C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • funzionamento motore e carburatore

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: funzionamento motore e carburatore  (Letto 1571 volte)

Timmi

  • Visitatore
funzionamento motore e carburatore
« il: 27 Agosto , 2012, 09:27:54 »
Ciao, il titolo non è così indicativo ma spero di spiegarmi qui, scusate l'ignoranza..

Volevo capire come funziona il giro che fanno aria e benzina per giungere in camera di combustione...solo una spiegazione così..

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Non so se dall'immagine si capisce ma provo a spiegarmi.. l'aria entra nella scatola aria e poi va nel carburatore. La benzina scende dal serbatoio e entra nel carburatore e attraverso il collettore viene portata al cilindro. Fin  qua sembra come un due tempi anche perchè non so cosa ci sia dopo il collettore. quindi domanda numero 1) la miscela aria benzina nel collettore va direttamente nel cilindro? o esiste un gioco di valvole a valle del collettore?

Poi vedo altri giri che incasinano la situazione e di cui ignoro completamente il funzionamento: quindi, domanda 2) cos'è quel dispositivo sopra la testata, a destra del carburatore, attaccato ai 2 tubi nero e grigio?

Mi pare di vedere che quel dispositivo è collegato a un tubo di ritorno dei fumi marmitta, alla scatola aria,e al carburatore e al collettore...quindi la terza domanda è
3) che giri fa la miscela aria-benza prima di entrare in camera di combustione e a cosa serve quel giro strano che prende fumi dalla marmitta e li rimescola ad aria e benza e aria+benza?

La quarta e ultima domanda che potrebbe non servire e che è solo un mio tentativo di rispondermi è
4) E' normale che dentro la scatola dell'aria ci sia benzina?
Cioè mi chiedo se quel dispositivo del punto 2) non sia altro che il miscelatore...io sono un po ignorante e pensavo che la miscela aria+benza venisse creata nel carburatore ma forse mi sbaglio e nel normale funzionamento la spugna-filtro che si trova nella scatola dell'aria è imbevuta di benza cosicchè l'aria che vi arriva passandoci attraverso si arricchisce di benzina e la quantita di benzina presente nella spugna è determinata dal miscelatore....

insultatemi pure se sto sparando cavolate a 360° ma se qualcuno è competente magari può spiegarmi..

Ciao e grazie
« Ultima modifica: 27 Agosto , 2012, 09:33:42 da Timmi »
Connesso

Offline Beppe984

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 538
  • Località: Brescia
  • Vespe possedute: 50 Special / Star 125 4T
funzionamento motore e carburatore
« Risposta #1 il: 27 Agosto , 2012, 09:43:43 »
Citazione da: Timmi - 27 Agosto , 2012, 09:27:54


Poi vedo altri giri che incasinano la situazione e di cui ignoro completamente il funzionamento: quindi, domanda 2) cos'è quel dispositivo sopra la testata, a destra del carburatore, attaccato ai 2 tubi nero e grigio?

Ciao e grazie

Quel tubo nero e grigio e' il SAS. il ricicolo del aria secondaria che da quel che ho capito e' un ricicolo di fumi di scarico che prima di essere espulsi dalla marmitta li fan rientrare a monte dello scarico...per far funzionare al meglio i catalizzatori nella marmitta...
insomma non so se hai capito bene in fin dei conti non l'ho capito bene neppure io...
cmq e' cosi sono ''tubi'' che servono a far funzionare la marmitta catalitica.
io montando la Giannelli li ho tolti.

per le altre domande aspetta qualcun altro per me e' un mistero...

Ciao Ciao.
Connesso
Buona Star a Tutti.

Marcato come miglior risposta da il 24 Gennaio , 2025, 02:23:33

Timmi

  • Visitatore
funzionamento motore e carburatore
« Risposta #2 il: 27 Agosto , 2012, 11:05:19 »
  • Annulla miglior risposta
  • Vabbè...non avevo scritto tubo nero e grigio ma intendevo 2 tubi distinti. Uno nero e uno grigio. Comunque grazie, ora non so il 'come funziona' ma almeno ho una vaga idea dello scopo..
    Magari è un qualcosa che confronta i fumi di scarico con la miscela aspirata in modo da bilanciare la stechiometria in modo più corretto per regolare le emissioni...bo
     
    Se qualcuno ha chiarimenti in proposito e risposte anche al resto ben venga..

    Ciao!

    Edit: hihi qua è spiegato un po il sas ho visto adesso..non è chiarissimo ma ci si fa un'idea più esatta..
    http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=1522.msg19838#msg19838
    « Ultima modifica: 27 Agosto , 2012, 11:17:40 da Timmi »
    Connesso
    Marca Topic come risolto

    • Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
    • funzionamento motore e carburatore
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    Problema olio/funzionamento motore LML STar 150 4T

    Aperto da manumanu

    Risposte: 2
    Visite: 1180
    Ultimo post 17 Agosto , 2022, 17:53:07
    da manumanu
    Olio Motore 4T

    Aperto da mark68

    Risposte: 63
    Visite: 17754
    Ultimo post 19 Marzo , 2014, 13:44:25
    da miscela3%
    motore nuovo

    Aperto da Ercole

    Risposte: 18
    Visite: 5133
    Ultimo post 10 Aprile , 2014, 16:48:08
    da giaguaro
    Fastidioso problema (carburatore?)

    Aperto da Spike_Joe

    Risposte: 10
    Visite: 4769
    Ultimo post 10 Novembre , 2010, 09:48:17
    da lmlitalia

    * Tutorial LML 4T

    • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
    • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
    • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
    • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
    • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

    * Topic recenti Lml

    Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


    eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


    Conversione in corrente continua da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


    Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
    [05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


    Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
    [05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


    pulsante accensione star da Mauorfei
    [05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


    Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
    [17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5252
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    • WAP2
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more