C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Star 4t ruggine dopo 6 mesi di vita....

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 8 9 [10]   Vai giù

Autore Topic: Star 4t ruggine dopo 6 mesi di vita....  (Letto 17302 volte)

prudence

• Visitatore
Star 4t ruggine dopo 6 mesi di vita....
« Risposta #90 il: 05 Maggio , 2011, 20:40:46 »
Citazione da: guamarco - 05 Aprile , 2011, 17:26:19
<< LML sostiene che la scocca è in acciaio....  che io sappia (non sono un tecnico) l'acciaio non può arrugginire >>  che ne dite?

In  realtà se pensiamo alla vespa...è indistruttibile. Però a pensarci bene c'è un fatto che mi ha lasciata un pò perplessa! La scorsa settimana ho ritirato la mia 4T bicolor e il rivenditore è stato bravissimo efficiente e gentile...però quando ce l'ha consegnata ci ha detto:<<Ragazzi, magari se avete occasione passateci qualche prodotto per la ruggine, sapete com'è, noi siamo vicini al mare e c'è molta umidità così evitate la ruggine!>>
Io e mio marito poi ne abbiamo parlato e riflettendoci ci siam detti...quì a cagliari in tanti hanno la vespa ed è perfetta...ora leggo quì della rggine, ma non è che questo è un "defect" della LML e nessuno dice nulla?  :schiaffi:

Io tra vedere e non vedere mi sa che un saltino dal carrozziere lo faccio, ora che è nuova, e le faccio metter qualche prodotto per proteggerla che dite???  :-\

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #91 il: 06 Maggio , 2011, 11:42:43 »
Con il termine acciaio si intende il comune ferro, altra cosa è l'acciaio inossidabile, che non fa ruggine.
Anche la Vespa può arrugginire ed anzi è normale trovare tracce di ruggine su una Vespa con diversi anni sulle spalle. Certo, se parliamo di una Star con pochi mesi di vita, avere problemi di ruggine comporta necessariamente che la scocca non sia stata adeguatamente isolata in fabbrica.
Ovviamente se la vernice viene deliberatamente maltrattata e non si provvede ad isolare eventuali punti scoperti (lamiera nuda), la comparsa della ruggine è perfettamente normale.

Citazione da: prudence - 05 Maggio , 2011, 20:40:46
Io e mio marito poi ne abbiamo parlato e riflettendoci ci siam detti...quì a cagliari in tanti hanno la vespa ed è perfetta..

Ma si trattava di PX recenti? Dal 2001 le lamiere delle PX vengono fosfatate con appositi bagni, prima di procedere alla verniciatura. Per questa ragione, è assai improbabile trovare PX MIllenium con fioriture di ruggine.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

prudence

• Visitatore
« Risposta #92 il: 17 Maggio , 2011, 20:41:13 »
Citazione da: Marben - 06 Maggio , 2011, 11:42:43
... Certo, se parliamo di una Star con pochi mesi di vita, avere problemi di ruggine comporta necessariamente che la scocca non sia stata adeguatamente isolata in fabbrica.
Ovviamente se la vernice viene deliberatamente maltrattata e non si provvede ad isolare eventuali punti scoperti (lamiera nuda), la comparsa della ruggine è perfettamente normale.

Il mio carrozziere mi conferma la stessa cosa. Mi ha detto per ora di lasciarla così, perché se è stata trattata adeguatamente in fabbrica non dovrebbe arrugginire subito! Anzi! Poi eventualmente si vedrà in seguito...piuttosto sconsiglia il telone in ambienti molto umidi, come da noi vicino al mare...perché trattiene l'umidità e paradossalmente potrebbe predisporre di più la comparsa della ruggine piuttosto che proteggerla!  :schiaffi:

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #93 il: 17 Maggio , 2011, 23:07:44 »
Citazione da: prudence - 17 Maggio , 2011, 20:41:13
piuttosto sconsiglia il telone in ambienti molto umidi, come da noi vicino al mare...perché trattiene l'umidità e paradossalmente potrebbe predisporre di più la comparsa della ruggine piuttosto che proteggerla!

