C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Capienza Serbatoio Benzina, Riserva Effettiva e Relativo consumo.

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Capienza Serbatoio Benzina, Riserva Effettiva e Relativo consumo.  (Letto 4605 volte)

Roberto

• Visitatore
Capienza Serbatoio Benzina, Riserva Effettiva e Relativo consumo.
« il: 01 Settembre , 2009, 10:39:24 »
Ciao,
Non dovrebbe essere un mistero la capienza del serbatoio della benzina della star (7 litri + 1 di riserva = 8 ) ma nella pratica le cose sono un pù diverse.
E' da un paio di settimane che sto provando a capire quanta benzina ci sta davvero. Abitando in città e usando la star prevalentemente per il tragitto casa-lavoro non mi faccio problemi a rimanere in riserva (avendo disptributori in quantit?†) e al momento del pieno, il risultato in queste 2 settimane, mi ha lasciato perplesso.

Premessa: per questi "Test" il pieno lo faccio sempre io al self service, sempre dello stesso benzinaio e alla stessa pompa, riempiendo il serbatoio fino all'orlo quasi a straboccare.

Quando la vespa si spegne per mancanza di benzina dovrei aver consumato in teoria 7 litri di benzina giusto? facendo poi qualche altro km con il rubinetto girato su riserva (al massimo una decina) mi aspetterei che al benzinaio il pieno si aggiri dai 7 litri in su. In realtà il mio pieno è stato, la prima volta di 6.81 litri e la seconda oggi di 6.84 litri. Vero siamo vicini ai 7 ma non sono 7.

A questo punto ho pensato che allora la riserva della Star fosse maggiore di 1 litro, diciamo 1.2 litri ma a confutare questa ipotesi  è stata la riserva stessa. mi è capitato (solamente una volta) di consumare totalmente la riserva e rimanere completamente a secco...il serbatoio quando ho guardato dentro era secco che più secco non si puù (purtroppo in quella occasione non avevo abbastanza soldi per fare il pieno e ho dovuto accontentarmi di 5 euro). Come sempre ho tenuto conto dei km e in riserva la Star mi ha percorso appena 22 km, sicuramente meno di un litro di benzina dato che con passeggero comunque faccio 27/28 km al litro.

Dopo questi piccoli test la conclusione che ne traggo è che il serbatoio della Star non vada oltre i 7.2 - 7.3 litri di benzina e che la riserva è inferiore al litro.
Forse non è tanto, ma a mio giudizio una differenza di più di mezzo litro di benzina e una di 20 di km puù contare.
Se qualcuno invece è riuscito a riempire il serbatoio con 8 litri mi faccia sapere perché allora ho sbagliato qualche cosa nei test.

Roberto

Offline piero150

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2008
    • Foto Club Espera
« Risposta #1 il: 01 Settembre , 2009, 14:31:07 »
  • Miglior risposta
  • Il tuo test è molto interessante, perchè ci fa' capire di non fidarci troppo della riserva! Anch'io comunque non ho mai messo più di 6 litri e mezzo (circa) con l'entrata in riserva. Ho paura che il serbatoio sia da 7 litri, riserva  INCLUSA!
    Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

Roberto

• Visitatore
    « Risposta #2 il: 01 Settembre , 2009, 14:45:43 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: piero150 - 01 Settembre , 2009, 14:31:07
    Il tuo test è molto interessante, perchè ci fa' capire di non fidarci troppo della riserva! Anch'io comunque non ho mai messo più di 6 litri e mezzo (circa) con l'entrata in riserva. Ho paura che il serbatoio sia da 7 litri, riserva  INCLUSA!

il problema è che mi sono sempre basato su questa misura 7+1 anche per il calcolo dei consumi e dei km, se la capienza del serbatoio è realmente diversa da quella dichiarata dalla LML dovrei ricalcolare questi valori, e in questo caso, diminuendo i litri a disposizione, rimango letterlamente sbalordito dalla quantità di km che la star macina con un pieno.
     :)
    Roberto

maremmano

• Visitatore
    « Risposta #3 il: 01 Settembre , 2009, 15:20:31 »
  • Miglior risposta
  • penso anch'io che il serbatoio non contenga piu' di 7 litri(ho sempre fatto il pieno fino all'orlo,e non ci sono entrati che 6,8 litri)considerando un pochina di riserva(non 1 litro,ma meno)si arriva a 7,2 7,3 massimo.

