli, il sas? C'è un pezzo da aprire e vedere e lavare, mi sa che faccio pure quello.

Quindi da comprare

Filtri - olio - pasticche - grasso del selettore ce l'ho - freccia destra guasta (mi consigliate di cambiarle tutte o solo questa rotta?) - lampadina faro posteriore

Mi pare che ci sia tutto, domani mattina faccio la spesa
Ciao Federico

Il filtro aria nella scatola carburatore è pensato per essere pulito, non cambiato. Assolutamente. Si cambia se si rompe.. cosa peraltro poco probabile.
Pure il filtrino sottosella basta pulirlo... al più si leva, non è essenziale, come detto più volte.

Che guasto hai alla freccia destra, cioè di che tipo?

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Offline lml

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« Risposta #8 il: 07 Ottobre , 2009, 07:11:09 »
La parte in cui la lampadina o gemma si dovrebbe incastrare non fa più il suo lavoro, in pratica l'attacco a baionetta non permette l'incastro.
Ciao Federico
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Offline Marben

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tagliando fatto in casa
« Risposta #9 il: 07 Ottobre , 2009, 11:29:50 »
Cerca di capire cosa si è rotto, se il portalampada a pipa oppure il corpo della freccia. Se si è rotto il primo, ordina solo quello alla Piaggio.
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