C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Star 4t, freno anteriore e "clank" su frenata brusca

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 5 6 [7] 8 9 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Star 4t, freno anteriore e "clank" su frenata brusca  (Letto 16895 volte)

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
Star 4t, freno anteriore e "clank" su frenata brusca
« Risposta #60 il: 22 Agosto , 2011, 09:51:31 »
grazie delle delucidazioni.
in effetti è quantomeno strano che il pezzo si sia spaccato in quella maniera...  ???
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #61 il: 22 Agosto , 2011, 10:38:04 »
C'è da osservare che gli spessori del portapinza LML sono piuttosto contenuti, più di quelli del portapinza Piaggio che già richiede un controllo mediante radiografia per individuare soffiature pericolose nella fusione (controllo attuato da qualche anno a questa parte, per prevenire cedimenti di questo genere). Infatti se si forma una qualche bolla nella fusione, allora da tali punti deboli possono originarsi delle rotture.

La rottura delle foto fa una certa impressione... Io ispezionerei tutte le superfici della frattura, se noti qualche bolla lì c'è la causa della rottura.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

frisong

• Visitatore
« Risposta #62 il: 22 Agosto , 2011, 19:09:55 »
Citazione da: joseph - 22 Agosto , 2011, 09:37:55
Il motivo per cui mi sono deciso a scrivere nel forum è per evitare ad altri ciò che mi è appena successo, se fosse stato un guasto al motore, a proposito il mio motore dell'avviamento è andato da tempo, non mi sarei  "preoccupato" di scrivere.
Grazie ancora, ciao a tutti, Joseph
Sono sicuro al 100% che LML risponderà subito, anche perchè per normativa italiana dal 2010 sono responsabili sia civilmente che penalmente.
La vorranno ritirare per un controllo, come fanno sempre nei casi di bloccaggio (trovi un post su una che è caduta perchè si è bloccato il motore).
Se ti dovesse succedere, io non accetterei se fossi in te, almeno non prima di essere giunto ad un accordo (anche perchè se la ritirano dopo ne fanno quello che vogliono).
Se vuoi tutelare gli altri e te stesso devi fare una denuncia dai carabinieri dell'accaduto.
Non sorvolare sull'accaduto è una cosa gravissima, che non doveva succedere, non ci sono scuse

frisong

• Visitatore
« Risposta #63 il: 22 Agosto , 2011, 19:12:14 »
Citazione da: Marben - 22 Agosto , 2011, 10:38:04
C'è da osservare che gli spessori del portapinza LML sono piuttosto contenuti, più di quelli del portapinza Piaggio che già richiede un controllo mediante radiografia per individuare soffiature pericolose nella fusione (controllo attuato da qualche anno a questa parte, per prevenire cedimenti di questo genere). Infatti se si forma una qualche bolla nella fusione, allora da tali punti deboli possono originarsi delle rotture.

La rottura delle foto fa una certa impressione... Io ispezionerei tutte le superfici della frattura, se noti qualche bolla lì c'è la causa della rottura.
Sia soffiature che inclusioni diminuiscono la sez. resistente e sono zone preferenziali di innesco per rottura (questo è dovuto alla concentrazione di tensioni per il fattore d'intaglio)

gepp64

• Visitatore
« Risposta #64 il: 22 Agosto , 2011, 21:50:12 »
hemm.......a mio figlio è successo la settimana scorsa,il contachilometri segna 100 km percorsi e 20 gg dall acquisto...pinza spaccata e blocco ruota ma fortunatamente nessuna caduta .è stata riparata e consegnata stamattina,senza spese ma non sono convinto che sia giusto accontentarsi del la sosstituzione in garanzia,ma non vorrei fare causa al venditore che è davvero un amico e sopratutto una brava persona.ora sono andato a ritirarla e provandola sento il manubrio molto leggero ..e mi accorgo che la frizione se devo fare una partenza in salita,va a scatti con conseguente sgommata  a intermittenza... :-\ :-\sono un po preoccupato...
« Ultima modifica: 22 Agosto , 2011, 22:06:52 da gepp64 »

