C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Raduni - Incontri - Turismo »
  • Brevi gite fuori porta (Moderatori: skoppon, Stefano, Aldo79) »
  • Capodanno a Capo Milazzo, per la serie "...è chidda cinisi..."

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Capodanno a Capo Milazzo, per la serie "...è chidda cinisi..."  (Letto 1551 volte)

operativo

• Visitatore
Capodanno a Capo Milazzo, per la serie "...è chidda cinisi..."
« il: 23 Gennaio , 2013, 00:39:55 »
Più che una gitarella fuori porta è il raccontino di un piccolo break che mi sono voluto prendere nelle due ore libere che avevo la mattina di capodanno, tra il risveglio e il primo "pranzone" dell'anno.

Inizialmente la cosa mi dava un po' fastidio... Li vedevo esordire con sguardi di sufficienza, osservavo tra lineamenti del viso quel sorrisetto sarcastico tipico di colui che sta per approcciarsi ad un discorso consapevole della superiorità delle sue argomentazioni.

Poi però, man mano che gli episodi si susseguivano, mi dava sempre più soddisfazione interloquire in maniera umile e sincera (per quanto possibile ;) ) con tutti coloro che si sono avvicinati alla nostra Starina da quando ci andiamo in giro. Dopo aver rotto il ghiaccio e aver superato i pregiudizi sulla "cinesità" del mezzo (che io stesso ammetto avere pezzi di qualità alquanto scadente) vedo sorgere sempre più interesse nei confronti dell'insetto, e i sorrisetti che prima erano palesemente ironici alla fine sembrano essere veramente sinceri e compiaciuti, non dico di ammirazione ma, quantomeno, di approvazione! :)

La scena è classica, chissà a quanti di voi è accaduta: parcheggi di fronte al bar, ti prendi un caffé, ti siedi fuori e vedi che un paio di persone si avvicinano a lei, osservandola con curiosità per via di quegli strani colori e di tutte gli accessori cromati. Poi, tra le parole che si scambiano, riesci a catturare la fastidiosa e irritante frase: "... è chidda cinisi...", "...è quella cinese...".

Non era la prima volta che la sentivo, l'aveva detto anche l'ingegnere della motorizzazione alla mia Lei il giorno dell'esame per la patente... Anzi, quella volta fu più cattivo, le disse addirittura: "mah... LML... mah... quantu vali na bella Vespa Piaggio... no sti cosi cinisi...".

Lei, che è innamorata della Starina, lo fulminò con lo sguardo ma si trattenne dall'insultarlo... Ancora non aveva fatto l'esame :)

Quella mattina del primo Gennaio la giornata era splendida. Mi ero svegliato alle 11 nonostante la notte prima non avessi fatto particolarmente tardi. Fuori il sole era caldissimo (c'erano 18 gradi, aria ferma e cielo pulito! Ah, la Sicilia...) e appena in piedi misi le ciabatte e uscii in balcone. Non potevo rimanere in casa, dovevo per forza uscire, anche per poco tempo. Alle 13 dovevamo partire in direzione Messina per il "megapranzo-merenda-lunch" di Capodanno. Due ore, più che sufficienti per un caffè a Capo Milazzo.

Alle 11:30 sono già per strada, velocità compresa tra 40 e 60, tanta tranquillità in giro e nell'aria... Il nuovo anno sembra iniziare proprio bene.

Mi godo tutta la strada panoramica che porta da Milazzo al capo e che per certi tratti sembra quasi scendere nell'acqua. Bastano quei pochi chilometri ad infondermi quel tipico senso di tranquillità che chi va su due ruote conosce bene.

Arrivo al capo, dove la strada finisce. Parcheggio ed entro nel bar per un caffé. Mi piazzo fuori, sul muretto che si affaccia su tutto il golfo di Patti. Mare piatto, sole alto, gabbiani... pace dei sensi!

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Mi giro a guardare la Starina e vedo avvicinarsi un signore in compagnia di altri due ragazzi... La guarda più volte sino a quando si rivolge a loro con la famosa frase tanto irritante: "... è chidda cinisi..."!

Io per mia natura sono il classico tipo "unni mi chiovi mi sciddica" (letteralmente, dove mi piove mi scivola), ovvero non me la prendo mai (quasi...) per quello che gli altri dicono... figuriamoci quel giorno che mi sentivo così sereno che avrei potuto donare Pace anche al Dalai Lama!

Così, per il gusto di porgere anche l'altra guancia, mentre loro continuano a scrutarla io mi avvicino con fare finto-indifferente e il casco in mano, in modo da far capire chiaramente di chi fosse il l'"orientale" veicolo.

Partono dunque le domande classiche, quanto costa, come va, "ma è bbonu???" (trad. "com'è la qualità"?) :), quanto consuma (a questa godo in maniera particolare a rispondere :) ) e dopo aver rotto il ghiaccio il tipo inizia raccontandomi che a casa ha un bel PX200 da sistemare che usava per lo più quando era più "figghiolo", ma che poi, con l'età, ha abbandonato per l'auto, ma gli duole il cuore a vederlo li e un giorno o l'altro lo sistemerà... E tutto questo me lo dice senza staccare gli occhi dalla Starina, passando una mano sul parachiappe cromato e sulla sella... Quasi mi ingelosisco.

