C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • pignone 22 vs pignone 21

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: pignone 22 vs pignone 21  (Letto 3380 volte)

Offline FRASCERI

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mag 2009
  • Post: 844
  • Località: Nichelino (TO)
pignone 22 vs pignone 21
« Risposta #10 il: 25 Marzo , 2014, 22:52:43 »
115 coi rapporti originali fa 8000 giri. A questo punto dev'essere il mio motore che non è mai andato bene... :laugh:
Connesso

Offline mauro.bone

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Apr 2013
  • Post: 929
  • Località: Ispra
  • Vespe possedute: STAR 125 2t Evo @ 177 Polini
pignone 22 vs pignone 21
« Risposta #11 il: 25 Marzo , 2014, 22:58:36 »
Citazione da: FRASCERI - 25 Marzo , 2014, 22:52:43
115 coi rapporti originali fa 8000 giri. A questo punto dev'essere il mio motore che non è mai andato bene... :laugh:

guarda però che parlo di misurazione da strumento...

secondo me avendo allungato la quarta ci vuole molto piu tempo per raggiungere la velocità max e io lo percepisco come un calo di prestazioni...
almeno... questa è la spiegazione che mi sono dato per autoconvincermi...

Connesso
Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.

Offline FRASCERI

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mag 2009
  • Post: 844
  • Località: Nichelino (TO)
pignone 22 vs pignone 21
« Risposta #12 il: 25 Marzo , 2014, 23:05:01 »
Allora non hai perso 5kmh...
Connesso

Offline mauro.bone

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Apr 2013
  • Post: 929
  • Località: Ispra
  • Vespe possedute: STAR 125 2t Evo @ 177 Polini
pignone 22 vs pignone 21
« Risposta #13 il: 25 Marzo , 2014, 23:20:20 »
Citazione da: FRASCERI - 25 Marzo , 2014, 23:05:01
Allora non hai perso 5kmh...

si ma capisci che se su un tratto di rettilineo in provinciale raggiungevo facilmente i 100 mentre ora arrivo a 95 e poi ho la curva da fare...per me ho perso 5 kmh...
Connesso
Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.

guest2135

  • Visitatore
pignone 22 vs pignone 21
« Risposta #14 il: 25 Marzo , 2014, 23:56:20 »
Citazione da: mauro.bone - 25 Marzo , 2014, 23:20:20
si ma capisci che se su un tratto di rettilineo in provinciale raggiungevo facilmente i 100 mentre ora arrivo a 95 e poi ho la curva da fare...per me ho perso 5 kmh...
Partendo dal presupposto che il motore sia a punto evidentemente non ha la potenza necessaria a spingere quel rapporto.
E' come quando un ciclista tenta di spingere un rapporto troppo lungo  in relazione alla sua potenza, magari lui crede di andar più veloce perchè accusa l'enorme sforzo ma di fatto va più piano con tutte le conseguenze al seguito.
Connesso

Offline FRASCERI

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mag 2009
  • Post: 844
  • Località: Nichelino (TO)
pignone 22 vs pignone 21
« Risposta #15 il: 26 Marzo , 2014, 08:44:09 »
Citazione da: mauro.bone - 25 Marzo , 2014, 23:20:20
si ma capisci che se su un tratto di rettilineo in provinciale raggiungevo facilmente i 100 mentre ora arrivo a 95 e poi ho la curva da fare...per me ho perso 5 kmh...
Allora hai meno accelerazione, non è che hai perso 5 kmh. Cosi' sì che ha senso. Se provi la velocità massima sono convinto che hai guadagnato, perchè di sicuro lo tira tutto quel rapporto.
Connesso

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
pignone 22 vs pignone 21
« Risposta #16 il: 26 Marzo , 2014, 18:34:33 »
Citazione da: FRASCERI - 26 Marzo , 2014, 08:44:09
Allora hai meno accelerazione, non è che hai perso 5 kmh. Cosi' sì che ha senso. Se provi la velocità massima sono convinto che hai guadagnato, perchè di sicuro lo tira tutto quel rapporto.
Esatto. Cambiano i tempi di raggiungimento della velocita', ma alla fine siamo li'.
Comunque sia, preferisco sempre e comunque un mezzo che mi tenga a 85/90 a giri minori, piuttosto che sentirlo urlare come un porco scannato.
Nel tempo, i maggiori giri, significano maggiore usura.
.
PS: E comunque anche se fosse......stiamo parlando di 5/km, velocita' che manco ti accorgi di avere in piu' o in meno e che sulla distanza non fa una gran differenza, anzi non la fa affatto.
Connesso

Offline mauro.bone

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Apr 2013
  • Post: 929
  • Località: Ispra
  • Vespe possedute: STAR 125 2t Evo @ 177 Polini
pignone 22 vs pignone 21
« Risposta #17 il: 26 Marzo , 2014, 20:00:32 »
Si certo, il pignone da 22 serve per avere un motore rilassato, che va bene per viaggiare in sicurezza. se si vuole lo sprint allora a mio avviso meglio il 21

Lo dico perchè leggendo qui ma anche su altri forum si dice che il pignone da 22 fa andare di piu... ovviamente in termini di allungo può anche essere vero (è matematica) però uno che vuole la prestazione può rimanere deluso (parlo ovviamente per motori pep come il mio). in tal caso arrivare a 100 kmh in poco spazio è sicuramente meglio che fare qualche kmh in piu ma abbisognando del triplo dello spazio.


quindi per sprintare pignone 21

per viaggiare rilassati pignone 22

=)
Connesso
Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • pignone 22 vs pignone 21
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Ok Voglio prendere il pignone da 22

Aperto da Mork79

Risposte: 7
Visite: 2111
Ultimo post 11 Marzo , 2012, 11:29:06
da pato
pignone DR Z23 su star 200 originale: vale la spesa?

Aperto da gearbox

Risposte: 5
Visite: 2271
Ultimo post 20 Agosto , 2013, 20:33:53
da Tower76
"Famoso" perno pignone trasmissione e relative modifiche

Aperto da guest9257

Risposte: 12
Visite: 1949
Ultimo post 27 Marzo , 2020, 16:22:06
da lo_zarro
Montato il carburatore Dell'Orto 21 Pinasco sulla Star 1504t

Aperto da Furia

Risposte: 8
Visite: 3802
Ultimo post 27 Aprile , 2011, 17:30:07
da diegodi

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5250
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more