C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • modifiche + efficaci

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 12 13 [14]   Vai giù

Autore Topic: modifiche + efficaci  (Letto 18043 volte)

Mork79

• Visitatore
modifiche + efficaci
« Risposta #130 il: 16 Luglio , 2012, 13:40:42 »
Citazione da: FrancoRinaldi - 16 Luglio , 2012, 13:10:46
Mi autoquoto

Ti consiglio una rilettura attenta del regolamento, lo trovi quì ;)

http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?action=rules

3.6. Evitare di quotare   inutilmente  l'intero messaggio.
Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto.
Limitarsi a quotare la parte a cui ci si sta riferendo.

A maggior ragione che quanto da te, autoquotato è poco sopra......pienamente visibile e leggibile da tutti!
« Ultima modifica: 16 Luglio , 2012, 13:54:23 da Mork79 »

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
modifiche + efficaci
« Risposta #131 il: 16 Luglio , 2012, 14:07:26 »
Citazione da: FrancoRinaldi - 16 Luglio , 2012, 08:35:47
Il punto è sempre lo stesso non bastano 12hp per vincere la forza dell' aria quando si va già a 110-115 con il grande scudo paragambe, più aumenta la velocità e più aumenta la densità dell'aria per andare a 200km/h bastano 100hp su un' autovettura, per andare a 250km/h servono circa 250hp e per fare i 300km/h almeno 500hp e per fare 400km/h servono 1000hp questo per far capire a tutti che per fare 110-115 potrebbero bastare 12hp se infili la testa sotto lo scudo, per fare 130km/h ti servono almeno 20hp e per arrivare a 140km/h devi stare intorno ai 30hp non è impossibile ma serve ben altro motore, tutte le modifiche che hai fatto per arrivare "solo" a 15hp di potenza massima mi sermbra tempo perso io da umile operaio meccanico caqmbiando carburatore, marmitta ed anticipo sono arrivato al tuo stesso risultato con modifiche p&p...poi un regime di rotazione di 9300rpm...mmh...hai mai visto come è fatto il pistone LML200 quanto pesa come sono fatte le fasce com'è è fatta laraschia olio il profilo del cielo farlo girare così alto significa violentare la termica...però sono sicuro che sto scrivendo parole al vento, quindi lascio stare di scrivere anche quì...
Franco la tua teoria qui sopra riportata la capisco bene, però ho un dubbio.  Pur essendo teoricamente corretto l'incremento esponenziale del rapporto velocità max/hp influisce non poco il risultato del rapporto stesso quindi biognerebbe capire il risultato del calcolo 1hp aggiuntivo = ? km/h in più.
Inoltre tu dici che arrivare a 130Km/h ci voglioni ben altri motori,  io con 177 polini P&P giannelli e filtro polini arrivo a 110 km/h segnalati dal GPS, un altro utente del forum più o meno con la stessa configurazione ho postato una foto del GPS da 112 km/h mi chiedo è possibile che le mie modificahe portino la star a 12hp? Ed ancora essendo la mia un elaborazioen elementare rispetto a quelle che ho visto descritte, e partendo dal mio presupposto che il mio motore eroghi 12hp, non è possibile che con un elaborazione completa e più invasiva si possano recuperare i 7-8 hpche, sempre secondo quanto da te scritto, possano portare la stra a 130km/h?

Ciao e grazie in anticipo per le delucidazioni, naturalmente la richiesta di chiarimenti vale per tutti quelli che vogliono darmi una mano a capire

Simone
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline FrancoRinaldi

• Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Ott 2010
modifiche + efficaci
« Risposta #132 il: 16 Luglio , 2012, 14:23:25 »
Citazione da: Simone_g_r - 16 Luglio , 2012, 14:07:26
Franco la tua teoria qui sopra riportata la capisco bene, però ho un dubbio.  Pur essendo teoricamente corretto l'incremento esponenziale del rapporto velocità max/hp influisce non poco il risultato del rapporto stesso quindi biognerebbe capire il risultato del calcolo 1hp aggiuntivo = ? km/h in più.
Inoltre tu dici che arrivare a 130Km/h ci voglioni ben altri motori,  io con 177 polini P&P giannelli e filtro polini arrivo a 110 km/h segnalati dal GPS, un altro utente del forum più o meno con la stessa configurazione ho postato una foto del GPS da 112 km/h mi chiedo è possibile che le mie modificahe portino la star a 12hp? Ed ancora essendo la mia un elaborazioen elementare rispetto a quelle che ho visto descritte, e partendo dal mio presupposto che il mio motore eroghi 12hp, non è possibile che con un elaborazione completa e più invasiva si possano recuperare i 7-8 hpche, sempre secondo quanto da te scritto, possano portare la stra a 130km/h?

Ciao e grazie in anticipo per le delucidazioni, naturalmente la richiesta di chiarimenti vale per tutti quelli che vogliono darmi una mano a capire

Simone

Tu sicuramente già hai 12hp visto che fai più o meno la velocità del p200e

per arrivare a 130 è neccessario diminuire il peso delle masse alterne rispetto a quelle in rotazione, migliorare la fluidodinameca generale evitanjdo perdite di carico (come i condotti non raccordati) e soprattutto prendere coscienza che stiamo parlando di un mezzo che ha la frizione calettata sull' albero e che sarebbe bene non far frullare troppo (8000-8500rpm max per i 177) quindi allungare i rapporti per poter sfruttare al massimo la coppia del cilindro studiare il diagramma di aspirazione per avere un buon compromesso, diminuire l' attrito in canna e le spinte laterali montando una biella lunga 110-116-120mm rapporti 24/63 e 4° corta con un albero c.60 i 130km/h li vedono anche i polini177 con 24 si e mortadella adeguata

Offline gastaxxx

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2011
    • MadGap FMX Team
  • Vespe possedute: Star 125 2T '11
modifiche + efficaci
« Risposta #133 il: 16 Luglio , 2012, 14:38:13 »
perchè non una espansione dopo tutto quel lavoro?

