C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Discussioni Generali Vespa »
  • Permuta di una Star e acquisto di un PX 2011: come e perchè.

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Permuta di una Star e acquisto di un PX 2011: come e perchè.  (Letto 6703 volte)

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
Permuta di una Star e acquisto di un PX 2011: come e perchè.
« Risposta #10 il: 20 Settembre , 2011, 16:13:25 »
  • Miglior risposta
  • sarà che la mia è stata una scelta strana.
    volevo una vespa a marce 4t 200cc.
    per questo ho scoperto il forum.
    ho seguito varie correnti di pensiero, facendole mie di volta in volta.
    dalla 4t, alla vespa storica, alla cosa, alla 2t perchè si poteva elaborare più facilmente, alla mat series per il bellissimo effetto delle colorazioni opache...
    poi il flash: ma io cosa voglio? di cosa ho bisogno?
    la risposta è stata: semplice! voglio un mezzo per l'uso quotidiano non dispendioso, col quale fare qualche viaggetto e su cui divertirmi a metterci le mai... e che non costi un botto... e che sia unico.
    ecco, all'epoca solo LML mi poteva dare ciò: 150 2t perchè posso metterci le mani più semplicemente che su un 4t. giusto per un uso quotidiano. idoneo a viaggetti, per la compatibilità di gran parte dei pezzi con la PX, in caso di rotture. e unico, perchè LML mi dava la possibilità di scegliere colore e allestimento. e poi costava 800 euro in meno della PX di prossima uscita (all'epoca era marzo 2011).
    insomma... sono fortunato... nessun  tarlo... :laugh:
    ... per ora
    « Ultima modifica: 20 Settembre , 2011, 16:23:36 da stefano.erroi »
    Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline miscela3%

• Rider
    • Attivo da: Apr 2010
    • Vespe possedute: Star 125 4T
    « Risposta #11 il: 20 Settembre , 2011, 16:21:03 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: stefano.erroi - 20 Settembre , 2011, 16:13:25
    ma io cosa voglio? di cosa ho bisogno?

queste sono le domande che bisogna farsi prima dell'acquisto  ;)

se hai la risposta chiara, è tutto ok  ;)
    Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Alberto STAR

• Visitatore
    « Risposta #12 il: 20 Settembre , 2011, 16:25:53 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: freespirit - 20 Settembre , 2011, 15:57:26
    SOLO E SOLTANTO VESPA PER TUTTA LA VITA, COSTASSE ANCHE 10.000 EURO
    non ti do torto, ma ti assicuro che lasciare in strada una vespa da 10.000 euro (ma anche 3000)  senza catena non sarebbe possibile. Anche per questo le voglio bene! Ignorata anche dai ladri! (il vostro commento lo immagino, non vi preoccupate  :laugh:)

..magari non parte, ma almeno la trovo!  :laugh:

Offline freespirit

• Pilota
    • **
    • Attivo da: Nov 2010
    « Risposta #13 il: 20 Settembre , 2011, 16:46:03 »
  • Miglior risposta
  • Comunque io non dico di non comprare star, il mio pensiero è che io non comprerò più una star (almeno 2t). Poi se uno vuole risparmiare metterci le mani per correggere i difetti ormai più che sollevati, ed è esente da tarli causati da uno stile di vita made in italy for vespa (piaggio) allora buttatevi.

Offline FRASCERI

• Centauro
    • Attivo da: Mag 2009
    « Risposta #14 il: 20 Settembre , 2011, 17:08:32 »
  • Miglior risposta
  • Credo che il tuo caso dimostri che la Piaggio ha avuto ragione a riesumare la vecchia PX 2 tempi cosi' com'è. C'è chi comprerebbe solo e solamente la PX, a scatola chiusa. Qualcuno si stupiva che non ci fosse stata un'evoluzione, un investimento per rinnovarla. Invece è giusto cosi'. Chi vuole il PX lo compra e basta, anche se costa tanto, anche se c'è un'altra vespa che costa la metà. Perchè compra l'immagine, che per alcuni vale migliaia di euro, per altri nulla. Quindi perchè investire per migliorare un prodotto che già si vende?

Offline ANGELO.L

• Centauro
    • Attivo da: Ott 2010
    • 29 anni su due ruote
    • Vespe possedute: PX 200, PX200E, STAR 150 4T, STAR 200, NC750X.
    « Risposta #15 il: 20 Settembre , 2011, 18:38:12 »
  • Miglior risposta
  • Io ho la Star 150 4T e la uso tutti i giorni per andare al lavoro (circa 90 km al giorno).
    Sarò fortunato ma.....in circa 12000Km percorsi da gennaio a oggi, di problemi non ne ho rscontrati nemmeno 1.
    Parte a colpo senza aria e senza accellerare e percorre a 65 - 70 KM/h circa 50 Km /litro.
    Bho! Non so che dire...........
    Rispetto le opinioni altrui ma....io riacquisterò sicuramente un'altra Star, forse il 200.

