C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • assicurazione

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: assicurazione  (Letto 7539 volte)

Offline Alexino

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2011
  • Vespe possedute: Star dlx 125 2T
R: Re:assicurazione
« Risposta #40 il: 11 Luglio , 2012, 10:57:17 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Mork79 - 10 Luglio , 2012, 21:15:09
    Ripeto che sono andato ad informarmi e se la documentazione arriva in ritardo, noi non rischiamo nulla! Mi sono informato presso la polizia municipale. ;)
    Tanto meglio, probabilmente devi poi portarlo a farlo vedere alle forze dell'ordine che ti hanno fermato per dimostrare che comunque quando circolavi la copertura era attiva.

overkill22

• Visitatore
    R: Re:assicurazione
    « Risposta #41 il: 11 Luglio , 2012, 11:06:05 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Alexino - 11 Luglio , 2012, 10:57:17
    Tanto meglio, probabilmente devi poi portarlo a farlo vedere alle forze dell'ordine che ti hanno fermato per dimostrare che comunque quando circolavi la copertura era attiva.

mmm...dubito...il foglio che ti mandano riporta tutti i dati della polizza con data di attivazione, scadenza e numero...

Offline px177

• Nato su due ruote
    • Attivo da: Lug 2011
    • Vespe possedute: Px 125 '82 - Gs 160 '63 - Special 50 '72 - Hp 50 '91
    assicurazione
    « Risposta #42 il: 11 Luglio , 2012, 12:18:24 »
  • Miglior risposta
  • se è un assicurazione fatta online, fa fede la data che hai fatto il bonifico all'assicurazione

che poi non ci sono problemi perchè sulla polizza c'è scritto la data di scadenza della polizza quindi basta togliere un anno dalla data e si vede se nel momento del fermo eri coperto da assicurazione
    Vespa Px....190.000km di pura passione (06/06/2012 193.000)
    Eccola quasi al secondo giro di tachimetro http://imageshack.us/g/4/fotografie0005lu.jpg/

Offline Alexino

• Centauro
    assicurazione
    « Risposta #43 il: 11 Luglio , 2012, 15:04:18 »
  • Miglior risposta
  • Le questioni sono due:
    1) mancanza di copertura assicurativa
    2) mancanza momentanea del possesso del tagliando

Nel primo caso valgno tutti gli esempi da voi fatti, in primis la dimostrazione del pagamento fatto alla compagnia/agenzia con specifica del numero della polizza e data del versamento
    Nel secondo la legge dice che il tagliando deve essere necessariamente mostrato o, nel caso delle autovetture, apposto in posizione visibile.

Quello che sto dicendo non è che si possa rischiare di essere sanzionati per mancanza di cpertura, o peggio non coperti in caso di sinistro, ma che la copia del bonifico e/o il certificato provvisorio scaduto non siano sufficienti e si rischi la sanzione oppure sia necessario mostrare comunque il tagliando.
    In passato in barca portavo solo una fotocopia del tagliando di assicurazione per non rischiare di rovinare l'originale e fermato dalla polizia mi hanno fatto cadere dall'alto il fatto di non sanzionarmi ed in ogni caso il giorno dopo sono duvuto andare negli uffici a portare il tagliando originale.
    Temo che la questione possa essere soggetta anche un pò all'interpretazone (o al buon cuore  ;))delle forze dell'ordine che operano il controllo.

overkill22

• Visitatore
    assicurazione
    « Risposta #44 il: 11 Luglio , 2012, 15:35:16 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: px177 - 11 Luglio , 2012, 12:18:24
    se è un assicurazione fatta online, fa fede la data che hai fatto il bonifico all'assicurazione

che poi non ci sono problemi perchè sulla polizza c'è scritto la data di scadenza della polizza quindi basta togliere un anno dalla data e si vede se nel momento del fermo eri coperto da assicurazione

scusate, non diffondiamo notizie sbagliate.
     NON FA FEDE assolutamente la data di bonifico per l'inizio validità della polizza. fa fede esclusivamente la data riportata sulla polizza stessa.

Citazione da: Alexino - 11 Luglio , 2012, 15:04:18
    Le questioni sono due:
    1) mancanza di copertura assicurativa
    2) mancanza momentanea del possesso del tagliando

Nel primo caso valgno tutti gli esempi da voi fatti, in primis la dimostrazione del pagamento fatto alla compagnia/agenzia con specifica del numero della polizza e data del versamento
    Nel secondo la legge dice che il tagliando deve essere necessariamente mostrato o, nel caso delle autovetture, apposto in posizione visibile.

Quello che sto dicendo non è che si possa rischiare di essere sanzionati per mancanza di cpertura, o peggio non coperti in caso di sinistro, ma che la copia del bonifico e/o il certificato provvisorio scaduto non siano sufficienti e si rischi la sanzione oppure sia necessario mostrare comunque il tagliando.
    In passato in barca portavo solo una fotocopia del tagliando di assicurazione per non rischiare di rovinare l'originale e fermato dalla polizia mi hanno fatto cadere dall'alto il fatto di non sanzionarmi ed in ogni caso il giorno dopo sono duvuto andare negli uffici a portare il tagliando originale.
    Temo che la questione possa essere soggetta anche un pò all'interpretazone (o al buon cuore  ;))delle forze dell'ordine che operano il controllo.

ho capito, ma difatti i casi riportati sono diversi.
    stai paragonando un foglio sostitutivo temporaneo con una fotocopia del certificato di assicurazione.

