C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • cambio olio fumo a go go

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: cambio olio fumo a go go  (Letto 1945 volte)

Offline Bibohd

  • Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2014
  • Post: 10
cambio olio fumo a go go
« il: 15 Luglio , 2014, 08:54:10 »
Buongiorno, eccomi qui con la mia nuova Star usata di 4 anni,
sabato ho notato che nel serbatoio dell'olio Rosso era al minimo, quindi entro in un centro commerciale e prendo  il Shell 2 T, ovviamente di colore bianco
stamane accendo il vespino e fa un fumo micidiale, per parecchi Km, poi tutto torna alla normalita'
dite che e' normale ? ho sbagliato olio ? perche' quello di prima era rosso e questo e bianco ?
grazie
Connesso

Offline FRASCERI

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mag 2009
  • Post: 844
  • Località: Nichelino (TO)
cambio olio fumo a go go
« Risposta #1 il: 15 Luglio , 2014, 10:05:32 »
Non preoccuparti, fuma tanto perchè hai messo un olio minerale, e ne hai messo un litro intero. Se metti meno olio alla volta, e di qualità migliore la vespa fuma di meno. Purtroppo hanno tutte questo difetto che se metti tanto olio tutto insieme, quando è ferma questo trafila dentro il motore e alla partenza fa l'effetto locomotiva.
La prossima volta metti solo mezzo litro alla volta, magari di un olio sintetico. Il colore non importa, è diverso a seconda della marca.
Connesso

Offline Bibohd

  • Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2014
  • Post: 10
cambio olio fumo a go go
« Risposta #2 il: 15 Luglio , 2014, 15:43:49 »
Citazione da: FRASCERI - 15 Luglio , 2014, 10:05:32
Non preoccuparti, fuma tanto perchè hai messo un olio minerale, e ne hai messo un litro intero. Se metti meno olio alla volta, e di qualità migliore la vespa fuma di meno. Purtroppo hanno tutte questo difetto che se metti tanto olio tutto insieme, quando è ferma questo trafila dentro il motore e alla partenza fa l'effetto locomotiva.
La prossima volta metti solo mezzo litro alla volta, magari di un olio sintetico. Il colore non importa, è diverso a seconda della marca.
scusa la mia ignoranza ma a me hanno detto di mettere un minerale nelle Moto a   2 Temoi
grazie comunque, seguiro' i tuoi suggerimenti
Connesso

Offline tonizzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 388
  • Località: Castano Primo
  • Giornalista - Collaboratore Officina del Vespista
    • Officina del Vespista
  • Vespe possedute: PK 50 XL del 1986 (VespaThema) VENDUTA - dal 25.07.'14 felice proprietario di una Star 125 EVO 2t (Deo Iuvante)
cambio olio fumo a go go
« Risposta #3 il: 15 Luglio , 2014, 15:58:39 »
Se n'è discusso più volte, e la tendenza - qui sul forum - è di impiegare un olio sintetico che riduce le incrostazioni (mi par di capire).
Connesso
La Star è come il Chiambretti Night: Solo per numeri uno!

veleno

  • Visitatore
cambio olio fumo a go go
« Risposta #4 il: 15 Luglio , 2014, 16:41:37 »
Non solo qui sul forum, anche nel mondo "reale" ;) la prima cosa che mi disse il mio concessionario fu: "compralo dove ti pare ma metti sempre olio 100% sintetico"
e io così ho sempre fatto! motul o bardhal,dipende cosa trovo.
Chiaro che ci sarà sempre l'amico del cugino dell'amico che ti dirà che sulla vespa metteva olio minerale o olio di frittura riciclato e altre leggende varie. A modesto parer mio, l'olio è un prodotto di "ingegnerie chimica" e poichè la tecnologia evolve, è chiaro che se hanno fatto il 100% sintetico al posto del minerale dei motivi ci saranno (miglior lubrificazione, meno depositi,minor fumosità ecc..). quindi il sintetico può solo far meglio.
Connesso

Offline FRASCERI

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mag 2009
  • Post: 844
  • Località: Nichelino (TO)
cambio olio fumo a go go
« Risposta #5 il: 15 Luglio , 2014, 18:05:56 »
Il vantaggio del minerale è che costa poco. E' anche vero che la vespa digerisce di tutto, pero' sicuro il minerale fuma di piu'.
Connesso

Offline skoppon

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
cambio olio fumo a go go
« Risposta #6 il: 15 Luglio , 2014, 18:10:02 »
Citazione da: FRASCERI - 15 Luglio , 2014, 18:05:56
E' anche vero che la vespa digerisce di tutto, pero' sicuro il minerale fuma di piu'.
Quoto; la vespa digerisce anche l'olio di oliva.
Tuttavia dobbiamo considerare che il minerale e' un po' piu' denso e quindi presumibilmente lascia qualche deposito in piu'. Questo puo' creare (nel tempo) otturazioni del filtrino del serbatoio dell'olio e rendere un pochino piu' faticoso il funzionamento del mix.
Se ci fate caso, il sintetico e' fluido quasi come l'acqua, contrariamente al minerale che e' piu' denso.
Quindi:
Per una vespa no mix, io ci metterei quello che ci pare
Per una Vespa mix, meglio un sintetico 100% (che dovrebbe essere anche piu' resistente alle basse temperature), o quantomeno un semisintetico.
Connesso

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
cambio olio fumo a go go
« Risposta #7 il: 15 Luglio , 2014, 22:33:02 »
Io posso portare un esempio di vita vissuta, la mia lml se va a sintetico o semi sintetico non ha problemi di velocità o di scatto, ma se metto un minerale non cammina nemmeno a calci, mentre con il sintetico è più sciolta.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

  • Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • cambio olio fumo a go go
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

SPOSTATO: cambio olio

Aperto da Aldo79

Risposte: 0
Visite: 1339
Ultimo post 03 Novembre , 2014, 19:06:11
da Aldo79
Enigma:cambio il contachilometri o no?Aiutatemi

Aperto da ludega

Risposte: 0
Visite: 2462
Ultimo post 05 Aprile , 2010, 19:04:35
da ludega
cambio cicalino

Aperto da supermao9022

Risposte: 3
Visite: 1754
Ultimo post 02 Marzo , 2013, 08:53:34
da supermao9022
Statore bruciato-cambio pipetta

Aperto da Matto

Risposte: 9
Visite: 2808
Ultimo post 06 Luglio , 2013, 23:41:51
da Aldo79

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more