Azzo, suona il cellofono! Le 13:05!! È lei! Dobbiamo andare e io sono ancora "pedi pedi"! Saluto l'amico e la sua comitiva, metto in moto con un colpo di pedivella (per fargli ricordare i vecchi tempi :) ) e mi avvio verso casa salutando i tre, che dallo specchietto continuano ad osservarmi mentre mi allontano in direzione casa, con andatura meno tranquilla che sono già in stra-ritardo!

"Sarà puru cinisi, però è bidditta" gli sento dire mentre mi allontano... Ok, questo non è proprio vero, però chissà, magari l'avrà pensato! :)

Sabbenedica

Offline Foreigner

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Ago 2012
  • Vespe possedute: Star 125 4t grigia
« Risposta #1 il: 23 Gennaio , 2013, 08:14:11 »
  • Miglior risposta
  • Bel racconto ,e un piacere leggerti.
    Eh vero che quelle esperienze le aviamo vissute un po' tutti,che sia in vespa oh lml.

Stai cavalcando un mezzo che è stato prodotto a miglia di esemplari,e poi il nostro non è una cinesina  a una storia sua.

Il bello è prendere piacere a salire sul mezzo ,io salendo su la moto(Ducati Streetfighter 1098) prendo assai piacere che quando salgo su la mia lml(125 4t) ,e ci sono solo 147 cv di differenza lol.
     ;)

Offline danielimo

• Gruppo Account
    • Rider
    • Attivo da: Mar 2010
    • yellow Star!! 200 4T
      • Bologna
      • Levico
      • Sirmione
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
    R: Capodanno a Capo Milazzo, per la serie "...è chidda cinisi..."
    « Risposta #2 il: 23 Gennaio , 2013, 10:15:38 »
  • Miglior risposta
  • Bel racconto...

Un giorno di normale follia!!

18 gradi a capodanno!! Argh!! Quanta invidia, questa mattina sono uscito a zero gradi per andare al lavoro... Uff Uff
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Roberto

• Visitatore
    « Risposta #3 il: 23 Gennaio , 2013, 12:37:00 »
  • Miglior risposta
  • Mi manca Milazzo... le corse su e giù dal Capo al Tono con mia cugina sul motorino, ehm.. in 2 senza casco su un motorino tutto scassato... che pischelli :)

Grazie operativo mi riaffiorano piacevoli ricordi...

roberto

operativo

• Visitatore
    « Risposta #4 il: 23 Gennaio , 2013, 13:13:20 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Foreigner - 23 Gennaio , 2013, 08:14:11
    Bel racconto ,e un piacere leggerti.
    Eh vero che quelle esperienze le aviamo vissute un po' tutti,che sia in vespa oh lml.

Stai cavalcando un mezzo che è stato prodotto a miglia di esemplari,e poi il nostro non è una cinesina  a una storia sua.

Grazie! Quello della storia della LML è un mantra che mi trovo ormai a raccontare ad ogni curioso che si avvicina per ammirarla... Subito dopo aver detto "non cinese, indiana prego..." :)

Citazione da: Foreigner - 23 Gennaio , 2013, 08:14:11
    Il bello è prendere piacere a salire sul mezzo ,io salendo su la moto(Ducati Streetfighter 1098) prendo assai piacere che quando salgo su la mia lml(125 4t) ,e ci sono solo 147 cv di differenza lol.
     ;)

Sono piaceri diversi... la Star ti porta alla contemplazione, alla calma... La moto anche all'adrenalina, ad altri tipi di emozioni...

Citazione da: danielimo - 23 Gennaio , 2013, 10:15:38
    Bel racconto...

Un giorno di normale follia!!

Beh, dai... diciamo più lucida contemplazione! :) Le follie sono state altre, ma queste sono altre storie!

Citazione da: Roberto - 23 Gennaio , 2013, 12:37:00
    Mi manca Milazzo... le corse su e giù dal Capo al Tono con mia cugina sul motorino, ehm.. in 2 senza casco su un motorino tutto scassato... che pischelli :)

Grazie operativo mi riaffiorano piacevoli ricordi...

roberto

Ehehe, Capo Milazzo era un must da ragazzini... Dopo il giro in marina Garibaldi, se stavi in coppia e volevi tranquillità non ti restava che salire li... Certo, prima di scoprire la spiaggia di ponente ;)

• Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags: capodanno milazzo messina sicilia gitarella gita caffè break 
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Raduni - Incontri - Turismo »
    • Brevi gite fuori porta (Moderatori: skoppon, Stefano, Aldo79) »
    • Capodanno a Capo Milazzo, per la serie "...è chidda cinisi..."
    • Link al calendario