Ciao.

Citazione da: freespirit - 20 Settembre , 2011, 15:57:26
    ....e quando il tarlo non lo hai, perchè la tua personalità è talmente forte da difendere le tue scelte e riuscire a mentire a te stesso  :furios: :killme: ma i difetti infiniti della star ti fanno venire più che tarli la rabbia dentro, quando pensi di rivenderla e scopri che il negoziante che ti ha RUBATO 3300 ne vende una uguale a 1500 nuova pur di toglierla dalla vetrina allora la rabbia diventa FURORE. Poi finalmente trovi la  vespa che hai sempre sognato e nel guidarlai tarli soggettivi, oggettivi vengono prepotentemente a galla, allora quello è il momento di pensare di aver buttato soldi e sai che devi ricominciare nuovamente in sella ad una vespa, SOLO E SOLTANTO VESPA PER TUTTA LA VITA, COSTASSE ANCHE 10.000 EURO
    Angelo.L

Offline freespirit

• Pilota
    • **
    • Attivo da: Nov 2010
    « Risposta #16 il: 20 Settembre , 2011, 19:10:36 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: ANGELO.L - 20 Settembre , 2011, 18:38:12
    Io ho la Star 150 4T e la uso tutti i giorni per andare al lavoro (circa 90 km al giorno).
    Sarò fortunato ma.....in circa 12000Km percorsi da gennaio a oggi, di problemi non ne ho rscontrati nemmeno 1.
    Parte a colpo senza aria e senza accellerare e percorre a 65 - 70 KM/h circa 50 Km /litro.
    Bho! Non so che dire...........
    Rispetto le opinioni altrui ma....io riacquisterò sicuramente un'altra Star, forse il 200.
    Ciao.

nessuno può dirti nulle infatti, tu non hai tarli e possiedi una 4t che percorre 50km litro,rispetto. Io ho un 2t svalutato e sono pieno di tarli, per cui ho scelto di girare soltanto col P200E scassato, una cosa è certa; quando mi fermo ad un semaforo chi è su una star o altre vespe 150 e 125 i conducenti mi guardano con invidia e rispetto pr3ghi3ra pr3ghi3ra. 

Tyzy

• Visitatore
    « Risposta #17 il: 20 Settembre , 2011, 19:13:16 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: brum_brum - 20 Settembre , 2011, 00:14:22
    Poco più di un anno fa scrivevo su questo forum quelle che erano state le prime sensazioni avute dalla guida delle mia nuova Star 150 2t, ritirata poche ore prima dal rivenditore del mio paese. Una sensazione di livello qualitativo generale inferiore al PX, già da me posseduto nell'ormai lontano '84; piccoli difettucci, eliminati in breve tempo e che spesso si riscontrano anche su marche ben più blasonate. Seguiva scatalizzazione e messa a punto della carburazione, portandomi tutto ciò ad ottenere un mezzo perfetto,  funzionante in ogni sua parte e che , se non fosse stato per svariati contrattempi, mi avrebbe dovuto portare questa estate a risalire l'Italia sino a giungere al di la delle Alpi. Ma , nonostante l'evidente soddisfazione, un tarlo continuava la sua opera demolitrice all'interno della mia testa; non era una Vespa, e ciò mi portava, ad esempio, ad intervenire ad un Vesparaduno presso il mio stesso paese munito di tanto di macchina fotografica ma con "l'indiana" chiusa in garage. Bene, prendo ,come si suol dire, il coraggio( ed il portafoglio) a due mani e decido di sostituire la Star con una nuova PX. La differenza di prezzo dei due mezzi nuovi era notevole, ben 1.600 euro, così come la svalutazione cui era soggetta la mia Star, pagata meno di un anno prima 2.700 euro, completa di portapacchi posteriore e parabrezza fumè, e che ora mi veniva permutata per 1.500, tanto quanto, o poco più, avrei potuto chiedere ad un privato. La cosa mi avviliva da un lato ma mi rincuorava dall'altro, visto che lo stesso prezzo mi veniva chiesto per un PX di una decina d'anni. Veniamo al dunque. Stasera ho ritirato la PX nuova, 150 , bianca.Bella, nulla da dire. Già mi vedo con la maglietta del VespaClub di zona che partecipo ad uno dei tanti raduni estivi del prossimo anno.Non dovrò più correggermi nel chiamare Vespa "l'indiana" ed il tarlo ha smesso già di trapanare.E fin qui è poesia.Ma credo che a molti di voi tutto ciò interessi poco.Partiamo quindi  con una valutazione fredda e distaccata di ciò che stavolta ho verificato nel tratto di strada che mi separava dal rivenditore a casa, ben più lungo di quando portai nel mio garage la Star.Già al negozio noto che le guarnizioni delle pance non aderiscono perfettamente alla scocca, tali da far passare tranquillamente acqua in caso di pioggia.Tento di sistemarle da me seduta stante ma senza riuscirci. Il rivenditore mi avverte di una certa durezza del cambio ma mi invita ad usare un minimo lo scooter. Metto in moto e parto. Il motore nel partire da fermo praticamente s'ingolfa: penso, sarà freddo. Stesso comportamento giunto a casa con motore caldo. Il freno anteriore ha l'efficacia di un tamburo con ganasce consumate.Saggiusterà? Vedremo. La leva della frizione, una volta rilasciata non va proprio a battuta e resta tirata per circa 4 mm. Nel tentativo di sistemare le pancia quando ero ancora presso il negozio noto che la vernice nella parte interna delle stesse e praticamente inesistente.Una spruzzatina data da una pistola di passaggio.Cosa mi è piaciuto? La sella.Comoda e bella da vedere.Lo sterzo sembra essere meno massiccio di quello della Star, mi piace di più.Le manopole sono di qualità, in gomma bella "gommosa".
    Quindi, credo di poter confermare l' impressione che ebbi quando visionai da vicino per la prima volta il nuovo PX; una differenza, dal punto di vista qualitativo, rispetto alla Star che non giustificava la differenza di prezzo.Poi, circa " il blasone ", che dire.....occhio ai tarli.

