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Autore Topic: Lampadine bruciate contemporaneamente  (Letto 2211 volte)

dp71

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Lampadine bruciate contemporaneamente
« il: 24 Luglio , 2013, 16:01:13 »
Buongiorno a tutti

Ieri sulla mia star 200 4t (anno 2012) mi sono bruciate tutte le lampadine contemporaneamente, prontamente sostituite, non ho avuto problemi per tutto ieri, questa mattina quando le ho accese si sono bruciate di nuovo tutte. Volevo chiedere se qualcuno ha già avuto lo stesso problema.
(a dire il vero la posizione anteriore è l'unica che non si è bruciata ne ieri ne oggi)

Grazie

Dp71
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Lampadine bruciate contemporaneamente
« Risposta #1 il: 24 Luglio , 2013, 16:08:54 »
  • Miglior risposta
  • Salve
    probabilmente è partito il regolatore di tensione. Lo trovi togliendo la ruota di scorta e la batteria. Usa un tester, lo metti in corrente alternata , accendi la Star (con la pedivella), un contatto sull'uscita del cavo grigio ed un altro a massa sul telaio. Se leggi più di 12V, il regolatore è andato. La posizione anteriore si è salvata perché, quando accendi l'anabbagliante o l'abbagliante, la posizione anteriore si spegne (caratteristica copiata dal Px di non so quale anno di produzione)

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    Lampadine bruciate contemporaneamente
    « Risposta #2 il: 24 Luglio , 2013, 16:16:23 »
  • Miglior risposta
  • quoto gearbox!È andato il regolatore!


    Aggiungo che sarebbe opportuno presentarsi nell'apposita area prima di fare domande! :mumble:
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    Lampadine bruciate contemporaneamente
    « Risposta #3 il: 24 Luglio , 2013, 18:37:47 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: gearbox - 24 Luglio , 2013, 16:08:54
    Salve
    probabilmente è partito il regolatore di tensione. Lo trovi togliendo la ruota di scorta e la batteria. Usa un tester, lo metti in corrente alternata , accendi la Star (con la pedivella), un contatto sull'uscita del cavo grigio ed un altro a massa sul telaio. Se leggi più di 12V, il regolatore è andato. La posizione anteriore si è salvata perché, quando accendi l'anabbagliante o l'abbagliante, la posizione anteriore si spegne (caratteristica copiata dal Px di non so quale anno di produzione)

    Buona strada

    Scusa ma il regolatore non dovrebbe dare almeno 13.5 - 14 V? Altrimenti come fa a caricare la batteria?

    Il range di tensione di un regolatore "buono" dovrebbe essere tra 13 e 14.5 V circa, ma sicuramente dev'essere più di 12, altrimenti non carica nulla!

    Baciamolemani

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    Lampadine bruciate contemporaneamente
    « Risposta #4 il: 24 Luglio , 2013, 18:56:42 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: operativo - 24 Luglio , 2013, 18:37:47
    Scusa ma il regolatore non dovrebbe dare almeno 13.5 - 14 V? Altrimenti come fa a caricare la batteria?

    Il range di tensione di un regolatore "buono" dovrebbe essere tra 13 e 14.5 V circa, ma sicuramente dev'essere più di 12, altrimenti non carica nulla!

    Baciamolemani

    Salve
    La tensione di uscita compresa tra 13 e 14,5V è quella ottimale per la ricarica della batteria (cavo arancione)
    In ogni caso, se il valore di uscita del cavo grigio (alimentazione in CA per impianto luci ed altro) è superiore ai 14 V brucia le lampadine. Infatti, come da libretto istruzioni, le spie del cruscotto sono tutte da 14V. Questo perché sono lampadine di piccola potenza e se fossero da 12V si brucerebbero all'accensione della Star. In allegato lo schema elettrico Star 200 con la modifica per il lampeggio (passing) dell'abbagliante e la specifica delle lampadine.

    Buona strada
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    dp71

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    Lampadine bruciate contemporaneamente
    « Risposta #5 il: 25 Luglio , 2013, 14:05:53 »
  • Miglior risposta
  • Vi ringrazio,
    Sospettavo che fosse il regolatore e me ne avete dato conferma, curiosando online ho visto che costa tra i 30 e i 40 €, qualcuno sa dirmi se il prezzo è simile anche dal concessionario ?

    Dp71
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    Tags: impiantoelettrico 
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