C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Raduni - Incontri - Turismo »
  • Brevi gite fuori porta (Moderatori: skoppon, Stefano, Aldo79) »
  • Dalle Prealpi Trevisane al Passo San Osvaldo

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Dalle Prealpi Trevisane al Passo San Osvaldo  (Letto 1892 volte)

Offline Tano

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2012
  • Non lo so .... ma forse vado più piano io ....
  • Vespe possedute: Vespa Sprint Veloce 150 - LML Star 150 4T Prestige - Vespa Px 150 2T - Royal Enfield Bullet 350 - Harley Davidson Sportster - Harley Davidson Electra Glide Ultra Classic
Dalle Prealpi Trevisane al Passo San Osvaldo
« il: 31 Agosto , 2014, 19:39:46 »
Oggi pomeriggio , ero in garage .... ho salutato la Ginetta e le ho fatto una carezza sulla sella .... l'ho guardata fisso nel suo faro tondo e le ho detto .... facciamo un giretto ? .... è Domenica .... Mi ha risposto di si .... Molto bene ! Indosso il mio jet con gli occhialoni da aviatore , infilo i guanti .... giro la chiavetta e scalcio la pedivella .... il borbottio della Ginetta mi mette sempre di buon umore ! Usciamo dal cancello di casa .... siamo su una strada .... clack col cambio al manubrio .... e via andare .... Salgo sulla S.S. 51 Alemagna .... al primo rondò vado a sud fino a bivio con la provinciale Vittorio Veneto (Tv) Sacile (Pn) , seguo il percorso del fiume Meschio fino a Cordignano (Tv) .... dodici chilometri di strada da fare in scioltezza tirando un pochino in mezzo alla campagna .... arrivo al bivio con la provinciale Pedemontana Occidentale e vado a sinistra in direzione di Caneva (Pn) seguendo le indicazioni per Aviano (Pn) .... ventotto chilometri di sali e scendi con curve su un percorso in mezzo al bosco passando per i piccoli centri abitati tipici friulani .... ho incontrato nel comune di Caneva (Pn) in un tratto di poco meno di tre chilometri ben quattro Velomatik .... mi dico : poco male vado piano .... continuo la mia via puntando verso Aviano (Pn) .... colline verdi , poco traffico , profumo di sottobosco e il massiccio del Monte Cavallo all'orizzonte , mi accompagnano strada facendo fino alle porte di Maniago (Pn) , qui , giro a sinistra imboccando la statale 251 della Val Cellina .... e qui il gioco si fa duro .... incomincia la salita .... ci aspettano dei bei tornanti .... l'aria inizia a farsi più fresca .... forza Ginetta iniziamo a giocare ! Il suo piccolo cuore inizia a pompare di più .... ma lei è come un trialista .... lenta ma inarrestabile .... io guido con prudenza .... alcuni automobilisti della Domenica , incontrati sul cammino , pensano che la strada di montagna ad ogni curva o tornante sia un'autostrada a quattro corsie .... la Ginetta punta senza timore al Passo di San Osvaldo (quota 827 metri s.l.m.) .... dopo quaranta minuti siamo al valico .... tra Cimolais (Pn) ed Erto (Pn) .... Ci fermiamo all'agriturismo San Osvaldo nell'omonima località .... io per uno spuntino leggero ed un pit stop .... Lei per far riposare il suo cuoricino . Dopo una mezzora di ricreazione ci guardiamo negli occhi .... inizia la discesa verso Longarone (Bl) .... percorriamo una strada con panorami mozzafiato in mezzo a montagne , laghi e paesetti arroccati sui pendii delle Prealpi Friulane .... profumo di bosco e di Libertà .... scendiamo verso valle con la dovuta cautela .... l'asfalto un po' sconnesso .... le gallerie poco illuminate .... le curve a gomito .... consigliano prudenza . Però che goduria ! Passando per Longarone (Bl) non posso non guardare la diga del Vajont .... un brivido mi prende tutto il corpo .... quanta tristezza .... quanto dolore per gli abitanti di questa valle .... mi raccolgo in un rispettoso silenzio .... mentre la strada scorre .... fino ad arrivare all'intersezione con la statale Alemagna .... proseguo per diciotto chilometri fino a Ponte nelle Alpi (Bl) .... al ponte di Santa Caterina svolto a sinistra in direzione del lago di Santa Croce .... dodici chilometri costeggiano il lago .... divertenti da percorrere .... la Ginetta corre bella libera .... arriviamo a Sella Fadalto (Tv) .... iniziamo un'altra discesa .... più sicura ma molto più trafficata . Dieci chilometri di strada ci portano alle porte di Vittorio Veneto (Tv) .... passiamo per il centro storico di Serravalle .... quanti passanti dai visi annoiati notiamo .... noi invece siamo contenti e felici .... arriviamo a casa dopo centoquarantotto chilometri di vita , gioia e Libertà .... trascorsi insieme .... che bello ! Grazie Ginetta .... sei un tesoro di motoretta ! Buona strada a Tutti .... Vivete consapevoli .... Tano         
« Ultima modifica: 31 Agosto , 2014, 19:45:02 da Tano »

Offline rockster

• Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Lug 2014
Dalle Prealpi Trevisane al Passo San Osvaldo
« Risposta #1 il: 31 Agosto , 2014, 20:54:00 »
Bel giretto,che faccio spesso,partendo da Pn dove abito e tornando a Pn passando per Vittorio Veneto,sempre in moto;ma da un mese ho la piccola Starina e ieri in ordine Maniago ,Tramonti,Passo Rest,Tolmezzo,Avasins,Vito d'Asio e rientro a Pn,227 km da aggiungere ai
1100 gia'percorsi e domani tagliando e scatalizzazione.
Oggi presa per piccola incombenza in citta'dopo 500 mt si e'spenta senza volerne sapere di riaccendersi..beh,mi e'sembrato di tornare indietro di 36 anni,quando smontavo,pulivo candela e...rattattaaa si riparte al primo colpo,impagabile!

• Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Raduni - Incontri - Turismo »
  • Brevi gite fuori porta (Moderatori: skoppon, Stefano, Aldo79) »
  • Dalle Prealpi Trevisane al Passo San Osvaldo
  • Link al calendario