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Autore Topic: Volano alleggerito  (Letto 23273 volte)

Offline Marben

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Volano alleggerito
« Risposta #60 il: 17 Dicembre , 2011, 17:33:08 »
Infatti per turismo e... scollinamenti un volano alleggerito non è un'idea brillante.  ;)
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giannimini

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Volano alleggerito
« Risposta #61 il: 17 Dicembre , 2011, 19:28:25 »
quello tuo quanto pesava quindi? 500 grammi meno dell'originale hai detto...?

il fatto è che corro con la bici da corsa... e se dovrei immaginare di mettere delle ruote aereodinamiche per esempio (che equivalgono ad un volano pesante grossomodo) le metto per una pianura...

se invece devo affrontare una salita oppure una giornata ventosa preferisco delle ruote più sottili e leggere possibili... (che equivalgono ad un volano alleggerito)

Poi il volano secondo me... essendo un organo direttamente collegato all'albero se leggero dovrebbe solo dare benefici...

é come alleggerire le ruote di una macchina... una macchina con i 15 fa 220 mentre con i 17 fa 210 (dato di fatto delle mini cooper per esempio)

quindi sta cosa mi suona molto ma molto strana...

bo forse a volte la matematica è solo un opinione e la teoria è bene lasciarla nei libri... però è molto ma molto strana...

La cosa che penso io è invece che essendo leggero... tende a farti salire il motore di giri più facilmente... dove magari il tuo non da il massimo dei cavalli... esempio...: se il tuo motore su banco prova col padellino a giri intermedi da il massimo della coppia e potenza è possibile che un volano leggero non dia benefici... mentre se monti un'espansione e hai lavorato il cilindro alzando di tanto lo scarico... un volano alleggerito potrebbe servire... perchè aiuta a far arrivare il motore nel range di giri che lo fanno esprimere meglio...

è un pò come i rulle negli scooterini... con una marmitta originale bastano i pesanti... con una espansione ci vogliono i leggeri... (si che il variatore funziona come il cambio delle nostre star ma penso e suppongo sia cosi)

Come al solito mi scuso se non ho scritto in Italiano Perfetto, ma non ho fatto il liceo classico, lo dico per evitarmi il caziatone di qualcuno, e mi ci scuso anticipatamente se posso dargli fastidio, purtroppo uso i forum per documentarmi, quindi credo dovrete sopportarmi ;) ;)

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mega

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Volano alleggerito
« Risposta #62 il: 17 Dicembre , 2011, 19:41:01 »
Quello che ha scritto Oscar è valido abbiamo fatto delle prove con diversi motori, il volano leggero fa partire con + rabbia il motore ma se prendiamo un pezzo di strada o autostrada in salita con quello pesante vai + forte, nel mio motore ho rimesso l'originale da 2,500 grammi  ed in salita va di +,  come allungo mi da la stessa cosa di quanto montavo uno da 2,300 ,  ho provato anche quelli da 1 kg o 1,8 kg sembra un ktm però diventa anche pericoloso avere un volano cosi leggero, si rischia di tranciare la chiavetta lato frizione perchè i giri salgono troppo subito, poi i cuscinetti durano anche molto di meno lho verificato quando avevo il px.
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Offline lo_zarro

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Volano alleggerito
« Risposta #63 il: 17 Dicembre , 2011, 19:45:01 »
il volano serve a far superare al motore i "tempi passivi", ovvero quelli in cui non c'è accensione della miscela (1 in un 2tempi e 3 in un 4tempi).
un volano piu pesante riesce ad accumulare un'energia cinetica maggiore di uno più leggero, a causa della sua maggiore inerzia. per questo motivo il motore è più pronto nella risposta con un volano alleggerito piuttosto che con un volano piu pesante, e per questo stesso motivo un motore con volano alleggerito risente maggiormente delle resistenze al moto (vento contrario o salite).

il volano non modifica le prestazioni di un motore, ma solo la sua risposta e i tempi di reazione!
un volano leggero rende l'erogazione del motore meno piatta e più nervosa.. se devi viaggiare o se devi affronti dei cambi di pendenza abitualmente, non montare l'alleggerito..
se devi fare gare di accelerazione allora si!!


p.s. l'italiano è una lingua difficile e articolata, e una sua scrittura corretta è una forma di rispetto verso chi legge! a meno di casi estremi non ti verranno mai fatti notare gli errori (mica siamo professori!), ma in generale si chiede solo un minimo di logica nello scrivere i post! è sufficiente una rilettura prima di postare!!  ;)
p.p.s. l'unica volta che ti è stato detto dell'italiano era per un post decisamente illeggibile!!!!!!1  ;D ;D
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

giannimini

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« Risposta #64 il: 17 Dicembre , 2011, 20:08:50 »
ok la prossima volta lo rileggo, il fatto è che l'altra volta l'avevo scritto con l'iphone quindi tra il touch e il t9 automatico molte parole erano diverse di quelle che intendevo scrivere...

la prossima volta ci farò più caso anche perchè meglio mi spiego meglio potete consigliarmi, i forum dopotutto servono a questo no? :)

però se venite a correggermi un congiuntivo, porca miseria, già mi è bastata la maestrina a scuola... qui no... e c'è stato qualcuno che si è permesso di farlo, non credo che per un congiuntivo si rende la frase illeggibile ;)

quello che ho scritto alla fine infatti era riferito a quello...  :abbraccio:
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Offline Marben

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« Risposta #65 il: 18 Dicembre , 2011, 13:01:24 »
Io penso che su un motore 'turistico' i 2,5kg del volano originale siano un buon compromesso, anche e soprattutto per la durata dei cuscinetti, come dice Mega.
E poi trovo insopportabili quei motori che al minimo falsopiano perdono rapidamente velocità...