Anchor

• Visitatore
    « Risposta #4 il: 07 Settembre , 2009, 10:50:48 »
  • Miglior risposta
  • Ciao a tutti,
    oggi sono entrato in riserva pochi metri prima di un distributore; quindi, la riserva non l'ho usata.
    Ho fatto il pieno portandomi sull'orlo inferiore della bocca del serbatoio e i litri segnati erano 6,5.
    Quindi, con la riserva, dovrebbero essere intorno ai 7,5?

Ciao
    Ale

Offline lml

• Rider
    • Attivo da: Set 2008
      • Lucky
      • Anagni
      • Peschici
      • Assisi
    • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
    « Risposta #5 il: 08 Settembre , 2009, 06:11:16 »
  • Miglior risposta
  • Io spesso arrivo ad intaccare la riserva, visto che ci circolo sempre, basandomi sull'indicatore posto sul manubrio, comunque non supero i 6 euro, molto raramente arrivo a 7, ma quando ho praticamente la lml a secco.
    Ciao Federico
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Calabrone

• Visitatore
    « Risposta #6 il: 08 Settembre , 2009, 14:18:40 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Roberto - 01 Settembre , 2009, 10:39:24
    Ciao,
    Non dovrebbe essere un mistero la capienza del serbatoio della benzina della star (7 litri + 1 di riserva = 8 ) ma nella pratica le cose sono un pù diverse.
    E' da un paio di settimane che sto provando a capire quanta benzina ci sta davvero. Abitando in città e usando la star prevalentemente per il tragitto casa-lavoro non mi faccio problemi a rimanere in riserva (avendo disptributori in quantit?†) e al momento del pieno, il risultato in queste 2 settimane, mi ha lasciato perplesso.

Premessa: per questi "Test" il pieno lo faccio sempre io al self service, sempre dello stesso benzinaio e alla stessa pompa, riempiendo il serbatoio fino all'orlo quasi a straboccare.

Quando la vespa si spegne per mancanza di benzina dovrei aver consumato in teoria 7 litri di benzina giusto? facendo poi qualche altro km con il rubinetto girato su riserva (al massimo una decina) mi aspetterei che al benzinaio il pieno si aggiri dai 7 litri in su. In realtà il mio pieno è stato, la prima volta di 6.81 litri e la seconda oggi di 6.84 litri. Vero siamo vicini ai 7 ma non sono 7.

A questo punto ho pensato che allora la riserva della Star fosse maggiore di 1 litro, diciamo 1.2 litri ma a confutare questa ipotesi  è stata la riserva stessa. mi è capitato (solamente una volta) di consumare totalmente la riserva e rimanere completamente a secco...il serbatoio quando ho guardato dentro era secco che più secco non si puù (purtroppo in quella occasione non avevo abbastanza soldi per fare il pieno e ho dovuto accontentarmi di 5 euro). Come sempre ho tenuto conto dei km e in riserva la Star mi ha percorso appena 22 km, sicuramente meno di un litro di benzina dato che con passeggero comunque faccio 27/28 km al litro.

Dopo questi piccoli test la conclusione che ne traggo è che il serbatoio della Star non vada oltre i 7.2 - 7.3 litri di benzina e che la riserva è inferiore al litro.
    Forse non è tanto, ma a mio giudizio una differenza di più di mezzo litro di benzina e una di 20 di km puù contare.
    Se qualcuno invece è riuscito a riempire il serbatoio con 8 litri mi faccia sapere perché allora ho sbagliato qualche cosa nei test.

Roberto

Mi sono preso la briga,3 anni fa, di misurarlo con una bottiglia da 1 litro e sono arrivato alla tua stessa quantita',cioe' intorno ai 7,3. testatemuro testatemuro testatemuro

Roberto

• Visitatore
    « Risposta #7 il: 08 Settembre , 2009, 14:27:54 »
  • Miglior risposta
  • Ciao,
    oggi ennesimo pieno dopo l'entrata in gioco della riserva...Stessa pompa stesso distributore, 6.79 litri di benzina. Sono sempre più convinto che il serbatoio della star a questo punto contenga meno di 8 litri.

Roberto
    « Ultima modifica: 08 Settembre , 2009, 15:27:47 da Roberto »

maremmano

• Visitatore
    « Risposta #8 il: 08 Settembre , 2009, 15:23:51 »
  • Miglior risposta
  • effettivamente se la capienza e' di 7 litri,questa lml consuma davvero pochissimo.

• Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Capienza Serbatoio Benzina, Riserva Effettiva e Relativo consumo.
    • Link al calendario