C.A.M - Cambio al Manubrio

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: help: dado a castello cementato!  (Letto 4871 volte)

Offline gearbox

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help: dao a castello cementato!
« Risposta #10 il: 18 Agosto , 2013, 21:09:22 »
Citazione da: biwazz - 18 Agosto , 2013, 18:31:10
resoconto dei lavori:
Frizione: non cambiata, dado a castello inespugnabile
olio: cambiato
Filtro: pulito

Morale della favola: la star piscia olio alla grande causa prigioniero del filtro olio demolito.
Fermo macchina totale.
Ora accompagno Taky al treno.
 :-\

L'era meio nar dal mecanico!

Salve.
E' possibile ripristinare la tenuta. Si tratta di rifare il filetto (maggiorato) ed utilizzare un prigioniero costruito a misura.
Altra soluzione prevede l'utilizzo di un pezzo tubolare filettato esternamente (per il foro maggiorato) ed internamente (per il prigioniero). E' la pratica che usiamo a bordo quando dobbiamo intervenire in maniera drastica.

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Offline Marben

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help: dao a castello cementato!
« Risposta #11 il: 18 Agosto , 2013, 21:23:06 »
Se si tratta del dado originale, il problema non sta tanto nella coppia di serraggio, quanto piuttosto nel materiale tipo Oro... Saiwa e nella forma irregolare del dado stesso. Ne consegue che la chiave non fa presa correttamente ed è facilissimo rovinare le tacche del dado.

Ho sperimentato la cosa su una Star 2T con pochi chilometri (4000), mai toccata una volta uscita dalla fabbrica. Ho provato diverse chiavi e bussole, d'epoca e non, e tutte non riuscivano a fare correttamente presa. Abbiamo risolto con l'avvitatore pneumatico, inserto per chiave a bussola, e tanta pazienza. Per non far saltare la chiave, uno azionava l'avvitatore, un altro lo spingeva contro il blocco, ed un altro ancora teneva la Star dall'altra parte.
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matteo

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« Risposta #12 il: 18 Agosto , 2013, 21:56:01 »
Citazione da: lo_zarro - 18 Agosto , 2013, 21:08:25
Il prigioniero spanato non è un problema, si sistema con helicoil oppure con acciaio liquido e filettatura..

Il dado frizione è veramente strano che sia così bloccato.. Era messo così sul px dell'81 ma non era mai stato tolto!!
Con l'acciaio liquido fai ben poco, io penso che si sia spanato il prigioniero,sostituiscilo con uno in vero acciaio che trovi in ferramemta
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Offline biwazz

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« Risposta #13 il: 18 Agosto , 2013, 23:09:00 »
Citazione da: matteo - 18 Agosto , 2013, 21:56:01
Con l'acciaio liquido fai ben poco, io penso che si sia spanato il prigioniero,sostituiscilo con uno in vero acciaio che trovi in ferramemta
sai per caso le misure del prigioniero?
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Marcello500

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help: dao a castello cementato!
« Risposta #14 il: 19 Agosto , 2013, 07:40:27 »
matteo tanto impropabile in fin dei conti non é....ricorda il mio carter coprifrizione.....che dopo tutti i vari tentativi....continua a perdere olio.

....ma ho risolto con il Tavor
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Offline biwazz

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« Risposta #15 il: 19 Agosto , 2013, 12:00:22 »
Citazione da: Marben - 18 Agosto , 2013, 21:23:06
Se si tratta del dado originale, il problema non sta tanto nella coppia di serraggio, quanto piuttosto nel materiale tipo Oro... Saiwa e nella forma irregolare del dado stesso. Ne consegue che la chiave non fa presa correttamente ed è facilissimo rovinare le tacche del dado.

Ho sperimentato la cosa su una Star 2T con pochi chilometri (4000), mai toccata una volta uscita dalla fabbrica. Ho provato diverse chiavi e bussole, d'epoca e non, e tutte non riuscivano a fare correttamente presa. Abbiamo risolto con l'avvitatore pneumatico, inserto per chiave a bussola, e tanta pazienza. Per non far saltare la chiave, uno azionava l'avvitatore, un altro lo spingeva contro il blocco, ed un altro ancora teneva la Star dall'altra parte.
Un incubo, cose che su blocchi di ruggine di cinquant'anni fa non succedono.
Infatti...
Ora è dal meccanico, spriamo che con la pistola si sviti.... Chr
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Offline lo_zarro

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« Risposta #16 il: 19 Agosto , 2013, 12:56:06 »
Non avevo capito che fosse spanato il prigioniero! Pensavo il foro sul carter
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Offline biwazz

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« Risposta #17 il: 19 Agosto , 2013, 13:07:32 »
Citazione da: lo_zarro - 19 Agosto , 2013, 12:56:06
Non avevo capito che fosse spanato il prigioniero! Pensavo il foro sul carter
Mo la sistemiamo e dopo finirà nella sezione Mercatino!
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Offline taky

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« Risposta #18 il: 19 Agosto , 2013, 15:59:05 »
 :'( :'( :-\ :-\ :ko:
Dopo l'ultimo e anche piccolo guasto... dopo averla montata e smontata 6 volte.... Vien la tristezza aver paura di trovare sempre sorprese quando apri la star....
Un altra pecca da non trascurare e di aver trovato ancora limature quando abbiamo svuotato l'olio....
Mi cadono le braccia ...
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Mork79

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« Risposta #19 il: 19 Agosto , 2013, 16:14:40 »
Posso solo dirti che mi dispiace, non aggiungo altro!!  :-\
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