Verissimo. Per proteggerla dalla polvere, meglio lenzuoli o tovaglie!

paolo l

• Visitatore
« Risposta #94 il: 18 Maggio , 2011, 03:01:49 »
Citazione da: Marben - 17 Maggio , 2011, 23:07:44
Verissimo. Per proteggerla dalla polvere, meglio lenzuoli o tovaglie!

straquoto, i teloni trattengono l'umidità e non favoriscono l'areazione

Offline andrea berti

• New Entry
  • Attivo da: Gen 2012
« Risposta #95 il: 04 Gennaio , 2012, 15:09:52 »
 seguo i blog perchè avrei intenzione di comprare una lml 4 tempi 150 o una 200 , in passato avevo una px 200 presa nuova nel 1982 , era semplicemente stupenda , problemi 0 assemblaggio perfetto, verniciatura senza difetti ,  affidabilità unica ... adesso mi piace questa lml , sui blog si leggono cose poco rassicuranti sulle due tempi addirittura alberi motore difettosi , frizioni fatte con materiali di cacca , poi verniciature penose ma ! incuriosito mi sono recato presso il concessionario della mia citta , e una volta in negozio guardando la pedana di una star  bicolore 4 tempi mi sono cadute le braccia:  verso la fine posteriore della pedana nel punto che si raccorda con il montante centrale ho notato che la verniciatura si era spaccata lungo l'angolo segno evidente di una flessione della pedana saldata male e inoltre verso la fine della striscia d'alluminio si vedevano affiorare due macchie marroni .... stava spuntando la ruggine .
Certo che anche  la Piaggio in passato di spidocchiate sulle spalle degli acquirenti ne ha fatte , ma questa lml davvero fortunato chi la trova buona

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #96 il: 04 Gennaio , 2012, 17:48:21 »
se ti può consolare,semplicemente perché magari siamo nella stessa barca ho anche io un poco di ruggine sulla forcella e la mia Star non ha nemmeno un anno testatemuro testatemuro testatemuro

Offline lo_zarro

• Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #97 il: 04 Gennaio , 2012, 20:29:00 »
Beh dai.. Sei stato a vedere una star da un concessionario ed esordisci con un "questa LML fortunato chi la trova buona"!!!!
Sicuramente questa affermazione è dettata dal fatto di aver toccato con mano un bel numero di esemplari, di averli provati e di aver parlato coi rispettivi proprietari... Mmmmmmmmmhhh... No.. Non mi sembra proprio il tuo caso!!

Ci sono miriadi di possessori più che soddisfatti e c'e chi ha la star perfetta e chi non l'aveva perfetta e l'ha fatta diventare tale (con garanzia o una modica spesa).
La star ha dei piccoli difetti, e tutti ne siamo consapevoli e nessuno si sognerebbe di nasconderli.

Da queste poche righe infelici che hai scritto mi verrebbe da suggerirti di lasciare stare questo mezzo che non mi sembra adatto a te..

E comunque resta il fatto che spero vivamente che leggendo il forum tu possa ricrederti e magari farti un'idea un po' più precisa di questo fantastico mezzo!

Quindi, nel frattempo, benvenuto!  ;)
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #98 il: 04 Gennaio , 2012, 21:25:45 »
mi sento di dar ragione allo zarro perché almeno per quanto mi riguarda la ruggine sulla forcella è una cosa di poco conto;quello che per me è fondamentale è il motore che per ora(grat grat!!)non fa una grinza. certo ha anche ragione il nostro amico:non solo perché un mezzo lo pago relativamente poco deve avere dei difetti e la ruggine sulla carrozzeria obiettivamente scoccia e non è solo un fatto estetico. ti faccio l'in bocca al lupo:son convinto che risolverai ;) ;)
Marca Topic come risolto

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 8 9 [10]   Vai su
« precedente successivo »
Tags: star ruggine 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Star 4t ruggine dopo 6 mesi di vita....
  • Link al calendario