Marcello500

• Visitatore
« Risposta #65 il: 22 Agosto , 2011, 22:00:23 »
Abbiamo attentamente osservato le foto con un mio amico che si occupa di perizie per sinistri stradali.
Siamo giunti alla conclusione che la superficie su cui si è verificata la rottura è troppo netta per essere dovuta ad una sollecitazione eccessiva..quello è un difetto di fabbrica anche perchè non si spiegherebbe la linea di rottura nella foto 1870 (in diagonale dall'alto al basso, da destra a sinistra).
Ti consigliamo la denuncia legale, la perizia e poi chiedere l'intervento di LML.

frisong

• Visitatore
« Risposta #66 il: 22 Agosto , 2011, 22:12:48 »
Citazione da: gepp64 - 22 Agosto , 2011, 21:50:12
hemm.......a mio figlio è successo la settimana scorsa,il contachilometri segna 100 km percorsi e 20 gg dall acquisto...pinza spaccata e blocco ruota ma fortunatamente nessuna caduta .è stata riparata e consegnata stamattina,senza spese ma non sono convinto che sia giusto accontentarsi del la sosstituzione in garanzia,ma non vorrei fare causa al venditore che è davvero un amico e sopratutto una brava persona.ora sono andato a ritirarla e provandola sento il manubrio molto leggero ..e mi accorgo che la frizione se devo fare una partenza in salita,va a scatti con conseguente sgommata  a intermittenza... :-\ :-\sono un po preoccupato...
già due?????????????
Non si può far finta di niente, altrimenti qualcuno si può far male.
Scusa ma non c'entra nulla il venditore, la colpa è della casa produttrice e dell'importatore, denunciando l'acccaduto non metti mica in mezzo il venditore.

Gep 64: per cortesia puoi postare anche tu parte del numero di telaio (serve a capire se il lotto di produzione è lo stesso)
« Ultima modifica: 22 Agosto , 2011, 22:20:21 da frisong »

Marcello500

• Visitatore
« Risposta #67 il: 22 Agosto , 2011, 22:19:50 »
gepp64 puoi inserire il numero di telaio come ha fatto joseph?
vediamo se sono dello stesso periodo

Tullio

• Visitatore
« Risposta #68 il: 23 Agosto , 2011, 01:10:21 »
Citazione da: frisong - 22 Agosto , 2011, 19:09:55
Sono sicuro al 100% che LML risponderà subito, anche perchè per normativa italiana dal 2010 sono responsabili sia civilmente che penalmente.
La vorranno ritirare per un controllo, come fanno sempre nei casi di bloccaggio (trovi un post su una che è caduta perchè si è bloccato il motore).
Se ti dovesse succedere, io non accetterei se fossi in te, almeno non prima di essere giunto ad un accordo (anche perchè se la ritirano dopo ne fanno quello che vogliono).
Se vuoi tutelare gli altri e te stesso devi fare una denuncia dai carabinieri dell'accaduto.
Non sorvolare sull'accaduto è una cosa gravissima, che non doveva succedere, non ci sono scuse

Io non sono così sicuro ma lo spero per Joseph, ad ogni modo se ti chiedessero di consegnare mezzo o pezzo tu (purtroppo a tue spese) dovresti far preventivamente effettuare una perizia certificata (suppongo ti debba rivolgere ad un legale o quantomeno ad un ufficio sinistri stradali) per la tua sicurezza ed evitare eventuali, anche non volute.... compromissioni.

gepp64

• Visitatore
« Risposta #69 il: 23 Agosto , 2011, 06:37:11 »
in giornata metterò il numero di telaio,ma non sono due i casi ma almeno  tre...anche simone72 ha avuto lo stesso problema,ho trovato un post nel forum.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 5 6 [7] 8 9 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Star 4t, freno anteriore e "clank" su frenata brusca
  • Link al calendario