C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Elaborazione

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 11 12 [13] 14 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Elaborazione  (Letto 13421 volte)

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Elaborazione
« Risposta #120 il: 05 Aprile , 2009, 08:10:54 »
Peccato, poteva essere una idea.
Ciao Federico
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Elaborazione
« Risposta #121 il: 06 Aprile , 2009, 13:22:58 »
Citazione da: grandeveget - 04 Aprile , 2009, 11:28:33
l'ho già detto e ridetto. Guadagnare affidabilità e poter montare un 177cc restando catalitico ma senza grippare alla prima tirata

Già detto e ridetto: è poco verosimile. Il 177 scalda, e oltretutto sviluppa potenze anche elevate. Un'elaborazione già in linea di massima toglie qualche garanzia in termini di affidabilit?†, andando a portare fuori specifica tanti componenti, e calore che necessariamente un catalizzatore produce non fa bene al motore Vespa, che peraltro è a cilindro orizzontale con un collettore di scarico che porta il calore dritto dritto al cilindro.
Resta fermo il punto che ognuno è libero di agire secondo i propri principi, ed in totale libert?†. Semplicemente si sono poste delle obiezioni tecniche, poichè nelle tue intenzioni ci sono degli elementi contrastanti.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

grandeveget

  • Visitatore
Elaborazione
« Risposta #122 il: 06 Aprile , 2009, 13:37:50 »
S?¨ capisco, perù ho avuto un'esperienza in merito che mi conforta:
la mia HP4 con il gt 75cc in alluminio e carburo 19 andava in giro con rapporti ben corti (16/69) e padellino originale (che fra l'altro essendo migliorato rispetto ai precedenti modelli permette di raggiungere regimi di tutto rispetto per un padellino, molto più di quello sito per esempio); ebbene ho fatto parecchi km e trattavo malissimo quel motore, che certo non si puù definire bilanciato, ero sempre a manetta e lo mandavo fuorigiri prolungatamente in maniera pazzesca in discese ripide (e facevo miscela al 2% con olio non proprio ottimo)... eppure non solo non ho avuto mai una scladata, ma quando ho smontato ho trovato solo una righina allo scarico e niente di più, e, per inciso, uso ancora quel gt (trattandolo meglio perù) avendo solo cambiato le fasce. E credo che facendo un paragone, data quella esperienza, non dovrei avere grossi problemi a cavarmela col mio progetto di cui ho discusso qui, considarando poi che tratterù il motore molto meglio per precauzione ed i fuorigiri sono esclusi... Per questo scelgo sempre e solo gt in alluminio.
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Elaborazione
« Risposta #123 il: 06 Aprile , 2009, 14:09:18 »
Ok, ma il discorso verteva anche sull'aspetto della catalizzazione, per cui i paragoni con una HP messa a dura prova, converrai, non sono molto pertinenti.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

grandeveget

  • Visitatore
Elaborazione
« Risposta #124 il: 06 Aprile , 2009, 14:53:33 »
be' io penso che il padellino originale dimensionato per il 50cc unito a quei rapporti corti ed al mio trattamento "selvaggio" mettesse molto più a dura prova (facendo quindi anche scaldare parecchio) quel 75cc, peraltro molto spinto come gt, di quanto non farebbe una marmitta catalitica artigianale che mi farei fare dimensionata per una cilindrata di circa 200cc col 177cc e fra l'altro rapporti allungati. Non intendo affatto andare sempre a manetta e non mi sogno certo di andare fuorigiri, vorrei solo poter viaggiare a 90 e fare, quando mi va o serve per sorpassare, qualche puntatina sui 100 circa (effettivi!)
Connesso

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Elaborazione
« Risposta #125 il: 06 Aprile , 2009, 19:24:28 »
Ieri sono andato a casa di Alex, all'andata me la sono fatta tutta a 100 (sempre il mio contachilometri) preso il raccordo e poi l'autostrada, nessun problema, ho anche superato qualche camion, con tranquillit?†, se non fosse per quelle maledette turbolenze. Al ritorno, isto che pioveva me la sono fatto più lentamente, 80 (sempre il mio contachilometri), mi sono reso conto che la velocità congeniale è proprio questa, perfetta per mantenere il contorollo del mezzo, perfetta per non sentire troppo il vento e tutto il resto, mi sono fatto tutta l'autostrada tranquillo. Poi se serve so che posso ruotare si più la manopola e accellerare, in piena sicurezza. Sinceramente il dover cambiare tutto non lo vedo, devo ammettere che comunque ieri Alex, mi ha distanziato non poco, ok che pioveva e non conoscevo la strada, ma mi è parso nello scatto migliore, eppure lui ha un 125, forse a corto la LML è realmente inferiore, ma in atostrada non ci sono paragoni.
Ciao Federico
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Elaborazione
« Risposta #126 il: 06 Aprile , 2009, 21:45:10 »
Citazione
devo ammettere che comunque ieri Alex, mi ha distanziato non poco, ok che pioveva e non conoscevo la strada, ma mi è parso nello scatto migliore, eppure lui ha un 125, forse a corto la LML è realmente inferiore, ma in autostrada non ci sono paragoni.

E che ne sai? Io non ci posso andare in autostrada....  :)

Comunque cambia le gomme e vedrai che acquisterai sicurezza anche in piega nelle curve sul bagnato.

Ti dirù... non me ne sono neanche accorto di aver affrontato quelle curve cos?¨ velocemente, devono essere i nuovi ammortizzatori che mi trasmettono sicurezza. Mi è venuto in modo naturale piegare cos?¨.
Connesso

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Elaborazione
« Risposta #127 il: 06 Aprile , 2009, 21:48:46 »
Be io piego parecchio, ma probabilmente un buon ammortizzatore ben tarato fa la sua differenza, ora perù ho chiamato Paolo, credo che a breve sarù nuovamente a casa tua, mi sa che dobbiamo montare gli ammortizzatori nuovi, cos?¨ mi impratico un po' a smontare e rimontare.
Ciao Federico
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Elaborazione
« Risposta #128 il: 06 Aprile , 2009, 21:54:56 »
Ok.... ti presto gli attrezzi e il lavoro lo fai tu... io sto dietro con la frusta!
 :police:

Connesso

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Elaborazione
« Risposta #129 il: 06 Aprile , 2009, 22:32:00 »
Benissimo, magari perù il sadommaso lo eviterei. Perù il tuo gommista ci sta? Se poi qualcosa non va perchè realmente differente? Mi devo acquistare lo spessorino.
Va be una cosa epr volta, intanto faccio l'ordine e poi si vedr?†
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 11 12 [13] 14 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Elaborazione
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

(PESCE D'APRILE) - ELABORAZIONE CON AUMENTO CV.....

Aperto da canapole

Risposte: 72
Visite: 8247
Ultimo post 03 Aprile , 2009, 13:23:30
da Vesponauta
La filosofia dell'elaborazione: vostre esperienze

Aperto da SuperStar80

Risposte: 6
Visite: 2218
Ultimo post 04 Aprile , 2011, 13:12:26
da SuperStar80
Cerco collaboratore per elaborazione Star 4T

Aperto da AUTOGASTWINS

Risposte: 5
Visite: 1789
Ultimo post 25 Giugno , 2012, 10:44:10
da ghido
Elaborazione soft

Aperto da paul68

Risposte: 1
Visite: 960
Ultimo post 17 Febbraio , 2023, 18:12:14
da skoppon

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5260
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more