Ma per favore và tu hai denigrato la star definendola una NON VESPA e acquistato un PX solo per ottenere l approvazione dei vespa CLUB e di chi ti dice che la star non è una vespa spero siano contenti per te ora che ti vedranno con una vespa PIAGGIO! oddio cosa mi tocca leggere!  :schiaffi:

Offline zosogio

• Nato su due ruote
    • Attivo da: Mag 2011
    • .. to be a rock and not to roll ..
    • Vespe possedute: Star 151 4t
    « Risposta #18 il: 20 Settembre , 2011, 19:34:59 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Alberto STAR - 20 Settembre , 2011, 15:19:13
    Ciao Brum!
    quanto è vero che il tarlo pesa... a volte anche al contrario.

Sono passati solo pochi mesi da quando ho ritirato la star (151, 4T) e, nonostante riconosca che sia "un po' più scarsina del 2T", non abbia le scritte vespa, abbia il cambio che non ama certo la scorrevolezza, mi abbia appena succhiato 300 euro per la rottura del sostegno della pinza del freno (cambiata con piaggio), abbia delle gomme che sto per sostituire con michelin e, quando passo vicino a una piaggio, meglio se un po' vecchiotta e malandata, mi suscita una ammirazione ed un rispetto profondo,

sono disposto a scusare tutto alla mia star!

La vedi, tra tutte le sorelle maggiori piaggio, tutte un po' superiori, tutte più nobili e con più esperienza. Lei, con un motore alle prime armi che si porta il peso di una carrozzeria che vuol dire storia, lei che prova a difendersi con quei due o tre argomenti che ha... "ma io, veramente, consumerei un po' meno, sarei silenziosa, certo voi piaggio siete meglio di me, ma io costo un po' meno.."

Io la vedo così. E immagino anche una vecchia e saggia PX, di larghe vedute, che la consola e la accoglie nella famiglia facendola sentire accettata :)

(che effetto che fanno 300 euro appena spesi eh??!!)

:applauso: esattamente quello che avrei voluto dire , ma che non ho detto.....  pr3ghi3ra

mega

• Visitatore
    « Risposta #19 il: 20 Settembre , 2011, 19:59:29 »
  • Miglior risposta
  • Sinceramente io me ne infischio di quello che potrebbero pensare gli altri, ho lasciato tutti gli stemmi lml in bella vista anzi la mia star si è fatta onore   dinanzi a tutte le vespe che ho incontrato nei raduni,e molti adesso la vedono con un'altro occhio.

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Vespa Forum »
    • Discussioni Generali Vespa »
    • Permuta di una Star e acquisto di un PX 2011: come e perchè.
    • Link al calendario