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Autore Topic: Aiutooo pacco frizione che non vuole uscire!  (Letto 6400 volte)

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Oscar

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Aiutooo pacco frizione che non vuole uscire!
« il: 07 Giugno , 2011, 22:01:34 »
devo cambiare la frizione, "nessun problema" mi dico "non è nulla di che..." e invece... Questa volta il pacco frizione non ne vuole proprio sapere di sfilarsi dall'albero! Fa solo un piccolo scatto e poi resta bloccato! Ho provato e riprovato, facendolo girare, dando dei colpetti, facendo leva con due cacciaviti con varie tecniche ma nulla! Non vuole proprio venir via! Ho trovato il dado speciale (non il castelletto, quello tipo drt) che era un po' lento, cioé si è sbloccato facendo poca forza... Quindi credo si sia un po' allentato con l'uso rispetto a come lo avevo serrato l'ultima volta: che si sia un po' rovinata la chiavetta e perciò la frizione non esce? In ogni caso come faccio a farla uscire? Ci vorrebbe una sorta di estrattore...
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Aiutooo pacco frizione che non vuole uscire!
« Risposta #1 il: 07 Giugno , 2011, 22:05:29 »
domanda sciocca... ma quando si è stanchi può capitare qualche distrazione.

La rondella l'hai tolta? Potrebbe impuntarsi e darti fastidio quando sollevi la frizione.
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paolo l

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Aiutooo pacco frizione che non vuole uscire!
« Risposta #2 il: 08 Giugno , 2011, 01:47:59 »
Citazione da: Oscar - 07 Giugno , 2011, 22:01:34
devo cambiare la frizione, "nessun problema" mi dico "non è nulla di che..." e invece... Questa volta il pacco frizione non ne vuole proprio sapere di sfilarsi dall'albero! Fa solo un piccolo scatto e poi resta bloccato! Ho provato e riprovato, facendolo girare, dando dei colpetti, facendo leva con due cacciaviti con varie tecniche ma nulla! Non vuole proprio venir via! Ho trovato il dado speciale (non il castelletto, quello tipo drt) che era un po' lento, cioé si è sbloccato facendo poca forza... Quindi credo si sia un po' allentato con l'uso rispetto a come lo avevo serrato l'ultima volta: che si sia un po' rovinata la chiavetta e perciò la frizione non esce? In ogni caso come faccio a farla uscire? Ci vorrebbe una sorta di estrattore...

in genere  avvito due viti piu corte nei fori di fisaggio del coperchio , infilo un giravite di adeguato spessore per lato nel foro laterale (finestre) subito sotto al bordo superiore della campana
poggiandoli sopra alle  teste delle due viti ed esercito pressione o leva verso il basso , chiaramente le viti servono a non rovinare il bordo di alluminio
onde evitare perdite di olio
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Dp Motors

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Aiutooo pacco frizione che non vuole uscire!
« Risposta #3 il: 08 Giugno , 2011, 08:53:01 »
Usa un estrattore x cuscinetti, se non ce l'hai fattelo prestare, metti in trazione l'estrattore e gli dai un colpetto di martello tutto intorno ai bordi del pacco frizione poi tira l'estrattore e altro colpetto, fai cosi finche non scatta e si stacca.
Potrebbe darsi che la frizione non sia andata su correttamente e che la chiavella sia rovinata
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Oscar

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Aiutooo pacco frizione che non vuole uscire!
« Risposta #4 il: 08 Giugno , 2011, 17:02:02 »
grazie per le risposte ragazzi, la star è ancora smontata con la frizione ancora lì, ho parlato con Carmelo (mega) e mi presterà un estrattore che si era costruito lui. La rondella l'avevo tolta, e coi cacciaviti già ampiamente provato, non ho estrattori per cuscinetti...
già che ci sono approfitto per chiedere parere: il sintomo che dava era un forte trascinamento tanto che mettendo la prima dovevo tenere il freno per non farla camminare e tenerla accelerata per non farla spegnere... inutile dire che avevo provato a tirarla sino a farla diventare durissima ma niente...
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Aiutooo pacco frizione che non vuole uscire!
« Risposta #5 il: 08 Giugno , 2011, 17:09:48 »
ho avuto un problema analogo recentemente che mi ha tolto il sonno per settimane. Il mio era relativo alla 6 molle della Bajaj.

Mi diresti per cortesia di che frizione stiamo parlando, che mi sono perso tra Star, Cosa, 7 molle, 8 molle etc etc?