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
modifiche + efficaci
« Risposta #134 il: 16 Luglio , 2012, 14:49:55 »
Grazie Franco,

perdonami ma devo capire (sono curioso) ma lo stesso concetto vale anche per i motori 4T? O gli nterventi devono essere di altro genere? Perchè non vorrei che l'incomprensione tra te e principalmente rsv4 nasca dal fatto che lui parlava di un 200 4t e tu dall'elaborazione di un 2T   ;D

Ciao
Simone
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Graziano

• Rider
  • Attivo da: Ago 2009
modifiche + efficaci
« Risposta #135 il: 16 Luglio , 2012, 15:19:16 »
Citazione da: rsv4 - 15 Luglio , 2012, 22:33:25
............................................................... :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:......................................

Rsv4,
non saranno più tollerate risposte sarcastiche e cito tue parole " ci stiamo punzecchiando" nei confronti di altri utenti del forum
ovviamente avrai tutto il diritto di segnalare ai moderatori se tu sarai vittima dello stesso trattamento
credo tu abbia inteso la linea scelta  :)
amicalmente
Graziano

Offline Tower76

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Mar 2012
  • Vespe possedute: 50 special revival, PX125E, lml 200 4t
modifiche + efficaci
« Risposta #136 il: 16 Luglio , 2012, 15:37:54 »
Citazione da: FrancoRinaldi - 16 Luglio , 2012, 14:23:25

per arrivare a 130 è neccessario diminuire il peso delle masse alterne rispetto a quelle in rotazione, migliorare la fluidodinameca generale evitanjdo perdite di carico (come i condotti non raccordati) e soprattutto prendere coscienza che stiamo parlando di un mezzo che ha la frizione calettata sull' albero e che sarebbe bene non far frullare troppo (8000-8500rpm max per i 177) quindi allungare i rapporti per poter sfruttare al massimo la coppia del cilindro studiare il diagramma di aspirazione per avere un buon compromesso, diminuire l' attrito in canna e le spinte laterali montando una biella lunga 110-116-120mm rapporti 24/63 e 4° corta con un albero c.60 i 130km/h li vedono anche i polini177 con 24 si e mortadella adeguata

Peccato non ho più tra le mani il mio vecchio px..
Comunque prendo appunti, quasi come a scuola  :)

Offline AUTOGASTWINS

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Giu 2011
modifiche + efficaci
« Risposta #137 il: 16 Luglio , 2012, 23:21:45 »
Citazione da: gastaxxx - 16 Luglio , 2012, 14:38:13
perchè non una espansione dopo tutto quel lavoro?
E' qui che casca l'asino......perchè non con un espansione.
Personalmene come saprai uso espansioni ma le espansioni hanno 2 difetti, il primo costano care ed il secondo se non le sai usare è meglio ripiegare su marmitte più versatilincome le padelle modificate.
é indubbio che una camera dia al motore 2 t quel qualcosa in più in termini di potenza massima sacrificando qualcosa a determinati regimi intermedi.
Diciamo che il punto critico che di solito si avverte prima dell'entrata in coppia è tanto più avvertibile quanto è più è prestazionale l'espansione.
Diciamo che se si vuole un motore gestibile è consigliabile l'utilizzo di una camera con il controcono un po' più allungato e pancia generosa mentre invece se vuoi cercare la potenza massima ed un range di utilizzo più limitato userai sempre una bellapancia ma con  un controcono più corto.
Mettere a punto una camera ad espansione è il compito pù dificile di tutta l'elaborazione, richiede pazienza esperienza ablità nella lavorazione delle lamiere enella saldatura, una mamitta deve suonare se viene saldata con dei pastrcchi perde metà della sa resa.
Concordo con te comunque che due motori identici, un con camera l'altro con padella modificate differiranno per potenza massima sicuramete a favore di quello equipagiato con espansione almeno il 20% in più mentre quello con padella modificata sarà più fruibile a tuttii regimi.
Il motore con espansione necessita inoltre di un cambio a DOC mentre invece quello con padella sopporta salti fra una marcia e l'altra che il motore con espansione non tollererebbe.
Ultimo e non meno importante l'espansione è difficilissima da zittire..

Offline rsv4

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2012
  • Vespe possedute: star 200 bianca
modifiche + efficaci
« Risposta #138 il: 16 Luglio , 2012, 23:32:24 »
Citazione da: FrancoRinaldi - 16 Luglio , 2012, 14:23:25
Tu sicuramente già hai 12hp visto che fai più o meno la velocità del p200e

guarda che la star 200 ha la frizione calettata sull'albero primario del cambio ed è di concezione motociclistica tanto che ho montato (forse nella fretta non hai letto bene le modifiche che ho apportato) dei dischi frizione della honda vf 400 con molle + dure.poi giusto x precisione il pistone non è l'originale lml ma un asso ad alto tenore di silicio.
la meccanica è come la matematica.......non è un'opinione.
Marca Topic come risolto

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 12 13 [14]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • modifiche + efficaci
  • Link al calendario