Offline Alexino

• Centauro
    assicurazione
    « Risposta #45 il: 11 Luglio , 2012, 18:47:47 »
  • Miglior risposta
  • Infatti, il foglio temporaneo ha validità solo fino alla scadenza dello stesso (5 giorni, mi pare) dopodichè se non si ha il tagliando o si richiede una proroga oppure quello scaduto non ha valore, equivale quindi a circolare con una copia del tagliando o nulla.
    La differenza e che con un certificato provvisorio scaduto o una fotocopia del tagliando qualche speranza di farla franca forse la si ha senza "sei del gatto".
    Comunque la sanzione è quella per non avere il tagliando, non quella per mancanza di copertura assicurativa che è una cosa ben più grave.

Manuel Pardo

• Visitatore
    assicurazione
    « Risposta #46 il: 13 Luglio , 2012, 10:36:41 »
  • Miglior risposta
  • Niente sono proprio fuori legge. Sul contratto specifica il nome e i dati del contraente e poi di lato dice che è proprietario del veicolo!!! E' come se gli avessi fatto il passaggio ma logicamente il passaggio non esiste!!! Mi piange il cuore ma se non così non l'avrei assicurata perchè a quanto ho capito nessuna compagnia ti può assicurare la star se non a nome della persona che risulta proprietaria sul libretto!!! L'unico modo sarebbe intestarla ad una persona od alla stessa a cui ho intestato l'assicurazione ma intanto non è un parente stretto che ne so se poi succede qualcosa e io mi ritrovo senza Star???

overkill22

• Visitatore
    assicurazione
    « Risposta #47 il: 13 Luglio , 2012, 10:56:06 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Manuel Pardo - 13 Luglio , 2012, 10:36:41
    Niente sono proprio fuori legge. Sul contratto specifica il nome e i dati del contraente e poi di lato dice che è proprietario del veicolo!!! E' come se gli avessi fatto il passaggio ma logicamente il passaggio non esiste!!! Mi piange il cuore ma se non così non l'avrei assicurata perchè a quanto ho capito nessuna compagnia ti può assicurare la star se non a nome della persona che risulta proprietaria sul libretto!!! L'unico modo sarebbe intestarla ad una persona od alla stessa a cui ho intestato l'assicurazione ma intanto non è un parente stretto che ne so se poi succede qualcosa e io mi ritrovo senza Star???

non ho capito.
    generetel assicura il veicolo anche a chi non è proprietario.
    es. veicolo di A, assicurazione intestata a B

la mia assicurazione, invece, il veicolo di A deve essere assicurato a nome A, quello di B a nome B.

ma una volta che mandi i dati in assicurazione per il preventivo / stipula contratto, devi mandare anche i dati e libretto della moto, quindi se figura un proprietario diverso dal contraente l'assicurazione te lo dice nel caso si debba intestare l'assicurazione alla stessa persona proprietaria del veicolo

Manuel Pardo

• Visitatore
    assicurazione
    « Risposta #48 il: 13 Luglio , 2012, 11:20:43 »
  • Miglior risposta
  • Allora si esistono compagnie che fanno quello che dici tu. Per esempio moto intestata ad una persona di milano, la assicuro io come contraente perchè uso il mezzo a reggio calabria. La cifra che pagherò ovviamente è per i residenti di reggio calabria. Nel caso in cui il proprietario sia del reggino e il tizio che la assicura sia di Milano paga per i residenti nel milanese ma credo che in questo tipo di contratto il contraente debba coincidere con chi la usa. Un esempio valido è il rappresentante a cui viene data la macchina dall'azienda. La titolare è l'azienda, poi l'assicurazione è a nome del rappresentante che paga in base alla zona di residenza. Per quanto riguarda l'assicurazione, l'unico modo per pagare un po di meno è assicurarla a nome di un residente al nord, questo era possibile fino a qualche anno fa, ora per quanto ne so io contraente e proprietario del veicolo devono coincidere. Con l'assicuratore papà di un mio compagno di scuola abbiamo fatto un piccolo broglio ma in buona fede perchè ragazzi parliamoci chiaro non è nelle mie possibilità spendere 1500 euro circa per un anno. In pratica un agenzia ci ha rilasciato un foglio fotocopiato dove c'è scritto che il passaggio è in corso anche se in realtà questo passaggio non esiste e non avverrà mai. Poi l'abbiamo mandato all'assicurazione che ha accettato il tutto quindi per l'assicurazione la moto è in fase di passaggio ma il problema è che l'agenzia non si assume responsabilità in caso in cui la fdo mi fermano per controllo quindi in realtà sono nelle mani delle fdo sperando che qualche anima pia capisca che l'ho fatto solo per una questione economica e che cmq il mezzo è assicurato a tutti gli effetti... 

overkill22

• Visitatore
    assicurazione
    « Risposta #49 il: 13 Luglio , 2012, 12:29:19 »
  • Miglior risposta
  • ma in caso di incidente se sta cosa viene fuori per me rischi che anche l'assicurazione non ti copra.
    cmq ho lo stesso problema tuo.
    la mia morosa è residente a lecce, ma vive con me a brescia.
    assicuro moto sua a nome mio. tariffa alta perchè il proprietario del veicolo è residente a lecce.
    assicuro moto mia a nome suo. tariffa alta perchè il contraente della polizza è residente a lecce.

questo con genertel che permette di assicurare un veicolo a persona differente dal proprietario.
    non so se ci siano altre assicurazioni che lo fanno.

l'unica "conveniente" che ho trovato fin'ora è l'assicurazione lml star, io pagherei comunque di meno rispetto alla mia morosa, ma la mia morosa rispetto alle altre compagnie assicurative paga la meta. (con lml circa 300 euro, con genertel circa 6-700, con altre 1500 ! ! !)

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • assicurazione
    • Link al calendario