Con l'aiuto del veggente provo a dire la mia:

quando hai messo la frizione, la chiavella si è spostata pur rimanendo vincolata alla frizione e all'albero, quindi serrando il dado l'hai deformata (ed ecco perchè la frizione non vuole uscire).

Questa frizione l'avevi smontata recentemente? La rondella di spallamento che va sull'albero (nel tuo caso dentellata, poichè asserve agli ingranaggi del mix) c'è?

Hai sostituito le molle della frizione con altre leggermente più alte?

Cos'hai modificato in questa frizione?
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Offline Paulei

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Aiutooo pacco frizione che non vuole uscire!
« Risposta #6 il: 08 Giugno , 2011, 17:12:06 »
Quando mi capita cosi, io uso 2 vecchi raggi da ciclomotore. La parte con la testa puo essere paragonata ad un uncino. La parte uncinata la infilo sotto alla campana, una a 180 gradi rispetto all'altra (passa benissimo tra carter e campana perchè il raggio è molto sottile). L'uncino si trova cosi sotto da ambo i lati. A questo punto tirando verso l'alto dovrebbe venire su tutta la campana in modo uniforme. Se è proprio dura, il lato del raggio che tieni in mano per tirare puo essere sagomato a maniglia.  :)
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Oscar

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Aiutooo pacco frizione che non vuole uscire!
« Risposta #7 il: 08 Giugno , 2011, 17:20:16 »
Citazione da: Alex - 08 Giugno , 2011, 17:09:48
ho avuto un problema analogo recentemente che mi ha tolto il sonno per settimane. Il mio era relativo alla 6 molle della Bajaj.

Mi diresti per cortesia di che frizione stiamo parlando, che mi sono perso tra Star, Cosa, 7 molle, 8 molle etc etc?

Con l'aiuto del veggente provo a dire la mia:

quando hai messo la frizione, la chiavella si è spostata pur rimanendo vincolata alla frizione e all'albero, quindi serrando il dado l'hai deformata (ed ecco perchè la frizione non vuole uscire).

Questa frizione l'avevi smontata recentemente? La rondella di spallamento che va sull'albero (nel tuo caso dentellata, poichè asserve agli ingranaggi del mix) c'è?

Hai sostituito le molle della frizione con altre leggermente più alte?

Cos'hai modificato in questa frizione?

E' una normalissima 7 molle newfren con z22, non ci sono modifiche, a parte il fatto che i chiodini/ribattini del pignone sono stati saldati per scongiurare schiodamenti. La frizione è andata benissimo per diverse migliaia di km. Carmelo invece mi diceva che può dipendere dall'albero, a lui succedeva col bgm ed è per questo che si era fabbricato l'estrattore. In effetti la frizione sta montata lì da quando ho cambiato l'albero mettendo un pinasco... spero sia questo e non che si sia rovinato qualcosa. Resta da comprendere il sintomo, io comunque ho comprato tutto o quasi (dischi, molle, piattello con boccola e pignone). La campana sembra ok ed ha l'anello di rinforzo (dimenticavo).
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Oscar

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Aiutooo pacco frizione che non vuole uscire!
« Risposta #8 il: 08 Giugno , 2011, 17:22:59 »
Citazione da: Paulei - 08 Giugno , 2011, 17:12:06
Quando mi capita cosi, io uso 2 vecchi raggi da ciclomotore. La parte con la testa puo essere paragonata ad un uncino. La parte uncinata la infilo sotto alla campana, una a 180 gradi rispetto all'altra (passa benissimo tra carter e campana perchè il raggio è molto sottile). L'uncino si trova cosi sotto da ambo i lati. A questo punto tirando verso l'alto dovrebbe venire su tutta la campana in modo uniforme. Se è proprio dura, il lato del raggio che tieni in mano per tirare puo essere sagomato a maniglia.  :)

interessante... io ho ampiamente provato infilando due cacciaviti a taglio nello spazio fra campana e piattello, messi a 180 gradi l'uno rispetto all'altro (uno fa perno sull'ammortizzatore, l'altro sul carter ma non ovviamente sul piano dove va il coperchio) ma nulla, anche facendo forza e dando colpetti sul cono...
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Dp Motors

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Aiutooo pacco frizione che non vuole uscire!
« Risposta #9 il: 08 Giugno , 2011, 17:42:46 »
+ tardi posto una foto del problema che hai e ti faccio vedere qual 'è il problema, basta sistemare quello che ti mostrerò e va tutto a posto...
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