Citazione da: giannimini - 17 Dicembre , 2011, 20:08:50
però se venite a correggermi un congiuntivo, porca miseria, già mi è bastata la maestrina a scuola... qui no... e c'è stato qualcuno che si è permesso di farlo,

Beh, forse la maestrina non è bastata...  :P
Quel "si è permesso" è proprio antipatico. Una correzione non è una violenza, nè un oltraggio. E' uno spunto per migliorare il proprio modo di esprimersi, a vantaggio di tutti. Se vogliamo rendere questa community simile ad una famiglia, una correzione se formulata amichevolmente e senza mancare di rispetto, non deve essere motivo di reiterato e continuo risentimento. Penso che l'episodio sia superato, non v'è bisogno di rimarcare la cosa in ogni post.  ;)
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giannimini

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« Risposta #66 il: 19 Dicembre , 2011, 02:20:53 »
Citazione da: Marben - 18 Dicembre , 2011, 13:01:24
Io penso che su un motore 'turistico' i 2,5kg del volano originale siano un buon compromesso, anche e soprattutto per la durata dei cuscinetti, come dice Mega.
E poi trovo insopportabili quei motori che al minimo falsopiano perdono rapidamente velocità...

capisco, quindi per le giterelle collinari o lunghette meglio l'orignale, mentre per la città o per accellerazioni meglio uno leggero...

quindi quale conviene per alleggerire?

Conviene prendere quello della 200?

alleggerirne uno trovato allo sfascio?

quale bisogna prendere per mantenere l'accensione elettronica?


Citazione da: Marben - 18 Dicembre , 2011, 13:01:24
Beh, forse la maestrina non è bastata...  :P
Quel "si è permesso" è proprio antipatico. Una correzione non è una violenza, nè un oltraggio. E' uno spunto per migliorare il proprio modo di esprimersi, a vantaggio di tutti. Se vogliamo rendere questa community simile ad una famiglia, una correzione se formulata amichevolmente e senza mancare di rispetto, non deve essere motivo di reiterato e continuo risentimento. Penso che l'episodio sia superato, non v'è bisogno di rimarcare la cosa in ogni post.  ;)

ok  :abbraccio:


Edit by Marben, ho corretto i tag quote per separare le citazioni dalle risposte.
« Ultima modifica: 19 Dicembre , 2011, 13:21:32 da Marben, Motivo: Correzione tag quote »
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Offline Marben

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« Risposta #67 il: 19 Dicembre , 2011, 13:24:32 »
Citazione da: giannimini - 19 Dicembre , 2011, 02:20:53
capisco, quindi per le giterelle collinari o lunghette meglio l'orignale, mentre per la città o per accellerazioni meglio uno leggero...

quindi quale conviene per alleggerire?

Conviene prendere quello della 200?

alleggerirne uno trovato allo sfascio?

quale bisogna prendere per mantenere l'accensione elettronica?


Conviene alleggerire uno come l'originale, anche se pure per la città è l'ultima cosa che andrei a toccare...
L'accensione elettronica in ogni caso la mantieri, vorrai mica montare uno statore (e volano) a puntine??
Se invece intendi l'avviamento elettrico, che è una cosa ben diversa.. allora il volano deve avere la corona dentata.

Quello del 200 ch'io sappia pesa uguale, e sarebbe un peccato mettervi mano, non si trova facilmente.
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giannimini

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« Risposta #68 il: 19 Dicembre , 2011, 13:43:12 »
Ho capito lascio tutto per com'è o ne alleggerisco uno usato dentato.

Si certo intendevo l'avviamento, no l'accensione ;)
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mega

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« Risposta #69 il: 19 Dicembre , 2011, 14:31:22 »
Allora i + leggeri sono quelli elestart piaggio pesano 2,200 grammi circa 50 grammi + o meno  di scarto si trovano,
quelli originali lml pesano 2,500 grammi  quello lml mantenendpo la ghiera si può allegerire fino a 2,300 grammi  quello px fino a 2000 2,100 grammi
se invece ci togli la ghiera si può allegerire fino a 1,8oo grammi avevo una miriade di volani di tutti i tipi li ho venduti mi sono tenuto quelli che penso di usare e cioè 2,500 grammi 2,300 grammi  di meno non mi piacciono i cuscinetti vanno via presto.
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